Whatever People Say I Am, That's What I'm Not è l'album di debutto in studio della rock band inglese Arctic Monkeys, pubblicato il 23 gennaio 2006 dalla Domino Recording Company e il 21 febbraio 2006 negli Stati Uniti. L'album include i loro primi due singoli “I Bet You Look Good on the Dancefloor” e “When the Sun Goes Down”, oltre a versioni ri-registrate di entrambe le tracce dall'EP di debutto della band, Five Minutes with Arctic Monkeys. Questo è l'unico album degli Arctic Monkeys con il bassista Andy Nicholson, che ha lasciato la band poco dopo l'uscita dell'album. Formatisi nel 2002, gli Arctic Monkeys hanno spesso regalato CD demo gratuiti ai fan durante i concerti, il che ha portato i fan a caricare la musica della band sui siti di social media. Con la crescita esponenziale della loro attenzione, la band ha raccolto una grande richiesta da parte dei fan, della stampa e dell'industria musicale. Molte delle tracce dell'album erano state pubblicate gratuitamente su Internet alla fine del 2004, e si erano consolidate nella compilation non ufficiale Beneath the Boardwalk. Musicalmente, Whatever People Say I Am, That's What I'm Not presenta indie rock, garage rock revival, post-punk revival, punk rock, alternative rock e Britpop. Il suo contenuto tematico è stato paragonato a un concetto, generalmente riguardante la vita notturna, inclusi i testi che circondano la cultura dei club e dei pub e il romanticismo dal punto di vista dei giovani del Nord. Prima dell'uscita di Whatever People Say I Am, That's What I'm Not, gli Arctic Monkeys hanno raggiunto il loro primo posto in classifica nel Regno Unito con “I Bet You Look Good on the Dancefloor”, che è stata la canzone più acclamata del 2005, e “When the Sun Goes Down”. L'album è diventato l'album di debutto più venduto nella storia della musica britannica, vendendo oltre 360.000 copie nella sua prima settimana, e rimane l'album di debutto più venduto di una band. Da allora è diventato 7 volte disco di platino nel Regno Unito. Negli Stati Uniti, è diventato anche il secondo album di debutto di un'etichetta discografica indipendente più venduto della storia ed è stato certificato disco d'oro dalla RIAA per aver venduto 500.000 copie. L'album ha ricevuto ampi consensi dalla critica per la sua rappresentazione della cultura giovanile britannica e per aver fatto rivivere la musica indie britannica che era calata dopo gli anni '90. Tra i suoi riconoscimenti, è stato nominato il miglior album del 2006 dalla rivista Time, ha vinto il Brit Award come miglior album britannico, ha vinto il Mercury Prize del 2007 e ha ricevuto una nomination ai Grammy Award come miglior album di musica alternativa. È stato classificato in diverse liste dei migliori album, tra cui 371 nella classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi di Rolling Stone, 19 nella classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi di NME e 30 nella classifica dei 100 migliori album di debutto di tutti i tempi di Rolling Stone.
Porcupine è il terzo album in studio della band post-punk inglese Echo & the Bunnymen. Pubblicato per la prima volta il 4 febbraio 1983, divenne l'album più in alto in classifica della band quando raggiunse il secondo posto nella UK Albums Chart nonostante inizialmente avesse ricevuto recensioni negative. Raggiunse anche il numero 137 nella Billboard 200 americana, l'85 nella RPM 100 Album canadese e il 24 nella classifica svedese. Nel 1984, l'album fu certificato disco d'oro dalla British Phonographic Industry. L'album include i singoli “The Back of Love” e “The Cutter”. Porcupine fu registrato ai Trident Studios di Londra, ai Rockfield Studios nel Galles del Sud e agli Amazon Studios di Liverpool. Fu prodotto da Ian Broudie (accreditato come “Kingbird”), che aveva co-prodotto il primo album della band, Crocodiles del 1980, e il loro secondo singolo, “Rescue”. In una recensione dell'uscita originale su AllMusic, Porcupine è stato descritto come “probabilmente l'offerta più dark della band”, con la recensione che concludeva che l'album “tiene testa ad altre venerate uscite dei Bunnymen”. La rivista Blender ha descritto l'album in una recensione sul loro sito web come “pop-rock incredibilmente eccitante” e Pitchfork ha definito l'album “la dichiarazione definitiva della band” e ha descritto “The Back of Love” come “il momento culminante sorprendente della carriera del gruppo”. Il critico del CMJ Eric Chappe ha scritto che “i picchi e le valli emotive costanti dei Porcupine potrebbero essere forse troppo forti per alcuni, ma i picchi musicali raggiunti per arrivarci sono davvero qualcosa da vedere”. L'album è apparso nelle liste dei critici di fine anno del 1983 sia per Melody Maker, dove era elencato al numero nove, sia per NME, dove era elencato al numero 32. L'album è anche elencato nel libro del 2006 1001 Albums You Must Hear Before You Die.
Stephen Stills è l'album di debutto da solista del musicista americano Stephen Stills, pubblicato dalla Atlantic Records nel 1970. È uno dei quattro album di alto profilo (tutti nella top 15) pubblicati da ciascun membro dei Crosby, Stills, Nash & Young sulla scia del loro album di successo del 1970 Déjà Vu, insieme ad After the Gold Rush (Neil Young, settembre 1970), If I Could Only Remember My Name (David Crosby, febbraio 1971) e Songs for Beginners (Graham Nash, maggio 1971). È stato registrato principalmente tra i tour dei CSNY a Londra e Los Angeles. È stato pubblicato negli Stati Uniti il 16 novembre 1970 e nel Regno Unito il 27 novembre 1970. L'album presenta molti temi comuni alle convinzioni controculturali degli anni '60, con molte canzoni direttamente ispirate alle relazioni in corso e precedenti di Stills con fidanzate e membri dei CSNY. L'album ebbe un immediato successo commerciale, sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti, entrando nella top ten e ottenendo la certificazione Gold dalla Recording Industry Association of America. Nel 1974, fu classificato al numero 70 dagli autori dell'NME nei loro migliori album di tutti i tempi. L'album fu incluso nel libro 1001 Albums You Must Hear Before You Die. Fu votato al numero 129 nella classifica All Time Top 1000 Albums di Colin Larkin nel 2000.
Screamadelica è il terzo album in studio della rock band scozzese Primal Scream. Fu pubblicato per la prima volta il 23 settembre 1991 nel Regno Unito dalla Creation Records e l'8 ottobre 1991 negli Stati Uniti dalla Sire Records. L'album segnò un significativo allontanamento dal sound indie rock iniziale della band, traendo ispirazione dalla fiorente scena musicale house e dalle droghe associate come LSD e MDMA. Gran parte della produzione dell'album fu curata dal DJ acid house Andrew Weatherall e dall'ingegnere Hugo Nicolson, che remixarono le registrazioni originali realizzate dalla band in tracce orientate alla danza. Screamadelica, con la cantante nata a Manchester Denise Johnson, fu il primo album della band ad avere successo commerciale, raggiungendo l'ottavo posto nella UK Albums Chart al momento della sua uscita. Ricevette ampi elogi dalla critica ed è stato spesso nominato uno dei migliori album degli anni '90 in vari sondaggi. Vinse il primo Mercury Music Prize nel 1992 e ha venduto oltre tre milioni di copie in tutto il mondo.
Untitled (Black Is) è il terzo album in studio del gruppo musicale R&B britannico Sault, pubblicato il 19 giugno 2020 tramite l'etichetta discografica indipendente Forever Living Legends. L'album ha ricevuto un'accoglienza positiva dalla critica.
American Gothic è il terzo album in studio del cantautore americano David Ackles. È stato pubblicato il 4 luglio 1972 dall'etichetta discografica Elektra. American Gothic è stato registrato agli IBC Sound Recording Studios di Londra, Inghilterra. È stato prodotto da Bernie Taupin e diretto da Robert Kirby. Nella sua recensione retrospettiva, AllMusic ha scritto “American Gothic rimane uno di quegli album grandiosi che non hanno mai trovato il loro pubblico. Aspetta di essere riscoperto”. American Gothic è stato incluso nel libro 1001 Albums You Must Hear Before You Die. Mojo lo ha definito “uno degli album più belli ma raramente ascoltati della sua epoca”.
Mellon Collie and the Infinite Sadness è il terzo album in studio della band alternative rock americana Smashing Pumpkins, pubblicato il 24 ottobre 1995 nel Regno Unito e un giorno dopo negli Stati Uniti su Virgin Records. Prodotto dal frontman Billy Corgan con Flood e Alan Moulder, l'album di 28 tracce è stato pubblicato come CD a due dischi e triplo LP. L'album presenta una vasta gamma di stili. Spinto dal singolo principale dell'album, “Bullet with Butterfly Wings”, ha debuttato al numero uno nella Billboard 200 degli Stati Uniti con vendite nella prima settimana di 246.500 unità. Ad oggi rimane l'unico album della band ad aver raggiunto la vetta della Billboard 200. Ha generato altri cinque singoli: “1979”, “Zero”, “Tonight, Tonight”, il promozionale “Muzzle” e “Thirty-Three” nel corso del 1996 ed è stato certificato disco di diamante dalla RIAA, equivalente a più di 10 milioni di unità vendute. Lodato dalla critica per la sua ambizione e portata, Mellon Collie and the Infinite Sadness ha fatto guadagnare alla band sette nomination ai Grammy Award nel 1997, tra cui Album of the Year e Record of the Year (“1979”), così come nove nomination agli MTV Music Video Awards, otto delle quali per “Tonight, Tonight”, tra cui “Video of the Year”. Non solo sono diventati tutti successi sia nelle stazioni rock mainstream che in quelle rock moderne, ma “Bullet with Butterfly Wings”, “1979”, “Tonight, Tonight” e “Thirty-Three” sono diventati anche i primi successi della band nella Top 40, passando alle stazioni radio pop. Le sessioni di registrazione hanno visto una grande produttività: decine di canzoni completamente completate sono state tagliate dall'album e sarebbero apparse nelle uscite successive. Un cofanetto pubblicato nel novembre 1996, intitolato The Aeroplane Flies High, raccolse i singoli promozionali dell'album e conteneva circa 30 canzoni completamente completate dalle sessioni di Mellon Collie che non erano state inserite nel taglio finale per l'album (inclusa una traccia, “Pastichio Medley”, che conteneva più di 70 brevi frammenti di canzoni in vari stati di completamento). Sia Mellon Collie che The Aeroplane Flies High videro in seguito delle ristampe che includevano ancora più tracce dalle sessioni.
Arc of a Diver è il secondo album solista in studio del cantante/polistrumentista Steve Winwood. Pubblicato nel 1980, Winwood ha suonato tutti gli strumenti dell'album.
Con il suo primo successo da solista, “While You See a Chance” (che ha raggiunto il numero 7 nella Billboard Hot 100 negli Stati Uniti), questo è stato l'album di svolta di Winwood come artista solista. Ha raggiunto il numero 3 nella classifica degli album Billboard 200, affermandolo come un artista commercialmente valido.
La copertina dell'album è di Tony Wright. Ha preso ispirazione dal jazz di Henri Matisse, in particolare VIII: Icarus.
Venus Luxure No. 1 Baby è il secondo album in studio della band indie rock Girls Against Boys. È stato pubblicato nel 1993 su Touch and Go Records. Nella sua recensione retrospettiva, Ned Raggett di AllMusic ha scritto: “quando Girls Against Boys ha pubblicato Venus Luxure, era chiaro che il quartetto si era davvero trasformato in qualcosa di spettacolare. Evitando i cliché dell'indie rock dei primi anni '90 per il suo lato scontroso e carismatico, Girls Against Boys qui ha tirato fuori le jam come se non ci fosse un domani”. Trouser Press ha scritto che “Venus Luxure No. 1 Baby è dove tutto il dimenarsi inizia a prendere forma”.
Medúlla è il quinto album in studio dell'artista islandese Björk. È stato pubblicato il 30 agosto 2004 nel Regno Unito da One Little Indian Records e negli Stati Uniti da Elektra Entertainment. Dopo l'uscita del suo precedente album Vespertine (2001), influenzato dall'elettronica, Björk intendeva realizzare un album quasi interamente a cappella, costruito con voci umane. Per il progetto, ha collaborato con artisti vocali come Mike Patton della rock band Faith No More, i beatboxer Rahzel e Dokaka, così come la cantante gutturale Inuit Tanya Tagaq. Il titolo dell'album deriva dalla parola latina per “midollo”. Medúlla ha ricevuto il plauso della critica musicale, con molti che lo hanno definito “unico”, sebbene altri lo abbiano ritenuto “confuso”. L'album ha avuto anche successo commerciale, raggiungendo il primo posto in Vallonia, Francia e Islanda in Belgio, mentre ha raggiunto anche la top ten nel Regno Unito. Si stima che Medúlla abbia venduto più di un milione di copie in tutto il mondo e ha ricevuto due nomination ai 47° Grammy Awards. Sono stati pubblicati due singoli da Medúlla: “Who Is It” e “Triumph of a Heart”, entrambi nella top 40 del Regno Unito e nella top 10 in Spagna. Björk ha ulteriormente promosso l'album eseguendo la canzone “Oceania” alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive del 2004, Friday Night with Jonathan Ross e altri programmi televisivi e radiofonici. A parte queste poche esibizioni, non sono stati organizzati concerti o tournée per promuovere Medúlla, poiché Björk pensava che sarebbe stato troppo difficile suonare le canzoni dal vivo. Nel 2015, l'album è stato adattato in un'opera al teatro dell'opera di Bruxelles La Monnaie da Sjaron Minailo e Anat Spiegel.