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Midnight Ride è il quinto album in studio del gruppo pop rock americano Paul Revere & the Raiders; pubblicato dalla Columbia Records (CS 9308). Prodotto da Terry Melcher e pubblicato nel maggio 1966, l'album conteneva il singolo “Kicks”, che entrò nella top five degli Stati Uniti. L'album include anche “(I'm Not Your) Steppin' Stone”, la cui versione dei Monkees divenne una hit nella Top 20 degli Stati Uniti nel 1967. L'album è unico nella discografia della band in quanto contiene i crediti di scrittura dei brani di tutti e cinque i membri della band. I cambiamenti stilistici, uniti alle discussioni su quali membri del gruppo avrebbero dovuto includere le loro canzoni negli album della band, hanno portato il chitarrista solista Drake Levin a lasciare il gruppo dopo l'uscita di Midnight Ride. L'album ha anche segnato la fine del rapporto della band con la casa editrice musicale Brill Building, dove sono state scritte “Kicks” e “(I'm Not Your) Steppin' Stone”.


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25 è il terzo album in studio della cantautrice inglese Adele, pubblicato il 20 novembre 2015 da XL Recordings e Columbia Records. L'album è intitolato come un riflesso della sua vita e del suo stato d'animo a 25 anni ed è definito un “disco di recupero”. Il suo contenuto lirico presenta temi di Adele “che desidera ardentemente il suo vecchio sé, la sua nostalgia” e “la malinconia per il passare del tempo” secondo un'intervista con la cantante da parte di Rolling Stone, così come temi di maternità e rimpianto. In contrasto con i precedenti lavori di Adele, la produzione di 25 ha incorporato l'uso di elementi elettronici e modelli ritmici creativi, con elementi di R&B anni '80 e organi. Come quando ha registrato 21 (2011), Adele ha lavorato con il produttore e cantautore Paul Epworth e Ryan Tedder, insieme a nuove collaborazioni con Max Martin e Shellback, Greg Kurstin, Danger Mouse, gli Smeezingtons, Samuel Dixon e Tobias Jesso Jr. 25 ha ricevuto recensioni generalmente positive dai critici musicali, che hanno elogiato la sua produzione e la performance vocale di Adele, sebbene alcuni siano stati critici per la sua natura stereotipata e la mancanza di rischio da parte di Adele. Pubblicato quasi cinque anni dopo l'uscita del suo secondo album, il successo internazionale 21, l'album è stato ampiamente atteso e le etichette discografiche di Adele hanno promosso l'album con un'ampia campagna di marketing. 25 è diventato un enorme successo commerciale, debuttando al primo posto in 32 paesi e battendo i record di vendita della prima settimana in più paesi, tra cui Regno Unito e Stati Uniti. Negli Stati Uniti, l'album ha venduto oltre 3,38 milioni di copie nella sua prima settimana di vendita, segnando le vendite più grandi in una sola settimana per un album da quando Nielsen SoundScan ha iniziato a monitorare gli acquisti di musica nei punti vendita nel 1991. 25 è stato l'album più venduto al mondo dell'anno per il 2015, con 17,4 milioni di copie vendute nell'arco dell'anno, e ha continuato a vendere oltre 22 milioni di copie in tutto il mondo, diventando il quarto album più venduto del 21° secolo, il secondo album più venduto degli anni 2010 (dietro 21) e uno degli album più venduti di tutti i tempi. Dopo 21, è stato certificato Diamante dalla RIAA, rendendo Adele l'unica artista degli anni 2010 a ottenere questa certificazione con due album. Per promuovere l'album sono stati pubblicati quattro singoli, con “Hello” che è diventata una canzone numero uno a livello internazionale e il singolo digitale più venduto negli Stati Uniti, con oltre un milione di copie vendute in una settimana dalla sua uscita, “Send My Love (To Your New Lover)” è entrata nella top 10 e “When We Were Young” e “Water Under the Bridge” sono entrate nella top 20 in Europa e Nord America. Accreditato per aver avuto un impatto sull'industria musicale incoraggiando un rinnovato interesse nell'acquisto di uscite fisiche piuttosto che nel download o nello streaming e molto simile a 21, per aver salvato le vendite in calo dell'industria musicale globale, 25 ha vinto il Brit Award 2016 per l'album britannico dell'anno e il Grammy Award 2017 per l'album dell'anno. Per promuovere l'album, Adele ha intrapreso il suo terzo tour mondiale, Adele Live 2016. È iniziato il 29 febbraio 2016 e si è concluso il 30 giugno 2017. Il concerto ha battuto numerosi record di presenze in tutto il mondo e ha incassato 167,7 milioni di dollari.


Ascolta: https://album.link/i/1051331933


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Fifth Dimension è il terzo album della rock band americana The Byrds e fu pubblicato nel luglio 1966 dalla Columbia Records. La maggior parte dell'album fu registrata dopo la partenza del principale compositore della band, Gene Clark, avvenuta nel febbraio 1966. Nel tentativo di compensare l'assenza di Clark, i chitarristi Jim McGuinn e David Crosby intervennero e aumentarono la loro produzione di canzoni. Nonostante ciò, la perdita di Clark diede vita a un album con un totale di quattro cover e una strumentale, che i critici hanno descritto come “selvaggiamente irregolare” e “imbarazzante e frammentata”. Tuttavia, l'album è degno di nota per essere il primo dei Byrds a non includere canzoni scritte da Bob Dylan, il cui materiale era stato in precedenza un pilastro del repertorio della band. L'album raggiunse il numero 24 nella classifica Billboard Top LPs e il numero 27 nella UK Albums Chart. Due singoli precedenti, “Eight Miles High” e “5D (Fifth Dimension)”, furono inclusi nell'album, con il primo che mancò di poco la Top 10 della classifica dei singoli di Billboard. Inoltre, un terzo singolo tratto dall'album, “Mr. Spaceman”, riuscì a raggiungere la Top 40 degli Stati Uniti. Al momento dell'uscita, Fifth Dimension fu ampiamente considerato l'album più sperimentale della band fino ad oggi e oggi è considerato dai critici come influente nell'origine del genere musicale del rock psichedelico.


Ascolta: https://album.link/i/275689785


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Floodland è il secondo album in studio della band gothic rock inglese Sisters of Mercy. È stato pubblicato il 16 novembre 1987, tramite Merciful Release a livello internazionale e distribuito da WEA, con Elektra Records che si occupava della distribuzione negli Stati Uniti. Dopo l'uscita dell'album di debutto in studio della band, First and Last and Always (1985), i membri Craig Adams e Wayne Hussey se ne sono andati per formare i Mission, causando lo scioglimento delle Sisters of Mercy. Di conseguenza, il frontman della band Andrew Eldritch ha formato un progetto parallelo noto come Sisterhood, registrando nuovo materiale con loro. Dopo che il primo album del progetto è stato accolto negativamente nel complesso, è tornato a registrare come parte delle Sisters of Mercy e ha assunto il membro della Sisterhood Patricia Morrison per la registrazione di un nuovo album. Eldritch ha scritto le canzoni di Floodland ad Amburgo; la grande quantità di acqua della città ha influenzato il suo titolo così come il tema ricorrente dei testi sull'acqua. Chiamò quindi Larry Alexander per produrre l'album con lui e Jim Steinman per produrre le canzoni “Dominion” / “Mother Russia” e “This Corrosion”. Le sessioni di registrazione iniziarono ai Power Station Studios di New York City nel gennaio 1987 e proseguirono per tutta la prima metà dell'anno agli Strawberry Studios di Stockport e al The Wool Hall di Bath. Eldritch fu il cantante, suonò tutti gli strumenti e programmò la drum machine della band, “Doktor Avalanche”. La drum machine fungeva da batterista; Morrison non contribuì all'album nonostante fosse un membro delle Sisters of Mercy. A differenza di First and Last and Always, Floodland fu creato in un modo meno convenzionale, essendo assemblato su computer usando sequencer. La musica incorpora i generi del gothic rock e della dark wave, mentre il contenuto dei testi vede Eldritch come osservatore di un mondo in lento deterioramento. Alcuni degli eventi che hanno ispirato alcune canzoni includono il disastro di Chernobyl, la Guerra Fredda e la precedente rottura della band. I singoli “This Corrosion”, “Dominion” e “Lucretia My Reflection” sono stati pubblicati in promozione. “This Corrosion” ha raggiunto il picco al numero 7 nella UK Singles Chart, mentre “Dominion” e “Lucretia My Reflection” hanno raggiunto rispettivamente il picco al numero 13 e 20. Floodland ha debuttato nella UK Albums Chart al numero 9, venendo poi certificato disco d'oro nel Regno Unito dalla BPI per aver venduto 100.000 copie. Ha raggiunto anche la top 40 in altri paesi europei, tra cui la Svizzera. Nonostante abbia inizialmente ricevuto recensioni contrastanti dai critici musicali, Floodland ha ricevuto retrospettivamente elogi ed è stato considerato un album gothic rock fondamentale da diversi critici.


Ascolta: https://album.link/i/1027459890


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The Boatman's Call è il decimo album in studio di Nick Cave and the Bad Seeds, pubblicato nel 1997. L'album è interamente basato sul pianoforte, alternativamente cupo e romantico nell'umore, il che lo rende un netto distacco dalla maggior parte del catalogo post-punk della band fino a quel momento. The Boatman's Call rimane una delle uscite più acclamate dalla critica nella carriera di Nick Cave.


Ascolta: https://album.link/i/1435934226


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Surfer Rosa è l'album di debutto in studio della band alternative rock americana Pixies, pubblicato nel marzo 1988 dall'etichetta britannica 4AD. È stato prodotto da Steve Albini. Surfer Rosa contiene molti degli elementi della precedente produzione dei Pixies, tra cui testi in spagnolo e riferimenti a Porto Rico. Include riferimenti a mutilazioni e voyeurismo insieme a tecniche di registrazione sperimentali e un suono di batteria distintivo. Poiché la 4AD era un'etichetta indipendente, la distribuzione negli Stati Uniti era gestita dall'etichetta britannica Rough Trade Records; tuttavia, non è riuscito a classificarsi in nessuno dei due paesi. È stato pubblicato solo un singolo, una versione ri-registrata di “Gigantic”, e ha raggiunto il numero 93 nella UK Singles Chart. Surfer Rosa è stato ripubblicato negli Stati Uniti da Elektra Records nel 1992 e nel 2005 è stato certificato disco d'oro dalla Recording Industry Association of America. Surfer Rosa è spesso incluso nelle liste dei critici dei migliori album rock. Artisti di rock alternativo tra cui Billy Corgan e PJ Harvey lo hanno citato come fonte di ispirazione; ha influenzato l'album Nevermind dei Nirvana del 1991.


Ascolta: https://album.link/i/1027465077


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The Dreaming è il quarto album in studio della cantante art rock inglese Kate Bush, pubblicato il 13 settembre 1982 dalla EMI Records. Registrato in due anni, l'album è stato prodotto interamente dalla Bush ed è spesso definito come la sua uscita meno commerciale e sperimentale. The Dreaming ha raggiunto il n. 3 nella classifica degli album del Regno Unito ed è stato certificato Silver dalla BPI, ma inizialmente ha venduto meno dei suoi predecessori ed è stato accolto con recensioni contrastanti dalla critica. Sono stati pubblicati cinque singoli dall'album, tra cui il n. 11 nel Regno Unito “Sat in Your Lap” e la traccia del titolo. La reputazione critica dell'album è migliorata significativamente negli ultimi decenni. Un sondaggio pubblico condotto da NPR ha classificato The Dreaming come il 24° miglior album mai realizzato da un'artista donna. Slant Magazine ha elencato l'album al n. 71 nella sua lista dei “Migliori album degli anni '80”. È anche incluso nel libro 1001 Albums You Must Hear Before You Die, nella lista “Top 50 Eccentric Albums of All Time” di Mojo e nella lista “Great Underrated Albums of Our Time” della rivista The Word. Musicisti come Björk e Big Boi hanno citato The Dreaming come uno dei loro album preferiti.


Ascolta: https://album.link/i/1675560462


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Brothers in Arms è il quinto album in studio della rock band britannica Dire Straits, pubblicato il 17 maggio 1985 tramite Vertigo Records a livello internazionale e tramite Warner Bros. Records negli Stati Uniti. Ha trascorso un totale di 14 settimane non consecutive al primo posto nella UK Albums Chart (incluse dieci settimane consecutive tra il 18 gennaio e il 22 marzo 1986), nove settimane al primo posto nella Billboard 200 negli Stati Uniti e 34 settimane al primo posto nella Australian Albums Chart. Brothers in Arms è stato il primo album certificato dieci volte disco di platino nel Regno Unito ed è l'ottavo album più venduto nella storia delle classifiche britanniche. È certificato nove volte disco di platino negli Stati Uniti ed è uno degli album più venduti al mondo, avendo venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo. L'album ha vinto un Grammy Award nel 1986 per Best Engineered Album, Non-Classical e Best British Album ai Brit Awards del 1987; la 20th Anniversary Edition vinse un altro Grammy nel 2006 per il miglior album surround. La rivista Q lo collocò al numero 51 nella sua lista dei 100 migliori album britannici di sempre. Fu anche tra i 10 album nominati per il miglior album britannico dei precedenti 30 anni dai Brit Awards nel 2010, perdendo infine contro (What's the Story) Morning Glory? degli Oasis.


Ascolta: https://album.link/i/1565391787


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Transformer è il secondo album solista in studio dell'artista discografico americano Lou Reed. Prodotto da David Bowie e Mick Ronson, l'album è stato pubblicato nel novembre 1972 dalla RCA Records. È considerato un punto di riferimento influente del genere glam rock, ancorato al singolo di maggior successo di Reed, “Walk on the Wild Side”, che ha toccato argomenti allora controversi come orientamento sessuale, identità di genere, prostituzione e uso di droghe. Sebbene l'album di debutto solista omonimo di Reed non avesse avuto successo, Bowie era stato uno dei primi fan dell'ex band di Reed, The Velvet Underground, e aveva usato la sua fama per promuovere Reed, che non aveva ancora raggiunto il successo mainstream.


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Hybrid Theory è l'album di debutto in studio della rock band americana Linkin Park, pubblicato il 24 ottobre 2000 tramite la Warner Bros. Records. Registrato alla NRG Recordings di North Hollywood, California, e prodotto da Don Gilmore, i temi dei testi dell'album trattano dei problemi vissuti dal cantante Chester Bennington durante la sua adolescenza, tra cui l'abuso di droga e i continui litigi e divorzi dei suoi genitori. Hybrid Theory prende il titolo dal precedente nome della band, nonché dal concetto di teoria musicale e dalla combinazione di stili diversi. Questo è anche l'unico album in cui il bassista Dave Farrell non suona. Da Hybrid Theory sono stati pubblicati quattro singoli: “One Step Closer”, “In the End”, “Crawling” e “Papercut”, tutti responsabili del lancio dei Linkin Park nella popolarità mainstream. Mentre “In the End” è stato il più riuscito dei quattro, tutti i singoli dell'album rimangono alcune delle canzoni di maggior successo della band fino ad oggi. Sebbene “Runaway”, “Points of Authority” e “My December” dall'album bonus disc dell'edizione speciale non siano stati pubblicati come singoli, sono stati dei successi minori nelle stazioni radio rock alternative grazie al successo di tutti i singoli della band e dell'album; “Runaway” ha anche fatto diverse apparizioni nelle stazioni radio. Ricevendo generalmente recensioni positive dalla critica al momento della sua uscita, Hybrid Theory è diventato un forte successo commerciale. Raggiungendo il secondo posto nella Billboard 200 degli Stati Uniti, è certificato 12 volte Platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA). Ha anche raggiunto la top 10 in altri 15 paesi e ha venduto 27 milioni di copie in tutto il mondo, diventando l'album di debutto più venduto dai tempi di Appetite for Destruction dei Guns N' Roses (1987) e l'album rock più venduto del 21° secolo. Ai 44° Grammy Awards, ha vinto il premio come miglior interpretazione hard rock per “Crawling”. Nel 2002, i Linkin Park hanno pubblicato l'album remix Reanimation. Includeva le canzoni di Hybrid Theory remixate e reinterpretate da artisti nu metal e hip hop underground. Tra i collaboratori dell'album c'erano Black Thought, Pharoahe Monch, Jonathan Davis, Stephen Carpenter e Aaron Lewis. Il sound degli album successivi dei Linkin Park avrebbe coinvolto la sperimentazione con strumenti classici come archi e pianoforte, entrambi inclusi, insieme agli stessi elementi di elettronica di Hybrid Theory, in modo prominente nel secondo album in studio della band, Meteora. Il 13 agosto 2020, la Warner Records ha annunciato una riedizione di Hybrid Theory per il suo 20° anniversario. Una demo inedita, “She Couldn't”, è stata pubblicata nello stesso periodo.


Ascolta: https://album.link/i/590431776


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