2CR – Capitolo 22

Acazia re 1Gli abitanti di Gerusalemme proclamarono re al suo posto Acazia, il minore dei figli, perché tutti quelli più anziani erano stati uccisi dalla banda che era penetrata con gli Arabi nell'accampamento. Così divenne re Acazia, figlio di Ioram, re di Giuda. 2Quando divenne re, Acazia aveva quarantadue anni; regnò un anno a Gerusalemme. Sua madre si chiamava Atalia ed era figlia di Omri. 3Anch'egli seguì la via della casa di Acab, perché sua madre lo consigliava ad agire da malvagio. 4Fece ciò che è male agli occhi del Signore, come la casa di Acab, perché dopo la morte di suo padre, costoro, per sua rovina, erano i suoi consiglieri. 5Su loro consiglio egli andò alla guerra con Ioram, figlio di Acab, re d'Israele, contro Cazaèl, re di Aram, a Ramot di Gàlaad; ma gli Aramei ferirono Ioram, 6che tornò a curarsi a Izreèl per le ferite ricevute a Rama, mentre combatteva contro Cazaèl, re di Aram. Acazia, figlio di Ioram, re di Giuda, scese a visitare Ioram, figlio di Acab, a Izreèl, perché era malato. 7Fu volontà di Dio che Acazia, per sua rovina, andasse da Ioram. Difatti, quando giunse, uscì con Ioram incontro a Ieu, figlio di Nimsì, che il Signore aveva unto perché distruggesse la casa di Acab. 8Mentre faceva giustizia della casa di Acab, Ieu trovò i comandanti di Giuda e i nipoti di Acazia, suoi servi, e li uccise. 9Egli fece ricercare Acazia e lo catturarono mentre era nascosto a Samaria; lo condussero da Ieu, che lo uccise. Ma lo seppellirono, perché dicevano: “È figlio di Giòsafat, che ha ricercato il Signore con tutto il cuore”.

Interregno della regina Atalia Nella casa di Acazia nessuno era in grado di regnare. 10Atalia, madre di Acazia, visto che era morto suo figlio, si accinse a sterminare tutta la discendenza regale della casa di Giuda. 11Ma Iosabàt, figlia del re, prese Ioas, figlio di Acazia, sottraendolo ai figli del re destinati alla morte, e lo portò assieme alla sua nutrice nella camera dei letti; così Iosabàt, figlia del re Ioram e moglie del sacerdote Ioiadà – era anche sorella di Acazia –, nascose Ioas ad Atalia, che perciò non lo mise a morte. 12Rimase nascosto presso di lei nel tempio di Dio per sei anni; intanto Atalia regnava sul paese.

=●=●=●=●=●=●=●=●=●=●=●=

Approfondimenti

1-9b. Del breve regno di Acazia (842) il Cronista fornisce un riassunto stringato, prendendo e riducendo da 2Re 8,25-29; 9,14-29, che interpreta alla sua solita maniera. Lo schema è lineare: nei vv. 1-4 si ha la presentazione del re, con la menzione della madre Atalia, «che lo consigliava ad agire da empio» (v. 3); segue la notizia piuttosto confusa della spedizione contro Damasco, organizzata insieme a Ioram d'Israele (vv. 5-7); e quella della morte del re, dopo un solo anno di regno (vv. 8-9), che introduce l'ingresso in scena aperta di Atalia.

22,9c-23,15. Atalia (841-835), pagana, idolatra e usurpatrice del trono di Giuda, suscita più di ogni altro personaggio le ostilità del Cronista, che nel dipingerne il ritratto attinge a 2Re 11,1-20, ma con interventi di commento espressivi della sua reazione di disgusto. I sei anni del regno di Atalia s'inaugurano con l'eccidio per garantirsi il trono, al quale sfugge però Ioas, il futuro re legittimo (vv. 22, 10-12); segue il racconto della drammatica congiura del clero che riesce a incoronare re Ioas (23,1-11) e il racconto altrettanto drammatico della reazione di Atalia a questa nomina e della sua morte violenta (23,12-15).

22,10-12. La spietatezza di Atalia non è sufficiente ad eliminare Ioas, figlio di Acazia, legittimo erede al trono di Davide. Cfr. 2Re 11,1-3.

(cf. VINCENZO GATTI, 2Cronache – in: La Bibbia Piemme, Casale Monferrato, 1995)


🔝C A L E N D A R IIndice BIBBIAHomepage