GEREMIA – Capitolo 27

Il giogo di Babilonia e le reazioni di Anania 1Al principio del regno di Sedecìa, figlio di Giosia, re di Giuda, fu rivolta questa parola a Geremia da parte del Signore: 2«Così mi dice il Signore: Procùrati capestri e un giogo e mettili al collo. 3Quindi manda un messaggio al re di Edom, di Moab, degli Ammoniti, di Tiro e di Sidone, per mezzo dei loro ambasciatori venuti a Gerusalemme dal re di Giuda, Sedecìa; 4affida loro questo mandato per i loro signori: Dice il Signore degli eserciti, Dio d’Israele: Così parlerete ai vostri signori: 5La terra, l’uomo e gli animali che sono sulla terra, li ho fatti io con la mia grande potenza e con il mio braccio potente e li do a chi voglio. 6Ora consegno tutte quelle regioni in mano al mio servo Nabucodònosor, re di Babilonia; persino le bestie selvatiche gli consegno, perché lo servano. 7A lui, a suo figlio e al figlio di suo figlio saranno soggette tutte le nazioni, finché anche per il suo paese non verrà il momento stabilito e allora molte nazioni e re potenti lo assoggetteranno. 8Ma intanto la nazione o il regno che non si assoggetterà a Nabucodònosor, re di Babilonia, e che non sottoporrà il collo al giogo del re di Babilonia, quella nazione la punirò con la spada, la fame e la peste – oracolo del Signore –, finché non li avrò messi in suo potere. 9Non date retta ai vostri profeti, indovini, sognatori, maghi e stregoni, che vi dicono: “Non sarete soggetti al re di Babilonia!”. 10Vi predicono menzogne per farvi andare lontano dalla vostra terra e perché io vi disperda e così andiate in rovina. 11Invece la nazione che sottoporrà il collo al giogo del re di Babilonia e gli sarà soggetta io la lascerò stare tranquilla sul proprio suolo, lo coltiverà e lo abiterà. Oracolo del Signore». 12A Sedecìa, re di Giuda, io ho parlato proprio allo stesso modo: «Piegate il collo al giogo del re di Babilonia, siate soggetti a lui e al suo popolo e avrete salva la vita. 13Perché tu e il tuo popolo vorreste morire di spada, di fame e di peste, come ha preannunciato il Signore per la nazione che non si assoggetterà al re di Babilonia? 14Non date retta alle parole dei profeti che vi dicono: “Non sarete soggetti al re di Babilonia!”. Vi profetizzano menzogne. 15Io infatti non li ho mandati – oracolo del Signore – ed essi profetizzano menzogne nel mio nome; perciò io vi scaccerò e perirete voi e i profeti che vi fanno tali profezie». 16Ai sacerdoti e a tutto questo popolo ho detto: «Dice il Signore: Non ascoltate le parole dei vostri profeti che vi predicono che gli arredi del tempio del Signore saranno subito riportati da Babilonia, perché essi vi profetizzano menzogne. 17Non ascoltateli! Servite il re di Babilonia e vivrete. Perché questa città dovrebbe essere ridotta a una desolazione? 18Se quelli sono veri profeti e se la parola del Signore è con loro, intercedano presso il Signore degli eserciti, perché gli arredi rimasti nel tempio del Signore e nella casa del re di Giuda e a Gerusalemme non vadano a Babilonia». 19Così dice infatti il Signore degli eserciti riguardo alle colonne, al Mare, ai carrelli e al resto degli arredi lasciati in città 20e che Nabucodònosor, re di Babilonia, non prese quando deportò Ieconia, figlio di Ioiakìm, re di Giuda, da Gerusalemme a Babilonia, con tutti i notabili di Giuda e di Gerusalemme. 21Dice dunque così il Signore degli eserciti, Dio d’Israele, riguardo agli arredi rimasti nel tempio del Signore, nella casa del re di Giuda e a Gerusalemme: 22«Saranno portati a Babilonia e là rimarranno finché non li ricercherò – oracolo del Signore – e li porterò indietro e li riporrò in questo luogo».

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Approfondimenti

Il giogo di Babilonia e le reazioni di Anania 27,1-28,17 27,1 – 28, 17. Vanno letti insieme in quanto il secondo è la continuazione del primo e la sua conclusione. In realtà anche il c. 29 è cronologicamente, tematicamente e lessicalmente legato agli altri due, collocandosi nello stesso loro tempo e collegandosi con l'esilio, dato che riproduce la lettera di Geremia ai deportati. Si preferisce però trattarlo separatamente perché abbastanza autonomo e concluso in se stesso.

I cc. 27-28 raccontano un'azione simbolica di Geremia: girare per la città di Gerusalemme con un giogo da buoi sulle spalle per significare la sottomissione a Babilonia. Siamo probabilmente dopo il 597 («principio del regno di Sédecia»: v.1), nel 593 tenuto conto di 28,1: «quinto mese», cioè gennaio-febbraio. Fermenti di ribellione alla potenza dominante si erano fatti sentire, alimentati dall'Egitto che con Psammetico andava stuzzicando movimenti di rivolta negli stati assoggettati a Babilonia. Anche Giuda vi aderisce, anzi pare prendere l'iniziativa di radunare i re della coalizione (v. 3). Geremia si affanna a predicare la sottomissione con oracoli agli ambasciatori (27,1-11), al re (27,12-15), ai sacerdoti e al popolo (27, 16-22). I motivi sono di saggezza politica e soprattutto teologica: accettare l'esilio come purificazione voluta da Dio, riconoscendo di avere sbagliato ed entrando così nella dinamica della conversione, e confessare Dio come signore della storia oltre che della natura (vv. 5-8). È questo un tema caro al Deuteroisaia che qui viene anticipato.

(cf. EMILIANO VALLAURI e FLAVIO DELLA VECCHIA, Geremia – in: La Bibbia Piemme, Casale Monferrato, 1995)


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