Unisco in questo lungo post le novità uscite tra luglio e agosto. Dal prossimo post tornerò a prendere in esame settimana per settimana.
NARRATIVA:
- ENRICO VIII. IL CUORE E LA CORONA di Alison Weir (Neri Pozza). La storia romanzata del sovrano della dinastia Tudor, ossessionato dalla discendenza.
Per saperne di più: scheda libro.
- LA STAGIONE CHE NON C'ERA di Elvira Mujčić (Guanda). Le vite dei due protagonisti si intrecciano sullo sfondo dell'incombente guerra di Jugoslavia, nel 1990: sogni e speranze si infrangono contro la violenza scatenata dal nazionalismo e dall'ossessione del passato.
Per saperne di più: scheda libro.
- DA SHIPPO: PASTI CALDI E GATTO OSPITALE di Yuta Takahashi (Feltrinelli). Un romanzo della serie del “caffè caldo”: una piccola taverna accogliente (con gatto) e i suoi avventori aiutano Tsumugi, cantautrice sfortunata, a ritrovare l'ispirazione.
Per saperne di più: scheda libro.
- LA FEMMINANZA di Antonella Mollicone (Nord). Lazio meridionale, 1920: in paese, la levatrice (e becchina) Peppina guida la Cerchia, un gruppo di donne che condividono vita e sapere antico, un rifugio per donne discriminate, giudicate e rifiutate: erbe e tisane, lavorazioni artigianali, ma anche storie e leggende. La figlia dei Maletazzi, i signori che abitano nel palazzo più grande del paese, potrà trovare conforto nella Cerchia, in nome della “femminanza”, ovvero un legame di solidarietà che va oltre alle convenzioni e alle classi sociali.
Per saperne di più: scheda libro.
- BELLAGIO di Monica Savaresi (SEM). Una storia che ruota attorno a uno storico hotel che rischia di essere demolito, a cavallo tra le due guerre. Segreti di famiglia, vicende oscure e un amore mai sopito che fa di tutto per superare le convenzioni sociali.
Per saperne di più: scheda libro.
- SCANDALO A HOLLYWOOD di Felicia Kingsley (Newton Compton). un nuovo libro della regina del cosiddetto Booktok, una scrittrice da milioni di copie vendute. La giornalista Sofia Cortez è costretta dalle avversità della vita a occuparsi di gossip, anziché di inchieste coraggiose. Il suo rivale Hayden West, invece, è il re del pettegolezzo frivolo, temuto da tutte le celebrità. La feroce competizione all'inseguimento di una notizia da scoop, però, rischia di travolgere le loro vite.
Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- NOT QUITE DEAD YET di Holly Jackson (Rizzoli). Jet Mason è una ragazza di ventisette anni, ed è nella fase in cui si pensa continuamente al futuro. Nella notte di Halloween, però, viene aggredita da uno sconosciuto e, secondo i medici, il trauma cranico che ha riportato non le lascia che una settimana di vita. Tutto, quindi, assume un significato diverso, e prima di morire si prefigge un obiettivo: scoprire chi l'ha aggredita.
Per saperne di più: scheda libro.
- PROVA A UCCIDERMI di James Patterson e Marshall Karp (Tre60). Matthew Bannon, uno squattrinato pittore di New York, assiste a una sparatoria alla Grand Central Station, ed entra in possesso in modo del tutto fortuito di una fortuna in diamanti. Matthew pensa così di poter realizzare tutti i suoi progetti di vita, ma uno spietato sicario della mafia russa è sulle tracce di quei diamanti...
Per saperne di più: scheda libro.
- IL SALE DEI MORTI di Salvatore Falzone (Neri Pozza). La valle del sale accoglie una miniera abbandonata piena di rottami arrugginiti e calce: un marocchino del centro di accoglienza viene trovato morto accanto alla recinzione. Ernesto, il medico assegnato al centro, decide di cercare giustizia per quell'uomo, nonostante la morte di un immigrato non sia una priorità per le autorità.
Per saperne di più: scheda libro.
- Per Newton Compton ecco un po' di titoli:
- AMNESIA di Francisco Lorenzo. La vita di Arturo ha preso una strana piega: i vicini lo accusano di furto, suo figlio di dieci anni aggredisce un suo compagno di scuola senza apparente motivo, e poi soffre di continue amnesie... cosa gli sta succedendo? È solo stress oppure c'è qualcosa di più profondo e pericoloso?
Per saperne di più: scheda libro.
- LA VITTIMA MANCANTE di Robert Bryndza. La detective privata londinese Kate Marshall indaga su un vecchio caso: una studentessa scomparsa nel 1988, forse vittima di un serial killer cannibale... il tempo stringe, le indagini si complicano passo dopo passo, le tracce si fanno più fievoli e riemerge un passato che Kate avrebbe voluto dimenticare.
Per saperne di più: scheda libro.
- C'È UN CADAVERE A BAKER STREET di Vicky Delany. Nella libreria Sherlock Holmes, in Baker Street, fervono i preparativi per il prestigioso firmacopie della giallista Renalta Van Markoff. Questa, però, muore dopo aver litigato con un arrabbiato fan dell'investigatore di Conan Doyle. La libraria Gemma e la sua migliore amica Jayne (che gestisce l'adiacente sala da tè della Signora Hudson), hanno una folta schiera di sospettati per l'assassinio della scrittrice.
Per saperne di più: scheda libro.
- IL SILENZIO DELLE RONDINI di Marco De Franchi (Longanesi). Il commissario Valentina Medici pare essere l'unica ad aver capito che dietro agli inspiegabili omicidi da parte di giovanissimi ragazzi c'è una trama oscura e spaventosa.
Per saperne di più: scheda libro.
- L'UOMO DAGLI OCCHI TRISTI di Piergiorgio Pulixi (Rizzoli). Alta Ogliastra, Sardegna. Alla deriva, nel lago, una barca con a bordo il cadavere di un ragazzo vestito da donna. Le ispettrici Mara Rais ed Eva Croce dovranno indagare velocemente e con discrezione, per non turbare gli equilibri politici ed evitare scandali.
Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- ARCHEO TALES. IL MITO DEL MINOTAURO di Emanuele Apostolidis, Francesco Bellu e Federico Gardin (Becco Giallo). Una nuova città in cui l'archeologia è proibita, un misterioso amuleto, un sotterraneo pieno di segreti... primo volume di una serie dedicata agli antichi miti per i lettori dai 7 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- SOCCI & PLATO. ALLA RICERCA DI PLATO di Philip Osbourne, illustrazioni di Roberta Procacci (Armando Curcio Editore). È il terzo volume di un gradevole e divertente fumetto, pensato per insegnare la filosofia anche ai più piccoli (età di lettura: dai 9 anni), i cui protagonisti sono il maestro Socrate e l'allievo Platone (ovvero Socci e Plato).
Per saperne di più: scheda libro.
- Da Alessandro Editore (Editoriale Cosmo), abbiamo due volumi mooolto interessanti:
- TENEBRE. INTEGRALE di Christophe Bec e Iko (scheda libro). L'intera saga fantasy in un unico volume di lusso: un leggendario guerriero dall'armatura di ghiaccio è chiamato a difendere il mondo dalla devastazione dei draghi.
- EUROPA VOL.1. LA LUNA DI GHIACCIO di Leo, Rodophe e Zoran Janjetov (scheda libro). In questo primo albo, una stazione spaziale studia il mare sotto la crosta ghiacciata di Europa, la quarta luna di Giove. Sulla stazione, però, accadono strane cose, e una squadra viene inviata dalla Terra per indagare...
- JEEG ROBOT D'ACCIAIO di Go Nagai e Akira Oze (J-Pop). Il manga ispirato all'omonima serie animata di Go Nagai, uscita nel 1975. Una chicca per gli appassionati di robot delle serie animate.
Per saperne di più: scheda libro.
- NERO. LA CASA DORATA. VOL.8 di Emiliano Mammuccari, Matteo Mammuccari e Fabio Visintin (Sergio Bonelli). Nero ha a che fare con un demone antico e pieno di odio. Per sfuggire a quello che sembra essere un destino ineluttabile, dovrà confrontarsi con sapienti, streghe e santi decollati.
Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- BASKEBALL GAME EVOLUTION di Arnaldo Taurisano (Àncora). Un libro che unisce la storia e l'evoluzione del basket con lezioni tecniche di tattica difensiva, dal punto di vista di un grande allenatore.
Per saperne di più: scheda libro.
- HIROSHIMA. IL GIORNO ZERO DELL'ESSERE UMANO a cura di Luisa Bienati (Marsilio). La raccolta degli interventi di Nihon Hidankyō, il movimento dei sopravvissuti alla bomba di Hiroshima, insignito del premio Nobel per la pace del 2024. Il titolo è una citazione del filosofo Günther Anders, fra i primi a capire che da quel 6 agosto 1945 tutto sarebbe cambiato.
Per saperne di più: scheda libro.
- ALPI ON THE ROAD di Denis Falconieri e Piero Pasini (EDT – Lonely Planet). 50 itinerari in automobile in giro per le Alpi: piccoli borghi, attività turistiche (sostenibili) e percorsi per tutti i gusti.
Per saperne di più: scheda libro.
- DOLOMITI. UN PAESAGGIO TUTELATO di Antonio G. Bortoluzzi (testi) e Manuel Cicchetti (fotografie) (Marsilio Arte). Un grosso volume fotografico sui paesaggi montani dolomitici e sulla vita che li popola. Fa parte di una serie di libri dedicata ai siti UNESCO della Regione Veneto.
Per saperne di più: scheda libro.
- QUANDO GLI ANTICHI GUARDAVANO LE STELLE di Maria Grazia Lopardi (Edizioni Arkeios). Un saggio tra storia e spiritualità: l'autrice invita infatti a guardare la volta stellata come lo facevano i popoli antichi, ovvero scorgendo il divino fra le stelle. I risultati di questo sguardo sono fra le vestigia dei monumenti delle antiche tradizioni di greci, egizi, celti, fino alle cattedrali medievali.
Per saperne di più: scheda libro.
- IL DIRITTO ALLA SALUTE di Silvio Garattini (San Paolo). Un pamphlet che invita la politica a prendere decisioni coraggiose per la salute dei cittadini, anche se tali scelte potranno sembrare impopolari o impegnative.
Per saperne di più: scheda libro.
- IL PREZZO DELLA PACE di Paolo Mieli (Rizzoli). Sottotitolo: Quando finisce una guerra. In questo saggio, il giornalista Paolo Mieli ripercorre i meccanismi che regolano gli eventi quando finisce una guerra, dall'antica Grecia alla seconda Guerra mondiale: spesso i conflitti non si risolvono del tutto, e le divisioni fra vincitori e vinti sono insanabili, anche se le armi tacciono.
Per saperne di più: scheda libro.
- IL CANTICO DELL'UMILTÀ di Giulio Busi (Mondadori). La vita breve ma intensa di San Francesco, basata sulle cronache dell'epoca e sulle testimonianze agiografiche, a firma di uno dei massimi biografi e storici, esperto di mistica ebraica e di spiritualità cristiana.
Per saperne di più: scheda libro.
- ALCHIMISTA DEI BOSCHI di Ferruccio (Fèro) Valentini (Ponte alle Grazie). Nelle Dolomiti di Brenta, Ferruccio Valentini, detto Fèro, vive in contatto con la natura della montagna da quando era ragazzino. Questo libro raccoglie tutta la sua esperienza sulle erbe spontanee e sulla vita libera della montagna.
Per saperne di più: scheda libro.
- CHATGPT E LE INTELLIGENZE ARTIFICIALI di Davide Picca e Alberto Romele (Fandango). Un saggio su ChatGPT (argomento che va molto di moda, ultimamente) e sulla storia delle varie intelligenze artificiali, con riflessioni sulle implicazioni filosofiche e sociali di tali strumenti.
Per saperne di più: scheda libro.
- PERCHÉ DIMENTICHIAMO di Sergio Della Sala (Feltrinelli). Un libro su come funzionano le “dimenticanze” e per quale motivo sono necessarie, all'interno dei meccanismi della mente umana, ai fini della sopravvivenza e della stessa intelligenza.
Per saperne di più: scheda libro.
- L'ANIMA PERDUTA DI ISRAELE di Tahar Ben Jelloun (La nave di Teseo). Pamphlet di denuncia nei riguardi del governo israeliano e di quei Paesi che, tacendo di fronte ai crimini di guerra, si rendono complici.
Per saperne di più: scheda libro.
- SE FOSSI STATO AL VOSTRO POSTO di Marco Malvaldi (Raffaello Cortina). La narrazione e la giustizia si mescolano alla matematica per analizzare il metodo di indagine deduttivo usato anche da Edgar Allan Poe: è possibile risalire al colpevole di un crimine attraverso un racconto “al contrario”, ovvero ricostruendo la storia a ritroso?
Per saperne di più: scheda libro.
- ANDREA CAMILLERI. UNA STORIA di Luca Crovi (Salani). La densa biografia di uno degli intellettuali e scrittori più amati della letteratura contemporanea, che non fu solo un giallista, ma un artista a tutto tondo.
Per saperne di più: scheda libro.
RELIGIONE:
- Per la Libreria Editrice Vaticana, due titoli di Adrien Candiard:
- QUALCHE PAROLA PRIMA DELL'APOCALISSE (scheda libro): sottotitolo: Leggere il Vangelo in tempi di crisi. i nostri tempi sono caratterizzati da grandi cataclismi: Covid, terremoti, guerre. L'autore analizza i passi in cui Gesù predice la fine, invitando a non leggere la realtà con un falso millenarismo che travisa il messaggio evangelico.
- LA GRAZIA È UN INCONTRO (scheda libro). Una provocatoria meditazione su un apparente paradosso: se Dio ci ama incondizionatamente e gratuitamente, perché ci chiede di esercitare la difficoltà di seguire i suoi precetti?
- Sempre per la Libreria Editrice Vaticana: E PACE SIA! di papa Leone XIV. In questo volume sono raccolti i discorsi dei primi giorni di pontificato.
Per saperne di più: scheda libro.
- PICCOLA TEOLOGIA CRISTIANA DELL'EBRAISMO di Emanuele Giordana (Queriniana). Un libro sul dialogo interreligioso e un confronto (dal punto di vista cristiano) con la rivelazione ebraica.
Per saperne di più: scheda libro.
- BELLEZZA E STUPORE DELL'EVENTO LITURGICO di Gianni Cavagnoli (Centro Eucaristico). Una raccolta di studi e riflessioni dedicati da papa Francesco alla formazione liturgica.
Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Gribaudo pubblica due libri-bagno con lo spruzzino: IL PESCIOLINO (scheda libro) e L'ELEFANTINO: durante il bagnetto, si può riempire il “libro” con l'acqua e divertirsi a spruzzare tutto intorno, per la gioia dei genitori. Età di spruzzo: dai 6 mesi.
- Per Buk Buk, una collana di quattro libri cartonati con le alette: CHI SI NASCONDE? con i vari habitat e ambienti dove gli animali giocano a nascondino (la foresta, la fattoria, il mare e la giungla). Per i lettori dai 24 mesi.
Per saperne di più: scheda della collana.
- AUTUNNO NEL BOSCO di Katharina Staar e Enrike Lippa (Emme Edizioni). Libro cartonato, con testi in rima, per scoprire cosa fanno gli animali del bosco quando si avvicina l'inverno. Età di lettura: dai 2 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- IMPARO CON I MAGNETI: GLI ANIMALI NOTTURNI (Gribaudo). Una scatola che contiene il libro con le informazioni sugli animali notturni, il tabellone magnetico (che contiene elementi che si illuminano al buio) e più di 60 magneti. Età di lettura: dai 3 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- NONNA MARGHERITA E LE GALLETTE CHICCHIRICHÌ di Fabiana Iacolucci, illustrazioni di Valentina Calvani (Il Ciliegio). Una nuova avventura per nonna Margherita: il Galletto Gerry deve trovare il coraggio di seguire i propri sogni. Contiene la ricetta per cucinare insieme le squisite gallette. Età di lettura: dai 3 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- Per Ape Junior due libretti cartonati per lettori dai 3 anni (testo di Robin Baines e illustrazioni di Mel Matthews): BATTI IL CINQUE, CUCCIOLO! (scheda libro) e BATTI IL CINQUE, LEONE! (scheda libro): i piccoli lettori possono contare con gli animali protagonisti e battere il cinque alla zampetta (sonora).
- FORMAGGIO? NEANCHE UN ASSAGGIO di Nishani Reed, illustrazioni di Maria Neradova (Gallucci). Il topolino Tobia compie gli anni e tutti i suoi amici hanno pensato di regalargli il formaggio. C'è un problema: Tobia è allergico ai latticini! Età di lettura: dai 4 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- I PUFFI. STORIE DA 5 MINUTI (Fabbri Editore). 7 storie dei Puffi, personaggi che ormai possiamo considerare come parte dei classici per bambini. Età di lettura: dai 4 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- Ecco una collana della Fabbri editore, dal titolo L'ora della storia (età di lettura: dai 4 anni): libri scritti in stampatello maiuscolo, brevi e illustrati, molto utili come prime letture.
- CHE FATICA ANDARE IN LETARGO di Sophie Moronval e Lucile Ahrweiller ([scheda libro]https://www.rizzolilibri.it/libri/che-fatica-andare-in-letargo-lora-della-storia/)): l'orso Timo non riesce a dormire per via dell'ululato del vento, ma i suoi amici del bosco lo aiuteranno.
- L'ALBERO DEI MILLE FORMAGGI di Bertrand Crapez e Virginie Martins-B (scheda libro): la topolina Mina è alla ricerca dell'albero su cui cresce il formaggio. Riuscirà a trovarlo?
- UN INCANTESIMO PER IL FRATELLINO di Valérie Cros e Coralie Vallageas (scheda libro): Violetta la streghetta cerca un incantesimo per far smettere di piangere il suo fratellino.
- MI VOLETE ANCORA BENE? di Bérénice Hokorn e Éloïse Mutter (scheda libro): Enea ha due nuove sorelline, ma mamma e papà ora hanno tempo solo per loro. E se le facesse scomparire?
- UN BARATTOLO DI SOGNI di Deborah Marcero (Terre di Mezzo). Dopo UN BARATTOLO DI STELLE e UN BARATTOLO DI EMOZIONI, un nuovo albo molto poetico dedicato al coniglietto Luis e ai suoi amici, che collezionano i loro sogni nei barattoli. Una tempesta, però, spazza via tutti i barattoli... e adesso? Un albo illustrato sulla speranza nel futuro e sulla capacità di ricominciare. Età di lettura: dai 4 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- FOGLIE di Stephen Hogtun (Emme Edizioni). Un albo illustrato molto delicato sul ciclo della vita: un albero adulto accompagna un alberello alla scoperta delle stagioni. Età di lettura: dai 5 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- FAVOLE DI MEZZANOTTE di Lyon (Magazzini Salani). 18 racconti da brividi, raccolti da Lyon, per non dormire la notte. E ogni racconto nasconde un segreto da scoprire... Età di lettura: dagli 8 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- Per Piemme – Il Battello a Vapore, una miniserie di Paul Martin dedicata ai piccoli amanti dei gialli: BENVENUTI A MICIOPOLI (scheda libro) e VIAGGIO INTORNO AL MONDO (scheda libro). La detective Agata Crispy, gattina investigatrice, deve indagare sulle molte cose strane che succedono nella città di Miciopoli e il lettore potrà aiutarla seguendo gli indizi sugli 8 diversi scenari.
- PIER GIORGIO FRASSATI. UNA VITA DA PRIMA PAGINA di Marco Pappalardo, illustrazioni di Tommaso Spadaro (Paoline). Un libro per ragazzi sulla vita del giornalista recentemente proclamato santo. Età di lettura: dai 10 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- L'OSPEDALE DEI GIOCATTOLI di Laura Imai Messina (Salani). Una fiaba che racconta di un artigiano giocattolaio dalle mani tanto esperte da sembrare magiche. Nella sua bottega, infatti, il signor Fujita riporta alla vita giocattoli e pupazzi vecchi, e ognuno di loro ha una storia da raccontare. Età di lettura: dai 10 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- I SUMERI E GLI AKKADI (Armando Curcio). Un libro sui popoli mesopotamici dei Sumeri e degli Akkadi con illustrazioni e schede di approfondimento. Età di lettura: dagli 11 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
viewNOVITÀ DELLA SETTIMANA DA MARTEDÌ 15/7/25 A VENERDÌ 18/7/25.
NARRATIVA:
- IL GIORNO IN CUI NILS VIK MORÌ di Frode Grytten (Carbonio). Nel malinconico paesaggio norvegese, il traghettatore Nils Vik, rimasto solo dopo la morte della moglie, compie l'ultimo viaggio: i suoi passeggeri, stavolta, sono le presenze delle persone della sua vita, che riappaiono per un ultimo saluto. un libro che promette di essere molto poetico.
Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- ZERO di Anthony McCarten (Mondadori). In un gioco perverso e letale, dieci cittadini selezionati accuratamente devono sfuggire alla sorveglianza di un nuovo software, capace di rintracciare chiunque, ovunque si trovi. La posta in palio è altissima e la tranquilla bibliotecaria Kaitlyn sembra essere l'osso più duro...
Per saperne di più: scheda libro.
- IL GIOCO DELLA STORIA di Philip Kerr (Fazi). A Cuba, durante la repressione del regime di Batista, Bernie Gunther ha vinto una barca e conta di fuggire ad Haiti con la giovane ricercata Melba. Invece, grazie alla CIA, finisce in Germania, nella stessa cella dove Hitler scrisse il Mein Kampf. Qui dovrà stare attento al confine tra la verità e la menzogna.
Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- SENZANIMA. MALEFICIO di Luca Enoch, Stefano Vietti e Ivan Calcaterra (Sergio Bonelli). I Senzanima di Greevo hanno l'incarico di sgominare l'ordine degli assassini di Ras al-Din, ma ovviamente sarà un'impresa più ardua del previsto...
Per saperne di più: scheda libro.
POESIA:
- CENTO LIRICHE DELLA DINASTIA SONG a cura di Massimiliano Canale (Marsilio). Una raccolta di componimenti (con testo a fronte) di sei grandi autori cinesi della dinastia Song (960 – 1279): si tratta di poesie composte per essere declamate e cantate dalle cortigiane durante i banchetti, tenuti nelle dimore dell'élite dell'epoca, quindi riguardano temi come l'amore, il piacere fugace ed effimero, il carpe diem. Fra i compositori, anche Li Quingzhao, una delle più grandi poetesse della letteratura cinese.
Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- PICCOLO MANUALE PER CERCATORI DI STOFFE di Rebecca Mombelli, illustrazioni di Claudia Petrazzi (Il Saggiatore). Un viaggio nella storia delle stoffe e dei tessuti: il cotone, la lana, la seta, i tessuti sintetici, la trama e l'ordito, le tecniche di tessitura e le tinture, ma anche aneddoti e leggende riguardanti l'antica arte tessile.
Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- SOPRA O SOTTO? di Agnese Baruzzi (La Coccinella). Un libro cartonato in cui le immagini si possono scorrere con il ditino, rivelando gli opposti: sopra e sotto, davanti e dietro, asciutto e bagnato, eccetera. Età di lettura dai 24 mesi.
Per saperne di più: scheda libro.
- VICINI ANCHE NEL TEMPO di Hélène Lasserre e Gilles Bonotaux (Orecchio Acerbo). Albo illustrato. Una meravigliosa macchina del tempo, che usa l'arcobaleno come carburante, porta tutti gli abitanti del condominio dei Meravigliosi Vicini a spasso per la storia: la preistoria, l'Antico Egitto, il Medioevo, e così via fino alla Rivoluzione Industriale, gli anni '50 e poi il futuro! Testo in stampatello maiuscolo e illustrazioni popolate da innumerevoli personaggini divertenti. Età di lettura: dai 3 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- STRAMBA SI SCATENA di Zadie Smith e Nick Laird (Mondadori). Albo illustrato: la cricetina Maud si infila nello zaino di Kit, che sta per partire per il campeggio. Incontri inaspettati e avventure emozionanti movimenteranno la gita. Il tema dell'albo, scritto da una grande autrice di storie e romanzi, è il coraggio di affrontare le proprie paure. Età di lettura: dai 5 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- I TRUFOLETTI di Anne-Marie Chapouton e Gerda Muller (Babalibri). I piccoli Trufoletti abitano nel loro tranquillo villaggio lungo la sponda del fiume, lontano dagli umani, e per loro ogni giornata è un'avventura. Il libro contiene tre storie con tanti personaggi e illustrazioni delicate. Età di lettura: dai 5 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- MERCOLEDÌ. IL ROMANZO DELLA SERIE – STAGIONE UNO di Kay Mejia Tehlor (Nord-Sud). Su questo ho ben poco da dire: è il romanzo tratto dalla serie Netflix (prima stagione) su Mercoledì Addams, un personaggio che ormai ha preso vita propria. Età di lettura: dai 10 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- FLASH FIRE di T.J. Klune (Mondadori). A Nova City, Nick è riuscito a fidanzarsi con un supereroe, ma nuovi personaggi dotati di superpoteri compaiono in città, e bisogna cercare di capire chi siano i buoni e chi i cattivi... Età di lettura: dai 14 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
Da aggiungere al post precedente...
NARRATIVA:
- LA FIGLIA DEL CARTOGRAFO di Clare Marchant (HarperCollins). Un romanzo che si sviluppa su due piani temporali: nel 1569 segue le vicende di una donna olandese, in fuga a Londra, che crea meravigliose mappe, mentre nel 2022 la protagonista è Robyn, che aiuta suo padre nel suo negozio di antiche cartine. Ed ecco che le due storie si intrecciano, quando Robyn decide di indagare su una mappa di epoca Tudor macchiata di sangue...
Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LE ESCLUSE di Nicolas Feuz (Baldini+Castoldi). Le escluse del titolo sono un gruppo di detenute dell'unità 3 di una spietata prigione del Vaud, fra cui una madre accusata di aver sottratto la figlia al padre. Un thriller “carcerario” dall'autore de IL FILATELISTA (pubblicato l'anno scorso sempre per Baldini+Castoldi).
Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY:
- DRAGHI. I CUSTODI DELLE STELLE di Paolo Barbieri (Sergio Bonelli). Un volume di illustrazioni meravigliose, nel puro stile di Paolo Barbieri, sui draghi e sul loro legame con il cosmo.
Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- GALILEO GALILEI, GENIO POLICROMO di Alessandro Bettini (Bollati Boringhieri). Il ritratto di un genio universale, che fu anche artista (oltre che scienziato) a tutto tondo: musicista, critico letterario, pittore, ingegnere idrogeologico e perfino viticoltore.
Per saperne di più: scheda libro.
- STAZIONI BALNEARI LIGURIA di Roberto Carvelli (Ediciclo). Un viaggio su rotaia attraverso la Liguria e i suoi litorali, da Luni a Ventimiglia.
Per saperne di più: scheda libro.
- L'ORO DI HITLER di Norman Ridley (LEG). Per sostenere la sua guerra, che come tutte le guerre fu onerosa dal punto di vista finanziario, la Germania di Hitler ricorse alla confisca delle riserve auree di Austria e Cecoslovacchia e successivamente al saccheggio di ogni paese occupato dopo il 1939, per non parlare del sequestro dei beni degli ebrei destinati ai campi di concentramento. In questo saggio, l'autore ripercorre i metodo usati dai nazisti per riciclare il denaro sottratto e le complicità di paesi come la Svizzera e il Portogallo in tali operazioni.
Per saperne di più: scheda libro.
- ORIGAMI TRADIZIONALI GIAPPONESI di Vanda Battaglia (NuiNui). Si tratta di un box completo (100 fogli di carta da origami e manuale di istruzioni) per realizzare 20 modelli tradizionali dell'origami giapponese. Ogni modello è corredato da un QR code che rimanda al corrispondente video tutorial.
Per saperne di più: scheda libro.
- DIGITALE di papa Francesco (Editrice Ave). Una piccola raccolta di riflessioni di Jorge Mario Bergoglio sulla modernità tecnologica e il mondo digitale.
Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- ESTATE POP di Aurore Petit (Franco Cosimo Panini). È vero, l'estate è finita da un po' di settimane, però mi piace rendere conto anche di questo simpatico e colorato pop up sulla stagione calda. Età di lettura: dai 18 mesi.
Per saperne di più: scheda libro.
- Per Librido Gallucci, sono usciti due titoli nuovi della collana Scopri gli odori, ovvero libri cartonati per bambini dai 24 mesi, con le pagine che si possono letteralmente annusare: DAL FORNAIO (scheda libro) e AL MERCATO (scheda libro). Ogni libro contiene 6 diversi odori.
- Per Airone, invece, abbiamo due titoli della collana Escape Game, ovvero libri game in cui bisogna risolvere rompicapi ed enigmi (i titoli sono abbastanza espliciti per quanto riguarda temi e ambientazioni): LA MALEDIZIONE DI TUTANKHAMON di Valérie Cluzel (scheda libro) e SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE di Nicolas Trenti (scheda libro).
NARRATIVA:
- A MODO SUO di Danielle Steel (Sperling & Kupfer). Durante la Grande Guerra, la protagonista Alexandra si trasferisce negli USA, in cerca di nuove opportunità. La accoglie il nonno, editore di una testata moderna e rivoluzionaria, che la avvierà alla carriera nel mondo del giornalismo.
Per saperne di più: scheda libro.
- I VENTI di Mario Vargas Llosa (Einaudi). A Madrid, un anziano signore vaga da solo, smarrito: ha dimenticato l'indirizzo di casa. Continua a perdersi, fra ricordi e pensieri, in una città che non riconosce più, dove i luoghi di cultura sono ormai solo virtuali.
Per saperne di più: scheda libro.
- COME PERDERE UN LORD IN DIECI GIORNI di Sophie Irwin (Mondadori). Una commedia pungente e arguta in stile regency: Miss Lydia Hanworth vorrebbe sfuggire al matrimonio combinato dalla famiglia con l'arrogante e presuntuoso Lord Ashford, ma l'unico modo per evitare tale tragedia è fare di tutto per farsi lasciare...
Per saperne di più: scheda libro.
- LA TORRE SEGRETA DELLE AQUILE di Marcello Simoni (Newton Compton): romanzo storico, ambientato all'inizio del XII secolo, sulle coste della Sicilia nord-occidentale. Due famiglie normanne, una cristiana e una pagana, si incontrano per suggellare un matrimonio che garantirebbe loro maggior forza e potere, in un mondo dominato da intrighi, complotti e segreti.
Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Newton Compton, OLTRE LE REGOLE. MARKED MEN di Jay Crownover. Lei è bella e di buona famiglia, ma ciò che la attrae non fa parte del suo mondo: lui, infatti, è un tatuatore bellissimo e arrogante, una vera calamita per i guai...
Per saperne di più: scheda libro.
- L'INFATICABILE DOLLY MAUNDER di Sally Grenville (Neri Pozza). 1881, Australia meridionale. La giovane e indomita Dolly Maunder vuole un destino diverso da quello che è riservato a una moglie e madre sottomessa, in uno sperduto villaggio. Così si svolgerà la parabola dell'esistenza di Dolly, nonna dell'autrice, che racconta l'indipendenza di una donna coraggiosa e del costo che questa irrequietezza comporta.
Per saperne di più: scheda libro.
- FIRMA QUI di Claudia Lux (Ne/oN). La surreale storia di un diavolo dell'inferno che ha bisogno di una sola cosa: comprare l'anima dell'ultimo membro della famiglia Harrison. Non sarà facile, perché gli Harrison sembrano la famiglia perfetta, e il “piano diabolico” per attuare le tentazioni non va come dovrebbe...
Per saperne di più: scheda libro.
- UN INCONTRO INASPETTATO di Vi Keeland (Sperling & Kupfer). L'anziana Louise ha deciso di partire per un viaggio intorno al mondo con la sua amica Eleonore, per realizzare una lista di cose pazze da fare prima di passare a miglior vita. Suo nipote Beck, preoccupato, decide di raggiungerla per farla ragionare, ma una volta sul posto, l'incontro con Nora spariglia le carte.
Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- CON LA MASSIMA DISCREZIONE di Arnaldur Indriðason (Guanda). A Reykjavík, una pistola, una vecchia Luger, ritrovata nascosta in un garage riapre un cold case degli anni '50: il detective Konráð segue le tracce e gli indizi fino al vecchio giro della criminalità islandese.
Per saperne di più: scheda libro.
- LA REGOLA DELL'ORTICA di Nunzia Scalzo (Feltrinelli). Un suicidio “sospetto” di 60 anni fa è il centro dell'indagine di Bea Navarra, grafologa forense di Catania: in quel biglietto che si ritiene sia stato lasciato dalla vittima c'è il segreto per scoprire la verità.
Per saperne di più: scheda libro.
- Per Newton Compton abbiamo un paio di gialli che coinvolgono attivamente il lettore:
- DELITTO QUASI PERFETTO A VILLA ELYSIUM di Antony Johnston (scheda libro): in un centro benessere, situato in una splendida villa della campagna inglese, è stato commesso un enigmatico delitto. In questo giallo “interattivo”, il lettore è chiamato a risolvere il rompicapo, scegliendo chi interrogare, dove raccogliere indizi, come mettere insieme i vari pezzi del puzzle.
- L'ULTIMO MISTERO DI AGATHA CHRISTIE a cura dell'Agatha Christie Limited (scheda libro): anche questo è un giallo interattivo, in cui è il lettore a dover risolvere i misteri e gli enigmi (al suo interno ci sono 100 rompicapi da sciogliere per arrivare al colpevole), ambientati nella dimora di Agatha Christie.
- IL TEMPO DELLA FINE di Katrine Engberg (Marsilio). Liv Jensen lascia la polizia di Aalborg, nel nord della Danimarca, per tornare a Copenaghen e aprire un'agenzia di investigazioni private. La aspetta un caso irrisolto, che la porterà a confrontarsi con il suo passato.
Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI, MANGA E GRAPHIC NOVEL:
- NETTUNO – INTEGRALE di Leo (Editoriale Cosmo). Ecco, finalmente, la saga di Leo, precedentemente pubblicata (in parte) su Lancio Story: Manon, agente speciale dell'ONU, ha a che fare con un'astronave in orbita sopra la Terra. Tutto conduce a Nettuno, dove è nascosta un'altra nave spaziale, in cui gli esseri umano sono prigionieri.
Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Editoriale Cosmo: LE CRONACHE DI EXCALIBUR di Jean-Luc Istin e Alain Brion: un monumentale adattamento a fumetti del grande ciclo arturiano.
Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- SEMI DI SAGGEZZA di Edgar Morin (Raffaello Cortina). Un piccolo libro che raccoglie pensieri e aforismi del filosofo e sociologo francese.
Per saperne di più: scheda libro.
- Per Odoya abbiamo tre saggi:
- STORIE DI OPERE D'ARTE INCOMPIUTE di Flavio Ferlini (scheda libro). Sottotitolo: Il paradosso di Frenhofer. Si tratta di un saggio che pone l'attenzione sulle opere d'arte cosiddette “incompiute”, e analizza i motivi della loro “imperfezione”, andando a scoprire come il “non finito”, nell'arte moderna, sia diventato una questione di scelta espressiva deliberata.
- IL MESTIERE DELLA SPIA di Leslie Frewin (scheda libro). La spia, grazie a cinema e letteratura, è una figura affascinante e circonfusa di mistero. Questo libro passa in rassegna figure realmente esistite di spie e agenti segreti, che spesso si presentavano come insospettabili travet o madri di famiglia, raccontandone la vita, gli ideali, le ragioni e i motivi che li hanno portati a fare una pericolosa vita “segreta”.
- GUIDA ALLE CONCHIGLIE DEL MEDITERRANEO (scheda libro): schede con foto e descrizione delle circa 120 specie di conchiglie che si possono trovare sui fondali e sui litorali del Mar Mediterraneo.
- TROPPI PENSIERI di Raffaele Morelli (Mondadori). Sottotitolo: Come ripulire la mente e smettere di tormentarsi. È un libro contro il troppo rimuginare sui problemi, un deleterio rovello che non lascia pace. La soluzione proposta da Raffaele Morelli è ripulire la mente e cambiare prospettiva sui problemi e sui tormenti.
Per saperne di più: scheda libro.
- IPOCRITI! di Giuseppe Cruciani (Cairo). Un nuovo libro dal provocatorio conduttore de “La Zanzara” (su Radio24). Un sottotitolo lunghissimo che dice già tutto: Dal linguaggio inclusivo all'occupazione RAI, dall'ossessione fascista al delirio femminista, dal perbenismo sinistroide al falso bigottismo. Quanto è lunga la lista del doppiopesismo e della doppia morale?.
Per saperne di più: scheda libro.
- VIAGGIO TRA GLI ALBERI PIÙ SPETTACOLARI DEL MONDO a cura di Matthew Collins (EDT – Lonely Planet). Esattamente come promette il titolo, è un viaggio in giro per il mondo alla scoperta degli alberi monumentali più stupefacenti del mondo, per le loro dimensioni e la loro bellezza. Corredato da cartine, schede, fotografie e illustrazioni.
Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- VIAGGIO NEL CUORE DELL'AFRICA di Emilie Collet, illustrazioni di Loïc Lusnia (Gallucci). Libro sonoro e cartonato della nutrita collana Classici sonori: ogni pagina presenta una melodia diversa. Età di lettura: dai 12 mesi.
Per saperne di più: scheda libro.
- UNA CORSA NEI TUBI di Agostino Traini (Piemme – Il Battello a Vapore). Un libro della serie del Signor Acqua: da dove arriva l'acqua che esce dal rubinetto? Qual è il tortuoso viaggio che compie? Età di lettura: dai 3 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- Per le Edizioni EL, due libretti della serie di Bobo e Pippo (età di lettura: dai 5 anni): CHE COSA LEGGI? (scheda libro) e FACCIAMO LE BOLLE (scheda libro). Testi brevi e semplici, illustrazioni colorate, due amici per la pelle: Bobo la scimmia, e il cane Pippo.
- BARZELLETTE A STRISCE... PER SOPRAVVIVERE ALLA SCUOLA di Bibi (Gribaudo). Strisce a fumetti a tema scolastico, con barzellette, battute, esilaranti freddure e colmi. Età di lettura: dai 7 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
Anche fra questi aggiungo i libri religiosi arrivati dal carico San Paolo.
NARRATIVA:
- VERRÀ L'ALBA, STARAI BENE di Gianluca Gotto (Mondadori). Ecco un vero fenomeno editoriale, i cui romanzi e libri di auto-aiuto vanno a ruba. La protagonista Veronica, spinta dal troppo dolore, decide di ricominciare tutto dall'altra parte del mondo, in Australia. Nonostante il successo della carriera, però, Veronica si ritrova comunque tormentata dalla sofferenza del passato, fino all'incontro con un'altra anima solitaria come lei.
Per saperne di più: scheda libro.
- IL TREDICESIMO DONO di Joanne Huist Smith (Garzanti). Una vedova con tre figli, nei tredici giorni prima di Natale, riceve altrettanti regali, uno al giorno, da un misterioso benefattore. Un racconto di bontà disinteressata, di gentilezza e di generosità.
Per saperne di più: scheda libro.
- LA FULIARA di Anna Chisari (ancora per Garzanti). La storia di una donna, nella Sicilia dell'800, una “mavara” che decide di diventare una fattucchiera, scagliando una maledizione sulla stirpe dei Baruneddu. Una saga familiare al femminile, ambientata in un mondo in cui, per una donna, è difficile dire “no” ai “masculi” senza conseguenze.
Per saperne di più: scheda libro.
- LA VITA IMMAGINATA di Andrew Porter (Feltrinelli). Il protagonista, abbandonato dalla moglie e dal figlio, si mette in viaggio per indagare su un altro abbandono: suo padre infatti, dopo uno scandalo, è scomparso. Ogni tappa del viaggio disvela un tassello del passato, ma anche un frammento di senso per la vita del protagonista.
Per saperne di più: scheda libro.
- LA SEMINATRICE DI CORAGGIO di Antonella Desirèe Giuffrè (Tre60). Nella Sicilia dei primi anni del '900, durante la Prima Guerra mondiale, un gruppo di donne si fa carico di mandare lettere ai soldati per conto della popolazione analfabeta: la Federazione nazionale delle Seminatrici di coraggio. La protagonista di questo romanzo storico al femminile, grazie all'incontro con questa associazione, riesce a lottare per le donne del suo paesello e per i loro diritti.
Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre in tema di saghe storiche femminili, ecco LE AMICHE DELL'ATELIER FRANCESE di Ruth Kvarnström-Jones (Editrice Nord). A Stoccolma, in Svezia, un imprenditore cerca di aprire il primo grande magazzino del paese. Märta Eriksson si rende subito conto che la chiave per la riuscita del progetto è uno staff efficiente e preparato e, dopo aver gestito con successo il Grand Hôtel (vedi il precedente libro della stessa autrice: LE FORMIDABILI DONNE DEL GRAND HÔTEL), riesce a reclutare un gruppo di donne agguerrite e affiatate. Ma il primo conflitto mondiale incombe, e la storia personale di Märta si intreccia con la grande storia.
Per saperne di più: scheda libro.
- LA PRESA DEL POTERE IN AMERICA E COME ANDÒ A FINIRE di Enrico Deaglio (Marsilio). Una sorta di edizione ampliata di HO VISTO COSE CHE VOI UMANI, un romanzo in cui un bibliotecario italo-americano indaga le ragioni profonde di ciò che sembrava impossibile sarebbe accaduto: Donald Trump, nonostante i fatti del 6 gennaio 2021 a Capitol Hill, è stato rieletto ed è tornato al potere, con Elon Musk al suo fianco.
Per saperne di più: scheda libro.
- LA MORTE DI AUGUSTE di Simenon (Adelphi). Alla morte di Auguste Mature, i suoi tre figli si accapigliano attorno al testamento, che mette in palio un piccolo tesoro, ovvero il ristorante parigino che Auguste aveva costruito dal nulla in 50 anni di sacrifici. Un romanzo sui rapporti familiari tossici e sulle Halles, il quartiere del celebre mercato all'ingrosso di alimentari di Parigi, ricco di caratteristici volti, odori e rituali, che va scomparendo con l'avanzare della modernità.
Per saperne di più: scheda libro.
- IL FANTASMA E LA SIGNORA MUIR di R.A. Dick (Astoria). La vedova Lucy Muir, ha l'occasione di sfuggire alla tirannia della suocera e della cognata, andando a vivere in un cottage dall'affitto inaspettatamente economico. Il motivo è che il cottage è infestato dal fantasma del capitano Gregg, che non sopporta estranei in quella che era casa sua. Tuttavia la signora Muir non è minimamente spaventata dallo spettro, e trova, anzi, l'irruente compagnia del defunto capitano piuttosto piacevole...
Per saperne di più: scheda libro.
- LA FAME DEL SUO CUORE di Antonella Ossorio (Neri Pozza). Il romanzo di Alexe Popova, che uccise trecento uomini al fine di salvare donne e ragazze dalla violenza maschile.
Per saperne di più: scheda libro.
- STORIA DI UNO SPIANTATO di George Orwell (Il Pellegrino). Un giovane inglese, senza un soldo in tasca, cerca di sbarcare il lunario tra Parigi e Londra. Un romanzo con forti tratti autobiografici, pubblicato da Orwell per la prima volta nel 1933.
Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- DIABOLICUM di Charles Macklin e Joe Grimaldi (Longanesi). Un mistery pieno di complessi enigmi che il lettore stesso è chiamato a risolvere, ambientato nelle nebbie londinesi dell'età vittoriana.
Per saperne di più: scheda libro.
- SENZA USCITA di Lee e Andrew Child (sempre per Longanesi). Jack Reacher si sveglia rinchiuso e ammanettato, in balia di un rapitore che gli chiede conto di un incidente di cui Jack non ricorda nulla.
Per saperne di più: scheda libro.
- QUI TUTTI MENTONO di Shari Lapena (Bollati Boringhieri). La scomparsa di una bambina getta il quartiere nel caos. I due detective incaricati delle indagini, però, si accorgono che in quella strada ben pochi dicono la verità...
Per saperne di più: scheda libro.
- PIÙ IN LÀ DEL NULLA di Jeffrey Deaver (Rizzoli). Il fiume Never Summer rischia di causare un'alluvione nella cittadina mineraria di Hinowah. Colter Shaw, fratello dell'ingegnera civile Dorion, che è impegnata a gestire l'emergenza, si rende conto che l'argine potrebbe essere stato fatto saltare di proposito... forse c'entrano le voci riguardanti un giacimento di litio nel sottosuolo di Hinowah. Esiste un piano diabolico per sfruttare la catastrofe naturale?
Per saperne di più: scheda libro.
- Per la Giunti, ecco una serie di piccoli libretti gialli britannici a firma di Matthew Costello e Neil Richards: la serie de I MISTERI DI CHERRINGHAM. Sono 5 gialli tipicamente inglesi che si leggono in poche ore. Ecco i titoli, nello specifico, in ordine: MORTE SUL TAMIGI (scheda libro), I SEGRETI DI MOGDON MANOR (scheda libro), ASSASSINIO AL CHIARO DI LUNA (scheda libro), LADRI PER LA PELLE (scheda libro) e L'ULTIMO TRENO PER LONDRA (scheda libro.
- IL FUTURO È UNA TRUFFA di Petros Markaris (La nave di Teseo). Un custode degli scavi nel sito di Eleusi viene trovato barbaramente assassinato. Kostas Charitos dovrà indagare, insieme ad Antigone Ferleki, evitando le pressioni politiche e districandosi fra nuove tecnologie e vecchi rancori.
Per saperne di più: scheda libro.
- CONFESSIONI DI UN'ASSASSINA DILETTANTE di Alessandra Salvoldi (Newton Compton). È la storia di Cassandra, una ragazza che, con il suo gruppo di teatro, ha commesso un delitto dodici anni prima, e ora si rende conto che cambiare nome e nascondersi non ha funzionato: il passato è tornato a perseguitarla.
Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Newton Compton: DELITTI ALLO SPECCHIO di Paolo Pinna Parpaglia. Alla residenza Fairy, una residenza sanitaria di lusso, sono già tre i pazienti ad essere passati a miglior vita per mano sconosciuta. Il direttore della clinica non vuole coinvolgere subito la polizia, così chiama l'investigatore privato Anthony Depin per far luce sulla faccenda.
Per saperne di più: scheda libro.
- LA DONNA SENZA MEMORIA di Pierre Martin (Neri Pozza). Settimo caso per Isabelle Bonnet, ovvero Madame le commissaire. Una donna compare all'improvviso davanti all'auto di Apollinaire, l'insostituibile assistente di Isabelle. La donna è in stato di shock, è ferita alla testa, e non ricorda nulla, nemmeno chi sia. Prima che Isabelle e Apollinaire riescano a trovare qualche risposta alle loro domande, la donna scompare...
Per saperne di più: scheda libro.
- PIOMBA LIBERA TUTTI di Marco Malvaldi (Sellerio). Tra i vecchietti del BarLume qualcuno è mancato. E poi Alice, la fidanzata del barista (anzi: barrista) Massimo, in qualità di vicequestore a Pineta, ha per le mani un'indagine su una donna morta in un condominio. Un'indagine difficile perché tutti, nel palazzo, ce l'avevano con lei.
Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- DOG IS LOVE di Clive D.L. Wynne (Feltrinelli). Da esperto del comportamento canino, Wynne ci dimostra, grazie a studi e teorie innovative, che i nostri amici a quattro zampe provano sentimenti di amore e affetto nei confronti di noi umani.
Per saperne di più: scheda libro.
- ISOLA RIBELLE di Jonathan Clements (EDT). Una storia della ricchissima isola di Taiwan, al centro di rivendicazioni coloniali e minacce di invasioni.
Per saperne di più: scheda libro.
- NEL MONDO DEL CAVALLO di Léa Lansade (Carocci). Un agile volume alla scoperta di un animale il cui legame con l'uomo è ormai millenario.
Per saperne di più: scheda libro.
- DENNIS RODMAN. IL RE DEI RIMBALZI (Kenness Publishing). La biografia di un fenomeno della NBA, un atleta ribelle che ha fatto della sua caotica vita un vero paradigma di “genio e sregolatezza”.
Per saperne di più: scheda libro.
RELIGIONE:
- L'AGNELLO DI DIO di Ilario Alfeev (San Paolo). Il Vangelo di Giovanni analizzato nelle sue fonti più autentiche, con riferimenti ai Padri della Chiesa e agli studi esegetici più approfonditi.
Per saperne di più: scheda libro.
- SPOSI PER EVANGELIZZARE di Renzo Bonetti (Tau). Un libro che offre alle coppie di sposi una guida per la missione evangelizzatrice della vita coniugale.
Per saperne di più: scheda libro.
- APRIRE LA PORTA DEL CUORE a cura dell'Arcidiocesi di Milano, Servizio per la Famiglia (Centro Ambrosiano). Un manuale di riflessioni per i gruppi di spiritualità familiare.
Per saperne di più: scheda libro.
- SEMPRE ALLEGRO! di Pier Giorgio Frassati (San Paolo). Una raccolta di pensieri e riflessioni del giovane appena proclamato santo da papa Leone XIV.
Per saperne di più: scheda libro.
- IL DIO DELLA VITA di Romano Guardini (Morcelliana). Meditazioni e commenti ai salmi, scritti tra il 1930 e il 1944: il tema è l'“inconoscibilità” di Dio e la relazione dell'uomo moderno con una divinità ineffabile. Si tratta di un volume che fa parte della pubblicazione dell'opera omnia di questo pensatore e teologo, fra i protagonisti della vita culturale del '900.
Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- CONDIVIDIAMO? di Hector Dexet (Franco Cosimo Panini). Libretto cartonato con pagine dotate di fustelle, buchi, alette e illustrazioni colorate sulla condivisione. Età di lettura: dai 18 mesi.
Per saperne di più: scheda libro.
- Da Gribaudo, per la serie Nonna Chioccia racconta, ecco due albi illustrati di Christine Beigel e Hervé Le Goff (età di lettura: dai 3 anni):
- L'UCCELLINO CHE BAGNAVA IL NIDO (scheda libro): come dice il titolo, racconta di un canarino che aveva un imbarazzante problema notturno...
- IL LEONE CHE DICEVA SEMPRE NO (scheda libro): un bel giorno, il leoncino decise che avrebbe detto di no a tutto e a tutti. Chissà se qualcuno è riuscito a convincerlo a dire sì...
- MACHT POINT. I GEMELLI DEL TENNIS – DOPPIO MISTO di Roberto Bratti (Piemme – Il Battello a Vapore). Serena è una dodicenne con la passione del tennis, ma deve trovare un nuovo partner per il torneo. Secondo lo zio Roberto, Andrea, fratello gemello di Serena e grande appassionato di calcio, potrebbe rimpiazzarlo... ce la faranno a prepararsi in un solo mese? Età di lettura: dagli 8 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- UNLOCK! KIDS. MISSIONE PIRAMIDE di Fabien Clavel e Oliver Danchin (Gallucci). Escape book: aiuta i gemelli Soline e Lunian a esplorare la piramide egizia e a evitare le trappole! Età di lettura: dai 9 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- BARZELLETTIERE (Giunti Demetra). Questo è facilissimo: freddure e barzellette per tutti.
Per saperne di più: scheda libro.
Oggi esporrò poche cose. Dal prossimo post accorperò le novità di settimana in settimana.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- L'EDUCATORE di Antonio Lanzetta (Newton Compton). Il vicequestore di Salerno Fausto De Santis, insieme all'ispettrice Ferri, indagano sulla morte cruenta di un giudice, ucciso con una sparachiodi nella sua auto. È il primo di una serie di delitti, caratterizzati da una sequenza di numeri lasciati sulla scena del crimine. Forse esiste un collegamento con l'Educatore, un serial killer morto da tempo.
Per saperne di più: scheda libro.
- MORTI SOSPETTE IN CORSIA di Christianna Brand (Vallardi). Nel 1944, all'ospedale militare di Heron's Park, nel Kent, un postino recapita sette lettere ad altrettanti personaggi, ognuno con la loro storia personale. A distanza di un anno, quello stesso postino, ferito, viene ricoverato proprio all'ospedale militare e la sua morte improvvisa appare subito tutt'altro che un incidente medico... naturalmente, i primi sospettati sono proprio i sette volontari, destinatari delle lettere.
Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- FORZE SPECIALI. ENIGMI E MISTERI PER CORPI D'ÉLITE di Gareth Moore (Magazzini Salani). Un libro di sfide logiche e tattiche per appassionati di corpi militari d'élite e di cosiddette “black ops”.
Per saperne di più: scheda libro.
- VI LASCIO PAROLE PIENE DI VITA di papa Francesco, a cura di Luigi Crippa (Solferino). Una sintesi dell'eredità spirituale che il papa Jorge Mario Bergoglio ha lasciato alla Chiesa e al mondo.
Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- I LOVE GYM. IN PEDANA! di Claudia Mancinelli (Ape Junior). Primo volume di una serie dedicata alla ginnastica ritmica, in cui è fondamentale l'affiatamento, la fiducia reciproca e la passione. Età di lettura: dagli 11 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
Prosegue la carrellata di libri di quest'estate.
NARRATIVA:
- ANNA DELLA PIOGGIA di Michela Murgia (Einaudi). Una serie di racconti dell'autrice sarda, che non erano mai stati raccolti in un libro, ma che erano stati letti ad alta voce nelle scuole, o durante eventi sociali. Un vero catalogo di personaggi, storie, territori e sensazioni, curati da Alessandro Giammei.
Per saperne di più: scheda libro.
- LA BOTTEGA DEL TEMPO RITROVATO di Toshikazu Kawaguchi (Garzanti). Ecco l'autore che ha dato il via al filone della letteratura orientale rilassante con il suo FINCHÉ IL CAFFÈ È CALDO. Anche in questo nuovo libro, per ciascun personaggio, i dettagli che sembrano insignificanti sono quelli che costituiscono l'elemento chiave per ritornare in contatto con la propria essenza.
Per saperne di più: scheda libro.
- CAMPANELLA SILENZIOSA di Aki Shimazaki (Feltrinelli). La storia di una famiglia giapponese, tra modernità e tradizione, raccontata da cinque voci delle varie generazioni che la compongono. Il tema del libro sono gli equilibri familiari, le relazioni autentiche e le contraddizioni di una società in continua evoluzione.
Per saperne di più: scheda libro.
- DEMICHOV di Salvatore La Porta (Il Saggiatore). Nel 1967, il chirurgo sudafricano Christiaan Barnard compì un miracolo: il primo trapianto di cuore su un essere umano. Alle spalle di quel successo, però, ci furono esperimenti e teorie di un oscuro medico sovietico, Vladimir Petrovic Demichov, che compì orribili operazioni di vivisezione con i cani. Salvatore La Porta scrive un romanzo che ripercorre l'esistenza di quel medico visionario, ridicolizzato come un ciarlatano e poi dimenticato.
Per saperne di più: scheda libro.
- THE LAST SUNRISE di Anna Todd (Sperling & Kupfer). Una giovane protagonista, vessata dalla salute compromessa e da una madre iperprotettiva, uscirà dal suo guscio grazie a una vacanza a Maiorca e da un incontro che la guiderà a vivere una vita finalmente piena.
Per saperne di più: scheda libro.
- UN GRUISTA IN PARADISO di Arto Paasilinna (Iperborea). Dopo un'attenta selezione, un operaio gruista di Helsinki viene incaricato di sostituire Dio nelle sue mansioni. L'Onnipotente, stanco dell'umanità e delle sue nefandezze, potrà andare così in vacanza. Nessuno però ha calcolato la rivoluzione che il gruista, fresco di nomina divina, cercherà di imporre sulla terra e sul paradiso... un romanzo di satira e humor dal compianto autore di PICCOLI SUICIDI TRA AMICI e L'ANNO DELLA LEPRE.
Per saperne di più: scheda libro.
- RITORNO IN VIA KROCHMALNA di Isaac Bashevis Singer (Adelphi). La storia torbida e catastrofica di un uomo che abbandona la moglie in Argentina per intraprendere una disastrosa ricerca ai limiti estremi della moralità, attraverso l'Europa fino a Varsavia. Un inconsueto yiddish gangster novel, da un maestro della letteratura.
Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LA FILA ALLE POSTE di Chiara Valerio (Sellerio). Per la precisione, questo libro è uscito il 4 giugno, ma mi era sfuggito: lo inserisco per amor di completezza. A Scauri, una località di mare tra Napoli e Roma, una bambina è morta. Come in ogni piccolo paese, tutti sanno tutto di tutti, e nessuno ha dubbi su chi sia stato a uccidere la piccola. L'avvocato Lea Russo, però sente che c'è qualcosa di più dietro a questo crimine, e decide di difendere la madre della bambina dall'accusa di omicidio.
Per saperne di più: scheda libro.
- LUNA DI MIELE VERSO IL NULLA di Akimitsu Takagi (Einaudi). Nel Giappone del secondo dopoguerra, contro il favore della sua famiglia e in contrasto con le convenzioni sociali, la giovane e infelice Etsuko trova l'amore nel timido professore universitario, un uomo dal passato controverso. Etsuko e Yoshihiro si sposano, ma lui scompare dopo una telefonata strana, proprio il giorno della partenza per la luna di miele. Un giallo pubblicato per la prima volta nel 1965, in cui Akimitsu Takagi denuncia l'ipocrisia della società e dell'università giapponese, le tensioni sociali e le corruzioni nel mondo dell'industria.
Per saperne di più: scheda libro.
- I SEI DELITTI DI DAPHNE ST. CLAIRE di MacKenzie Common (Longanesi). Il fidanzato di Daphne St. Claire, una novantenne che abita in una lussuosa casa di riposo della Florida, viene trovato morto nella sua stanza. Sembrerebbe morto per cause naturali, ma Daphne confessa di averlo ucciso, e di aver ucciso molte altre volte. La podcaster Ruth Robinson raccoglie il racconto della sua lunga vita, ma Daphne è davvero una serial killer?
Per saperne di più: scheda libro.
- I DELITTI DI MACCIA D'ARÀRU di Gavino Zucca (Newton Compton). Un giallo della serie sarda del capitano Roversi. In un'azienda nei dintorni di Sassari, il contabile viene trovato morto. È lo stesso luogo in cui, ventisette anni prima, era stato ucciso il vecchio proprietario. Una storia di vecchi delitti, evasioni, presunti innocenti e indagini complicate.
Per saperne di più: scheda libro.
- L'ATOMO SFUGGENTE di Alex Zamboni (Mondadori). La scomparsa di Aldo Colombo, un professore di fisica del liceo, non dà pace a un matematico, suo ex allievo, Teo. Si tratta di un rapimento? Solo Deianira, una giovane professoressa di origini ungheresi, può aiutare Teo a decifrare il plico di formule che il professor Colombo ha lasciato. E, durante le indagini serrate, fra atomi, fissione nucleare, agenti segreti e lettere anonime, spunta l'enigmatica figura di Ettore Majorana...
Per saperne di più: scheda libro.
- DAMASCUS STATION di David McCloskey (Salani). Un agente della CIA e una funzionaria siriana si cacciano nei guai, quando, a Damasco, indagano sulla scomparsa di un altro agente segreto americano.
Per saperne di più: scheda libro.
- GLI EREDI DELL'ARTICO di Aslak Nore (Marsilio). Un mix tra saga familiare, thriller e spionaggio internazionale: la famiglia Falck è coinvolta in un intrigo che può causare un incidente diplomatico con la Russia di Putin, mentre si scatena la lotta per il controllo delle risorse minerarie di un'isola delle Svalbard.
Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY E HORROR:
- LONG LIVE EVIL. LUNGA VITA AL MALE di Sarah Reese Brennan (Mondadori). La protagonista Rae ha un'ultima possibilità per salvare la propria vita, giunta al termine: rinascere per magia in una delle sue saghe fantasy preferite. Il problema è che a Rae si risveglia nel ruolo della regina di un castello, al fianco del malvagio Imperatore del Passato e dell'Eterno Futuro. È una storia per chi pensa che, in fin dei conti, il cattivo della vicenda sia il personaggio più affascinante.
Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- IL NEMICO di Stefano Feltri (Utet). Un volume che esplora le intenzioni e le direzioni politiche di un controverso personaggio come Elon Musk, ma non solo. La democrazia è forse messa in pericolo dal tecnocapitalismo e dai suoi meccanismi?
Per saperne di più: scheda libro.
- GIOIA di Eugenio Borgna (Einaudi). Un testo sul concetto di gioia e sul suo potere, consegnato dall'autore appena prima di morire.
Per saperne di più: scheda libro.
- SHANGRI-LA di Alberto Becattini e Marco Ciardi (Carocci). Shangri-La è un luogo immaginario descritto da James Hilton nel suo romanzo ORIZZONTE PERDUTO, un'utopia in cui l'armonia tra gli uomini è totale. Questo saggio analizza il mito di Shangri-la in tutte le sue sfaccettature, dalla sua origine alla sua trasformazione in topos dell'immaginario collettivo, presente in film, musica e fumetti.
Per saperne di più: scheda libro.
- GLI EFFETTI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL QUOTIDIANO di Roberto Magnani (Edizioni il Messaggero di Padova). A differenza della marea di libri sull'argomento, ecco un volume che spiega concretamente, senza pregiudizi, come l'Intelligenza Artificiale interviene nella vita di tutti i giorni, e quali sono i rischi connessi all'uso di questi strumenti senza la dovuta consapevolezza.
Per saperne di più: scheda libro.
- BALTICO di Oliver Moody (Marsilio). Nelle recenti vicende storiche e geopolitiche, la grande zona del Mar Baltico è diventata una regione chiave per gli stati che rivendicano la propria sfera d'influenza, ovvero la Russia e le Repubbliche che un tempo facevano parte dell'impero sovietico (Estonia, Lettonia, Lituania), oltre ai paesi dell'Europa centro-settentrionale. Questo libro offre un'analisi della storia e delle caratteristiche di questa importante zona del mondo europeo.
Per saperne di più: scheda libro.
- LEZIONI SUL «DON CHISCIOTTE» di Vladimir Nabokov (Adelphi). Il volume raccoglie gli interventi che Nabokov tenne nel 1952, nel suo secondo corso di letteratura all'università di Harvard. Il titolo dice tutto sull'oggetto delle sue dissacranti lezioni.
Per saperne di più: scheda libro.
RELIGIONE E SPIRITUALITÀ:
- UN TESORO DA RISCOPRIRE di Marco Panero (Àncora). Sottotitolo: Le preghiere comuni del cristiano. Si tratta di un agile libretto che ripercorre le preghiere della tradizione popolare cristiana (l'Ave Maria, il Padre Nostro, l'Atto di dolore, l'Eterno riposo, eccetera) e le spiega in ogni sua parte.
Per saperne di più: scheda libro.
- PARLO CON DIO? di Laura Invernizzi (Centro Ambrosiano). Un piccolo libro della collana Dire Dio, composta da 7 volumi sull'incontro del credente con Dio. In questo quinto libro, l'oggetto è la preghiera, intesa come risposta a Dio che parla e che cerca interlocutori.
Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- E IO? di Marie-Sabine Roger e Marjolaine Leray (Officina Libraria). Il piccolo Grugnolo si arrabbia sempre perché è invidioso: a suo dire, riceve sempre la fetta di torta più piccola, il regalo meno bello, oppure meno grosso, eccetera... è forse meno amato degli altri? Età di lettura: dai 3 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- IO GIOCO di Anna Simioni e Paolo Colombo (Feltrinelli). Elena ha una vera passione per il calcio, e riesce, con la sua amica Marina, a giocare in un campionato, ma la quadra in cui le due ragazze riescono a entrare è una squadra maschile... Età di lettura: dai 12 anni.
Per saperne di più: scheda libro.
- IL LEGGENDARIO TESORO DI HELL GATE di Davide Morosinotto (Mondadori). Le avventure di una banda di ragazzi, nella New York degli anni '20. È molto bella la confezione editoriale del volume, a forma di grossa scatola di fiammiferi. Età di lettura: dai 12 anni.
Per saperne di più: scheda libro.