Lì, nel dormiveglia

Soffro di sonno irregolare. Da tempo immemore ormai. Conto le notti nelle quali riesco a fare una dormita intera sulle dita di una mano.

La maggior problematica che affronto è il riprendere sonno, perché quando il cervello si sveglia... parte per i casi suoi e i pensieri prendono il sopravvento. E chi si riaddormenta più?

Come combatto tutto questo? Semplice: mi immergo nella mia ambientazione.

Richiamo le scene che ho scritto e che devo scrivere e lascio che il dormiveglia si riempia di eventi. Ripensandoci, la preminenza di ciò che la mia mente elabora è soprattutto sotto forma di dialogo tra i protagonisti, più che le azioni che li vedono coinvolti.

È in questo modo che prende vita il 70% circa di ciò che scrivo, il resto prende forma e sostanza mentre scrivo e trascrivo. Perché la diretta conseguenza di questo approccio è che poi al mattino devo ricordare tutto.

A questo punto entra in gioco il taccuino con la mia fidata Parker Urban Twist, con la quale vergo tutti gli appunti che mi vengono in mente. Poi mi ci vuole un po' di tempo per riorganizzarli, ma l'importante è non perdere le informazioni salienti.

Dato che affronto più risvegli anche nella stessa notte, capace che una stessa scena venga rivissuta in N versioni. Quando una versione diventa prevalente, diventa quella definitiva. Frutto di un lavoro mentale a briglia quasi sciolta, dato che è lì, nel dormiveglia, che diventa reale.

---

Sommario
Presentazione dell'opera
Il Mondo oltre il Velo
Personaggi e Interpreti
Tempistiche di scrittura e pubblicazione
Strumenti di scrittura massiva
Lì, nel dormiveglia

---

Stagioni Complete
Mondo Oscuro - S1 - La Stagione della Strega

Stagione in arrivo
Mondo Oscuro - S2 - As Above, So Below

---

Trust Lo Zio by Lo Zio aka Alberto Carli is licensed under CC BY-NC-ND 4.0