Transit

Mafia

Dieci righe 84

(Capaci)

Quello che ancora stiamo cercando, a trentuno anni dalla vergogna di #Capaci (qui), è il barlume della legalità. Quei cinque morti e tutti gli altri ad opera dei vigliacchi che tengono in scacco un'intera nazione praticamente da sempre, sono il monito all'incapacità di una #Democrazia mai compiuta a compiere il passo finale verso la maturità. Da allora, fino alle polemiche di oggi sulla #Colosimo, la storia sembra non aver insegnato nulla: dai gangli del #Governo giù fino alla mentalità arrogante, permissiva e faziosa di molti cittadini, è un susseguirsi di imbarazzanti e sfiancanti atteggiamenti di collusione. La realtà è che quasi nessuno vuole la verità: quasi nessuno è realmente interessato ad uscire da un pantano inumano e lesivo della dignità di chiunque si definisca “essere umano.” Nessuna parola nuova, in questo nostro post. E nessuna commemorazione ha una reale possibilità di incidere.
(A&D)

#Blog #DieciRighe #Mafia #Falcone #Italia #Opinioni

Mastodon: @alda7069@mastodon.uno X: @alda7069 Telegram: https://t.me/transitblog Friendica: https://poliverso.org/profile/danmatt/profile Substack: https://substack.com/@alda7069 Gli scritti sono tutelati da “Creative Commons” (qui)

Tutte le opinioni qui riportate sono da considerarsi personali. Per eventuali problemi riscontrati con i testi, si prega di scrivere a: corubomatt@gmail.com