HOME

Se sai già chi sono e hai già visto il mio blog vai pure agli ultimi articoli in home: Vai agli articoli

Premessa

Questo blog nasce da tante idee che in questi anni ho voluto esternare ad amici e conoscenti o a persone della rete Internet. Essendo appassionato di molti argomenti e con una buona esperienza su alcuni di questi ho sempre avuto difficoltà nel concentrarmi su uno in particolare, ma non ho neanche mai voluto scrivere di tutto in modo approssimativo senza entrare nello specifico di alcun argomento, ed è questo che forse mi ha frenato e mi ha fatto ritardare l'uscita di un blog personale.

Per far capire quali sono tutti questi argomenti provo a elencarli in una banale lista: – libertà digitali – software libero – questioni etiche nel mondo digitale e non – politica e hacktivismo – hacking e cybersecurity – notizie false (fake news)

Sono tutti temi legati fra loro. Alcune sembranop parolone, scritte solo per fare impressione, ma ti assicuro che quello che era traducibile in italiano l'ho fatto 😅. Scendere nel dettaglio di ciascun argomento diventerebbe troppo pesante, soprattutto per chi non è del settore, per questo cercherò di renderti la lettura leggera dove si può (non garantisco di riuscirci).

A chi è rivolto

Il mio blog nasce più per appassionati di informatica e computer, ma anche per nuove e vecchie generazioni che usano un dispositivo interconnesso a Internet (se non hai un pc hai quasi sicuramente almeno uno smartphone).

Gli articoli che scrivo non sono un manuale da studiare ma piuttosto un racconto del mondo digitale in cui siamo immersi da mattina a sera, 24 ore su 24 senza a volte saperlo. Non voglio fare ulteriori spoiler, un po' alla volta te lo racconterò!

Vorrei ringraziare l'associazione Devol che ha messo a disposizione questo blog gratuito e decentralizzato per scrivere e leggere senza distrazioni.

PS: se hai suggerimenti scrivimi, mi trovi su diversi canali.