Nota scritta da Shi Diaomei durante una lezione di Sun Lutang.
La bocca deve essere delicatamente chiusa, con la lingua che tocca il palato superiore. Respirare attraverso il naso, mantenendo un respiro uniforme e sottile
Nota scritta da Shi Diaomei durante una lezione di Sun Lutang.
La testa deve avere l'intenzione di spingersi verso l'alto, ma senza sforzo. Sollevando la testa, il capo si mantiene diritto e lo spirito si concentra.
Nota scritta da Shi Diaomei durante una lezione di Sun Lutang.
Nella meditazione taoista si cerca il movimento nella quiete, ma nel Taijiquan si cerca la quiete nel movimento. Durante la pratica, la mente deve essere calma e lo spirito concentrato, rendendo così i movimenti fluidi.
Il mio maestro, il signor Pǐn Sān (Chen Xin), diceva: 'Il Tai Chi Chuan è un’arte di avvolgimento e spirali (纏, chán). Si avvolge avanzando, si avvolge ritirandosi; a sinistra e a destra, sopra e sotto, dentro e fuori, con avvolgimenti grandi e piccoli, avvolgimenti diretti e inversi...'
Pertanto, quando pratichi la sequenza, il tuo sguardo non deve essere distratto, ma deve invece seguire i movimenti delle tue mani mentre vanno avanti e indietro. Ad esempio quando esegui
Lan Zha Yi: il tuo sguardo segue il movimento della tua mano destra, e una volta completata la postura, il tuo sguardo è verso il medio della tua mano destra. Dan Bian: il tuo sguardo segue il movimento della tua mano sinistra, e una volta completata la postura, il tuo sguardo è verso il medio della tua mano sinistra. Pi Shen Chui: il tuo sguardo è verso il piede posteriore. Zhou Di Kan Quan: il tuo sguardo va sotto il gomito sinistro. Xiao Qin Na: il tuo sguardo è verso il tuo pugno destro e il palmo destro. Lou Xi Ao-bu: il tuo sguardo è verso il medio della tua mano destra.
Assenza di polarità è lo stato in cui ti trovi prima di iniziare la sequenza. La tua mente è priva di pensieri. Nulla motiva la tua intenzione. Non c’è nulla che attiri il tuo sguardo. Le tue mani e i tuoi piedi sono immobili. Tutto il tuo corpo è senza movimento. Il passivo e l’attivo non sono ancora distinti. Il chiaro e l’oscuro non sono ancora differenziati. Tutto è mescolato e vago, una singola omogeneità.
Il principio fondamentale è che il corpo deve essere eretto. Con il corpo eretto, tutto ciò che fai sarà fatto correttamente. Se questa cosa principale è a posto, anche tutte le piccole cose saranno a posto.
Stai sul piede destro per avanzare con il sinistro, poi stai sul piede sinistro per avanzare con il destro. Quando fai un passo, appoggia prima il tallone, poi le dita afferrano il terreno. Il passo deve essere saldo e il corpo deve rimanere stabile. [...]. Sia sopra che sotto, l’energia deve essere uniforme. L’andare avanti e il tornare indietro sono controllati dal tuo corpo. Non permettere che una parte sia troppo enfatizzata o trascurata, nulla deve agire indipendentemente.
Poiché il Taiji Quan prevede l’apertura delle anche e l’inforcatura arrotondata, i passi vengono eseguiti seguendo lo schema del carattere 川 (fiume/river)(che rappresenta tre linee parallele: la linea sinistra per il piede sinistro, la linea destra per il piede destro, e uno spazio per una terza linea che corre tra di esse. Questo significa che i piedi non si trovano su una singola linea o su due linee molto vicine, conferendo così alla posizione una larghezza leggermente maggiore, oltre alla lunghezza).