filippodb

threads

Abbiamo superato il primo giorno e tutto va bene.

Possiamo tutti fare un respiro profondo. Il primo giorno è passato. Credo che sia il fediverso che #Threads si siano comportati bene nel primo giorno della loro fusione. Non ci sono state invasioni di cavallette e gli amministratori e i proprietari dei server di Mastodon non sono stati sopraffatti dal traffico, nonostante l'aumento di nuovi utenti di fatto ribaltando le previsioni catastrofiche di questi ultimi mesi.

Ma cos'è scuccesso in sintesi?

Dal 21 marzo un utente su un qualsiasi server mastodon o del fediverso potrà seguire gli utenti di threads USA, Canadesi e Giapponesi che hanno scelto nelle proprie opzioni di interagire con il fediverso.

Quindi nessuna discesa di barbari ma l'arrivo di una piccola percentuale di utenti threads che desiderano essere collegati con piattaforme libere.

Ricordo che per avere un profilo Threads serve avere un account Instagram, non è quindi collegato agli utenti facebook come molti ripetono sbagliando.

Perchè threads entra nel fediverso? Vuole estinguerci?

Questo pare essere solo un tentativo di far vedere ai governi la volontà di essere un social “aperto” che supporta l'interoperabilità, ricordo che Meta è già considerato come “Gatekeeper” dalla commissione europea e dovrà garantire anche l'apertura di whatsapp verso la concorrenza, pena pesanti multe.

Inoltre Meta fa un po' come google che finanzia mozilla per mantenere viva la concorrenza, in questo caso supportare “concorrenti” serve a Meta per sfuggire alle tagliole antitrust e alle recenti leggi europee DMA e DSA.

Su mastodon.uno per evitare lo “shock” di trovarsi threads federato abbiamo attivato un silenziamento precauzionale, quindi una mezza federazione dato che anche meta non è ancora federata completamente (i loro utenti italiani non possono vedere il #fediverso). Il silenziamento però consente a tutti gli iscritti di vedere e seguire qualsiasi utente di threads e partecipare alle discussioni, la decisione di collegarsi a Threads e seguire i suoi utenti rimane nelle mani delle persone e non degli admin e solo gli utenti possono bloccare l'intera istanza se lo desiderano.

Questo è un argomento molto delicato e abbiamo fatto del nostro meglio per soddisfare tutte le parti rimanendo neutrali. Intendiamo rispettare la neutralità fintanto che threads si comporterà correttamente e non si verificheranno problemi o abusi.

Nell'ultimo giorno non abbiamo riscontrato un aumento di abusi o molestie. Anzi, è stata una giornata normale e tranquilla, senza alcun tipo di problema nei confronti dei nostri 71000 iscritti.

Non solo non si sono verificati disastri, come molte persone prevedevano, ma abbiamo visto uno scorcio del futuro dei social aperti. In pratica per la prima volta si sono visti numerosi nuovi utenti di Threads entusiasti di scoprire il Fediverso, e questa espansione del fediverso è nello spirito originale di una rete nata per unire le persone e non per dividerle.

Oggi è stata fatta una parte della storia di Internet, congratulazioni agli utenti di #Mastodon e del Fediverso che non si sono fatti terrorizzare o prendere dal panico e hanno liberamente deciso di accogliere i nuovi arrivati oppure scelto liberamente di bloccarli. Sono sicuro che ci saranno ostacoli e problemi da affrontare in futuro. Tuttavia, oggi è stata una buona giornata. Complimenti a tutti.

Ora passiamo al lavoro e a monitorare che tutto continui ad essere così.

@Filippodb@mastodon.uno admin, fondatore mastodon.uno

Molte persone su Mastodon hanno perso la testa per l'ingresso di Threads nel fediverso, così ho voluto dare la mia opinione su questo spettacolo.

Nel fediverso alcune istanze hanno iniziato a bloccare Threads. Come amministratore di Mastodon.uno, mi è stato chiesto in molte occasioni se vieteremo threads.net a livello di istanza.

Non lo faremo, perchè è sufficiente silenziarlo e se gli utenti credono non sia sufficiente potranno bloccarlo e isolarsi al 100% da threads.

Privacy: Meta non ha bisogno di ActivityPub per assorbire i vostri dati o metadati

L'argomentazione secondo cui l'adesione di Threads al fediverso è negativa per la nostra privacy è una cazzata.

Il punto è che Mastodon ha un'API aperta e quasi tutte le cose pubblicate sono pubbliche. Perciò sarebbe ridicolmente facile per Meta (o per chiunque altro Big Tech) appropriarsi di tutto quanto viene pubblicato senza tanto clamore mediatico. In effetti, c'è già chi può farlo e lo sta facendo, primi fra tutti i motori di ricerca e le società di Intelligenza Artificiale.

Prendiamo ad esempio il mio profilo: https://mastodon.uno/@filippodb. È tutto lì, scaricabile, c'è pure l'RSS: https://mastodon.uno/@filippodb.rss. La timeline locale di qualsiasi istanza è pronta per essere inghiottita in qualsiasi centro dati.

Mastodon ha un'API che chiunque può usare per estrarre dati. Potrebbero seguire le timeline locali di tutti i server Mastodon e nessun blocco potrebbe impedirglielo, probabilmente otterrebbero il 90% dei dati che vogliono, ammesso che ne vogliano qualcuno. Oppure creare un account su qualche centinaio di istanze e ottenere maggiori dati. Ma non lo faranno perché non è per questo l'obiettivo.

Lo fanno perché devono farlo. L'UE sta imponendo a tutte le grandi aziende tecnologiche di essere più aperte e interoperabili. Hanno lanciato Threads nell'UE dopo mesi e ci è voluto così tanto perché la Commissione Europea li avrebbe multati immediatamente.

A mio parere chi defedera threads è come chi crea un servizio email, lo rende disponibile a tutti e poi all'improvviso blocca tutti gli indirizzi gmail perché non gli piace cosa fa Google con tutte le motivazioni etiche e morali e di privacy del mondo! È ovvio che è facile dipingere meta e gmail come il male in terra. Ma un operatore email non blocca una email perchè il proprietario è un capitalista della sorveglianza, lo blocca perchè è una grande fonte di spam e di truffe.

Ok, ora il protocollo activitypub non è rispettato da threads ma se threads rispetterà il protocollo darà la possibilità ai suoi utenti di seguire gli utenti mastodon e magari un giorno di migrare su mastodon con tutti i propri follower, perchè impedirlo? Alla fine avere mastodon è come avere una email tutanota o protonmail, una email sicura con cui si può comunicare anche con gmail. Ora su M1 le comunicazioni con threads vengono segnalate come “sospette” ma spetta ad ogni persona decidere se è spam da bloccare o se ricevere comunicazioni solo da una propria selezione di account sicuri e autorevoli, non ci deve essere una persona che decida per voi.

Cosa si guadagna a impedire agli utenti della propria istanza di seguire amici e familiari su Threads? Persone che avrebbero potuto continuare ad usare mastodon per tenersi in contatto con account che mai entreranno in un'istanza autogestita. Semplicemente si regalano più persone iscritte a Threads e Zuck ringrazia. Un singolo utente può già bloccare un'istanza da solo, ed è il bello di Mastodon: gli utenti possono scegliere di bloccare o non bloccare ciò che vogliono. In questo modo possono anche scegliere di seguire gli account threads senza usare l'app proprietaria di meta che succhia tutti i dati dal proprio smartphone.

Ma ora ci forka activitypub e ci butta fuori tutti

Questa scemenza gira ancora, se meta volesse toglierci di mezzo l'avrebbe fatto già da tempo, come tentò Twitter & il suo founder Jack Dorsey con Bluesky: creare una rete federata non compatibile con il fediverso e usare il proprio potere per creare una rete sotto controllo centralizzato. Perchè Meta non ha fatto come bluesky quindi? Semplice, perchè è considerato un “gatekeeper” dalla comunità europea e quindi non può abusare della sua posizione dominante e sarà costretto ad aprire le proprie piattaforme (in primis Whatsapp) pena pesanti multe.

Ma la disiformazione, l'odio, i genocidi

Anche qua il il nuovo DSA (Digital Service Act) arriverà proprio a punire tutto il contenuto di disinformazione che ha rovinato quei social, partito ad Agosto ha già colpito twitter che è attualmente sotto procedura di infrazione proprio per questi motivi. La comunità Europea ha il dente avvelenato con i social Americani e non gli si può dar torto vista la responsabilità nella brexit.

Ma quando mai i politicanti faranno qualcosa contro i big tech? E' tutto un magna magna, Siamo perdutiii

La storia cambia, Twitter è già sotto inchiesta, la nuova legge DSA e DMA piccchia duro contro i gatekeeper e oltre ad aver obbligato Apple a usare standard USB-C nel 2024 obbligherà la stessa Meta ad aprire whatsapp ad altre app pena pesantissime sanzioni o anche l'esclusione dalla UE. Non dimentichiamo che Threads ha dovuto attendere 5 mesi per sbarcare in europa a causa delle nuove direttive. La DSA (Digital service act) è in particolar modo molto severa e può portare a sanzioni pesanti fino all'esclusione del servizio in Europa.

Qui non sono i benvenuti!

Un'altra argomentazione che ho letto qualche volta. Questo mi lascia perplesso.

Il fatto è che come admin non abbiamo il diritto di dire chi è o non è il benvenuto ma solo verificare se viola o meno le regole della propria istanza.

Non vogliamo pubblicità e la monetizzazione

Questo posso accettarlo. Nessuno vuole vedere pubblicità nel fediverso.

Non sono però convinto che sia l'obiettivo di Meta, in fin dei conti anche whatsapp gira senza pubblicità. Il guadagno arriva da tutti i dati estratti dall'app. Infatti l'app di threads consente di estrarre un numero enorme di dati, compresi quelli sulla salute, avere milioni di nuovi utenti su questa app è di sicuro una fonte di guadagno enorme sopratutto perchè “rubati” alla concorrenza di twitter.

Inoltre a differenza di quanto si dice stanno già monetizzando il vostro profilo, non c'è bisogno che arrivi #threads: #google e #microsoft sanno tutto di noi, ci controllano e archiviano tutte le nostre discussioni con i loro motori di ricerca e archiviano tutto per darlo in pasto alle AI. Per evitarlo serve cancellare tutti i vecchi messaggi: https://mastodon.uno/statuses_cleanup

La federazione è unidirezionale, gli utneti threads non ci vedranno!

La storiella della federazione unidirezionale è un’altra cazzata che gira e mi fa tanto intristire rivederla su mastodon, anche perché per colpa di pochi facciamo tutti una misera figura, evidentemente la gente la ripete senza manco capire che sta dicendo.
Tutti sanno che ci sono solo pochi dirigenti di Instagram che stanno provando la federazione su threads e come test iniziale possiamo solo seguirli. Questo ovviamente è una fase iniziale e la federazione arriverà solo nel 2024 e sarà completa, gli account threads potranno seguire quelli mastodon e viceversa e non solo da threads sarà possibile migrare a mastodon (e viceversa).

Perché Mastodon.uno silenzia Threads

Il fediverso si federa con un'enormità di server e di persone, rendendo così il tutto più vario e popolare e sicuramente è una buona cosa aggiungere molte nuove persone. Potremo aprire le porte a persone che prima non erano a conoscenza del Fediverso e successivamente potrebbero essere in grado di spostarsi su piattaforme libere come Mastodon.

Abbiamo però deciso di essere cauti. E non mostrare i messaggi di threads nelle timeline pubbliche e il silenziamento è una misura necessaria e sufficiente a non inquinare mastodon.

Rimane sempre la possibilità di bloccare interi domini a livello di utente. Quindi, se siete così preoccupati, sentitevi liberi di bloccare threads.net sul vostro account. Questo impedirà agli utenti di Threads di vedere il vostro account ed è veramente facile bloccarlo da soli con un paio di click. Basta cercare @mosseri@threads.net, aprire il profilo, cliccare i 3 puntini e bloccare threads.net.

Ma Threads porterà un carico enorme e i poveri server del fediverso collasseranno.

Anche questa è una bufala, da quanto dichiarato da @mosseri@threads.net la federazione con il fediverso sarà opt-in quindi gli utenti di threads non saranno federati in automatico, solo chi vorrà potrà federarsi dalle opzioni. Verosimilmente ci sarà una piccola percentuale visibile da mastodon. Quindi dei 15mln di utenti attivi avremo qualche centinaia di migliaia di utenti federati al fediverso, non pochi ma nemmeno uno tsunami ingestibile.

Ma tutto il fediverso sta bloccando threads!!

Altra scemenza che gira incontrollata, il 97,5% delle istanze mastodon non blocca treads:

https://fedidb.org/current-events/anti-meta-fedi-pact

In generale circa l'80% delle istanze italiane ha scelto di lasciare la scelta agli utenti e non blocca threads:

https://mastodon.it/it/istanze-mastodon-italiane

Ma andatevene su threads

Non mi iscrivo a Threads perché è un servizio proprietario che obbliga a usare un'applicazione proprietaria che ti spia con tutto ciò che ne consegue. Però desiderare di comunicare con persone su un'altra istanza senza doversi iscrivere a un nuovo servizio è proprio la vera essenza del #fediverso. Chiedere di creare nuovi account per ogni istanza è un passo indietro verso i social recintati. Su #MastodonUno, abbiamo solamente silenziato Threads, è una soluzione più equilibrata che lascia la libertà degli utenti di seguire o bloccare chi vogliono.

È il fediverso baby, il fediverso e non ci puoi fare niente, niente (semicit)

Quando Adam Mosseri pubblica un post su #Threads e lo vedi su Mastodon, è il fediverso al lavoro. Se pubblichi su Mastodon e si vede su Pixelfed, anche questo è fediverso. Quando commento un tuo post su #Flipboard e viene visualizzato come risposta nel feed di Mastodon che controlli tramite l'app Mammoth? Puro fediverso, baby.

A scanso di equivoci se ci sono istanze che decidono di avere un approccio da difesa delll'isoletta, negando ogni collegamento con threads, è una scelta legittima perchè per i propri iscritti è sempre possibile migrare su server più aperti. Probabilmente quelli che spingono per la defederazione di threads sono gli stessi che pressano i vertici di ProtonMail, intimando loro di bloccare la posta in entrata e in uscita da indirizzi Gmail. Il fenomeno di blocco per fortuna è marginale, le posizioni ultra protettive, sovraniste e autartiche per la propria community possono però coesistere con chi è nel fediverso e questo è positivo, non ci sarà una scissione del fediverso ma tutti rimarranno all'interno della federazione. Inutile nascondersi, conosciamo tutti i possibili problemi legati all'arrivo di threads. Ma nonostante tutto è una notizia spettacolare. L'obiettivo del fediverso è connettere le persone e distruggere i giardini recintati. E il fatto che aziende come instagram e Flipboard stiano seguendo il fediverso è già di per sé rivoluzionario, anche se non si condivide la politica di queste aziende. Ma è questo il bello del fediverso, baby e non puoi fermarlo.

Pensieri finali

Non sono su mastodon per dare lezioni di morale o etica e tantomeno imporre scelte ideologiche. Ogni persona ha la facoltà di scegliere se bloccare o meno threads o flipboard e avrà tutto il tempo per farlo in quanto ci vorranno mesi prima di una federazione completa. Chi vorrà potrà seguire gli account che riterrà utili. Di certo non toglieremo questa libertà di scelta, dobbiamo però avvertire anche dei (potenziali) rischi, serve tenere la guardia alta in questi casi.

Vigileremo su come si comporterà Threads. Ma per ora Mastodon.uno in via cautelativa lo ha silenziato, questo impedirà di vedere utenti threads nelle timeline pubbliche ma potrete sempre decidere di seguire qualche amico o qualche account utile che ancora non si decide a trasferirsi su mastodon.

Interoperabilità non significa diventare il nuovo Instagram o il nuovo Twitter. Se hai una mail vorresti poter comunicare con Gmail, quindi puntare ad isolarsi è sicuramente un'occasione persa.

Sì, è Meta, fa schifo, così come fa schifo google, gmail, android e altro con cui siamo costretti a convivere, ma il villaggio dei galli non sopravvive alzando gli steccati ma affrontando i Romani, e la nostra pozione magica è mastodon e il druido Eugen in 7 anni è riuscito da zero ad allargare il villaggio a milioni di persone e a trasformarlo in una città senza usare bloccchi e posizioni ideologiche, mantenendo il Fediverso aperto per tutti.

Vi è piaciuto questo post?

Mi impegno a spiegare mastodon dal 2019, anno in cui ho contribuito a fondare mastodon.uno, un social generalista, indipendente, e sostenuto dai propri iscritti.

Il carburante preferito di mastodon è il caffè, quindi se questo post e se mastodon.uno vi è stato utile in qualche modo, apprezzo un rabbocco. ❤️

Offri un caffè a mastodon.uno e ai devol

Mastodon.uno è un'istanza no-profit italofona completamente finanziata dalle donazioni. Se vi piace usare mastodon.uno e se volete sapere i servizi attivi nel nostro progetto c'è un elenco su Liberapay.

Potete seguirci anche con la nostra newsletter sul fediverso

liberamente tradotto da @filippodb@mastodon.uno da qui

Mastodon · CC BY-SA 4.0

Meta ha lanciato la sua nuova piattaforma di microblogging chiamata Threads. L'aspetto degno di nota di questo lancio è che Threads intende diventare parte del social web decentralizzato utilizzando lo stesso protocollo standard di Mastodon, #ActivityPub. Ci sono state molte speculazioni su cosa sarà Threads e cosa significa per Mastodon. Abbiamo raccolto alcune delle domande più comuni e le nostre risposte in base al lancio di oggi.

Cosa sappiamo

Threads è un'applicazione separata da Facebook, WhatsApp e Instagram. Ciò significa che la base di utenti di Threads sarà separata dalle piattaforme esistenti. Gli utenti di Instagram, tuttavia, possono accedere utilizzando i loro account #Instagram. Non sarà disponibile nell'UE e non supporterà la federazione al momento del lancio.

Ora vi chiederete

Meta otterrà i miei dati o sarà in grado di rintracciarmi?

#Mastodon non trasmette dati privati come l'e-mail o l'indirizzo IP al di fuori del server su cui è ospitato l'account. Il nostro software è costruito partendo dal presupposto ragionevole che non ci si può fidare dei server di terze parti. Ad esempio, memorizziamo nella cache e rielaboriamo le immagini e i video da visualizzare, in modo che il server di origine non possa ottenere il vostro indirizzo IP, il nome del browser o l'ora di accesso. Un server a cui non siete iscritti e a cui non avete effettuato l'accesso non può ottenere i vostri dati privati o tracciarvi attraverso il web. Ciò che può ottenere sono il vostro profilo pubblico e i vostri post pubblici, che sono accessibili pubblicamente.

Meta potrà mostrarmi annunci pubblicitari?

Nessuno su Mastodon può inserire pubblicità nella vostra interfaccia utente, tranne il server con cui siete registrati e a cui avete effettuato l'accesso. Per impostazione predefinita, Mastodon non include alcuna funzionalità di visualizzazione degli annunci. A meno che non si utilizzi #Threads, non si vedrà alcuna pubblicità da Threads. Inoltre, non è possibile per nessun server di terze parti inserire post simili ad annunci nel vostro feed iniziale, poiché il vostro feed iniziale è calcolato dal vostro stesso server a partire dalle persone (e dagli hashtag) che avete scelto di seguire. Se qualcuno che seguite pubblica un annuncio pubblicitario e non volete vederlo, potete unfolloware o silenziare quella persona.

Una piattaforma di grandi dimensioni come Meta che si unisce a Mastodon rischia di sovraccaricare i server più piccoli?

Mastodon funziona principalmente attraverso le relazioni di follow. Quando si segue per la prima volta un utente su un altro server, il server si iscrive specificamente a quell'utente. Ciò significa che anche se c'è un server con milioni di persone nella rete, a meno che non si seguano milioni di persone, non si riceveranno gli aggiornamenti di milioni di persone. In questo modo, il traffico e lo spazio di archiviazione vengono gestiti in tutta la rete. I piccoli server non ne risentiranno e potrebbero anche non accorgersi della presenza di Threads, se non quando decidono di seguire utenti specifici.

Meta abbraccerà-estenderà-estinguerà il protocollo ActivityPub?

Si possono fare paragoni tra l'adozione di ActivityPub da parte di Meta per la sua nuova piattaforma di social media e l'adozione di #XMPP da parte di Meta per il suo servizio di messaggistica una decina di anni fa. C'è stato un tempo in cui gli utenti di Facebook e quelli di Google Talk potevano chattare tra loro e con persone provenienti da server XMPP auto-ospitati, prima che ogni piattaforma venisse chiusa nei silos che conosciamo oggi. Cosa impedirebbe che ciò si ripeta? Beh, anche se Threads abbandonasse ActivityPub, il punto di arrivo sarebbe esattamente quello attuale. XMPP non esisteva da solo al di fuori degli ambienti nerd, mentre ActivityPub gode del supporto e del riconoscimento del marchio di Mastodon.

In base all'elenco dell'App Store, Threads raccoglie molti dati. Che effetto ha su di me?

Secondo l'elenco dell'App Store, l'applicazione Threads raccoglie una serie di dati, il che spicca rispetto all'applicazione Mastodon, che non ne raccoglie alcuno. Tuttavia, questo riguarda solo coloro che scaricano e utilizzano l'app Threads o che diventano utenti di Threads direttamente attraverso altri mezzi. Anche se seguite o inviate un messaggio a un utente di Threads dal vostro account Mastodon, Threads non sarà in grado di raccogliere nessuna delle vostre informazioni private, tranne il messaggio che avete inviato.

Quando Threads aggiungerà la federazione, sarò in grado di comunicare con gli altri utenti?

Prevediamo che alla fine Mastodon e Threads saranno interoperabili e, da un punto di vista tecnico, gli utenti potranno seguirsi a vicenda e scambiarsi messaggi. Tuttavia, spetta all'operatore del server Mastodon in uso decidere se consentire o meno la comunicazione con Threads. Se non siete soddisfatti della decisione, potete spostare il vostro account su un altro server Mastodon, mantenendo tutti i vostri follower. Poiché Mastodon è open-source, potete anche ospitare il vostro server ed essere completamente responsabili. Inoltre se il vostro server accetta la comunicazione con threads potrete sempre bloccare ogni contatto con threads.net dal vostro account.

Meta applicherà le politiche di moderazione dei contenuti su altri server?

Proprio come ogni server Mastodon, Threads avrà le proprie politiche e i propri strumenti di moderazione e, proprio come ogni server Mastodon, potrà scegliere quali contenuti bloccare sulla propria piattaforma. Tuttavia, le loro decisioni possono riguardare solo la loro piattaforma. Le uniche persone che possono stabilire regole e moderare il vostro server Mastodon sono i moderatori del server stesso, e se vi auto-ospitate, continuate a essere solo voi. I diversi server Mastodon non devono essere d'accordo su tutte le politiche di moderazione per interagire, in quanto possono semplicemente bloccare in modo granulare contenuti specifici, e non c'è alcuna indicazione che Threads sarà diverso in questo senso.

La nostra posizione

Da anni sosteniamo l'interoperabilità tra le piattaforme. L'ostacolo più grande che impedisce agli utenti di cambiare piattaforma quando questa diventa sfruttata è il blocco del grafo sociale, il fatto che cambiare piattaforma significa abbandonare tutti quelli che conosci e che ti conoscono. Il fatto che le grandi piattaforme stiano adottando ActivityPub non è solo una convalida del movimento verso la decentralizzazione dei social media, ma anche un modo per far sì che le persone bloccate in queste piattaforme passino a fornitori migliori. Il che, a sua volta, fa pressione su tali piattaforme affinché forniscano servizi migliori e meno sfruttati. Questa è una chiara vittoria per la nostra causa, che speriamo sia una delle tante a venire. Mastodon.uno ha rilasciato un comunicato sulle misure che intraprenderà qui.

di Eugen Rocko, libera traduzione di @filippodb@mastodon.uno da qui

Mastodon.uno è un'istanza no-profit italofona completamente finanziata dalle donazioni. Se vi piace usare mastodon.uno e se volete sostenere le spese dei server potete donare al nostro progetto su Liberapay.

Mastodon · CC BY-SA 4.0