Transit

Ustica

Dieci righe 101

(Ustica)

”...la tesi del missile è abbondantemente e congruamente motivata.” Dieci anni da questa affermazione della #Cassazione. Quarantatré in totale. Epppure, nonostante gli enormi passi avanti della tecnologia, per gli ottantuno morti del volo “Itavia” del 17 Giugno del 1980 sopra #Ustica nessuno pagherà davvero (qui).

Non si può chiedere di essere allineati a decisioni come queste, seppur nessuno sia davvero al corrente di tutto ciò che si è saputo e di nulla di quello che non si vuole si sappia. La percezione di una #Giustizia giusta -scusate, ma questo è- viene eroso con sistematica precisione, in #Italia. Il sentore di una inutile lotta per arrivare a pacificare, in parte almeno, coloro che con ostinazione e dedizione anelano a chiudere moralmente questa tragedia è fortissimo. Non sapremo che dire, noi cittadini, a questi uomini e donne, figli, padri e madri.
L' impotenza di uno #Stato non è quasi mai frutto di un reale impedimento, ma di uno schema voluto. Questo aggiunge dolore al dolore e franco pessimismo civile che non si scolora con il tempo. (A&D)

#Blog #DieciRighe #Ustica #Italia #Opinioni

Mastodon: @alda7069@mastodon.uno X: @alda7069 Telegram: https://t.me/transitblog Friendica: https://poliverso.org/profile/danmatt/profile

Gli scritti sono tutelati da “Creative Commons” (qui)

Tutte le opinioni qui riportate sono da considerarsi personali. Per eventuali problemi riscontrati con i testi, si prega di scrivere a: corubomatt@gmail.com