GIOSUE â Capitolo 15
La porzione della tribÚ di Giuda 1Il territorio toccato in sorte alla tribÚ dei figli di Giuda, secondo i loro casati, si estendeva fino ai confini di Edom, dal deserto di Sin verso il Negheb, all'estremo meridione. 2Il loro confine a mezzogiorno cominciava dalla parte estrema del Mar Morto, dalla punta rivolta verso mezzogiorno, 3poi procedeva a meridione della salita di AkrabbÏm, passava per Sin e risaliva a meridione di Kades-Barnea; passava poi da Chesron, saliva ad Addar e girava verso Karkà ; 4passava poi da Asmon e raggiungeva il torrente d'Egitto e faceva capo al mare. Questo era il loro confine meridionale. 5A oriente il confine era costituito dal Mar Morto fino alla foce del Giordano. Dal lato settentrionale il confine partiva dalla lingua di mare presso la foce del Giordano, 6saliva a Bet-Cogla e passava a settentrione di Bet-Araba e saliva al sasso di Boan, figlio di Ruben. 7Poi il confine saliva a Debir, per la valle di Acor e, a settentrione, girava verso Gà lgala, che è di fronte alla salita di AdummÏm, a mezzogiorno del torrente; passava poi alle acque di En-Semes e faceva capo a En-Roghel. 8Saliva poi la valle di Ben-Innòm sul versante meridionale dei Gebusei, cioè di Gerusalemme; poi il confine saliva sulla vetta della montagna che domina la valle di Innòm a occidente ed è all'estremità della valle dei RefaÏm, a settentrione. 9Poi il confine piegava dalla vetta della montagna verso la fonte delle acque di Neftòach e usciva al monte Efron; piegava poi verso Baalà , che è Kiriat-IearÏm. 10Indi il confine girava da Baalà , a occidente, verso il monte Seir, passava sul pendio settentrionale del monte IearÏm, cioè Chesalòn, scendeva a Bet-Semes e passava per Timna. 11Poi il confine raggiungeva il pendio settentrionale di Ekron, quindi piegava verso Siccaròn, passava per il monte Baalà , raggiungeva Iabneèl e terminava al mare. 12Il confine occidentale era il Mare Grande. Questo era nel complesso il territorio dei figli di Giuda, secondo i loro casati.
13A Caleb, figlio di Iefunnè, fu data una parte in mezzo ai figli di Giuda, secondo l'ordine del Signore a Giosuè: fu data Kiriat-ArbĂ , padre di Anak, cioè Ebron. 14Caleb scacciò di lĂ i tre figli di Anak: SesĂ i, AchimĂ n e TalmĂ i, nati da Anak. 15Di lĂ passò ad assalire gli abitanti di Debir, che prima si chiamava Kiriat-Sefer. 16Disse allora Caleb: âA chi colpirĂ Kiriat-Sefer e la prenderĂ , io darò in moglie mia figlia Acsaâ. 17La prese Otnièl, figlio di Kenaz, fratello di Caleb; a lui diede in moglie sua figlia Acsa. 18Ora, mentre andava dal marito, ella lo convinse a chiedere a suo padre un campo. Scese dall'asino e Caleb le disse: âChe hai?â. 19Ella rispose: âConcedimi un favore; poichĂŠ tu mi hai dato una terra arida, dammi anche qualche fonte d'acquaâ. Egli le donò la sorgente superiore e la sorgente inferiore. 20Questa fu l'ereditĂ della tribĂš dei figli di Giuda, secondo i loro casati.
21Le città poste all'estremità della tribÚ dei figli di Giuda, lungo il confine di Edom, nel Negheb, erano: Kabseèl, Eder, Iagur, 22Kina, Dimonà , Adadà , 23Kedes, Asor-Itnà n, 24Zif, Telem, Bealòt, 25Asor-Adattà , Keriòt-Chesron, cioè Asor, 26Amam, Sema, Moladà , 27Casar-Gaddà , Chesmon, Bet-Pelet, 28Casar-Sual, Betsabea e le sue dipendenze, 29Baalà , Iim, Esem, 30Eltolà d, Chesil, Corma, 31Siklag, Madmannà , Sansannà , 32Lebaòt, SilchÏm, En-Rimmon: in tutto ventinove città e i loro villaggi.
33Nella Sefela: Estaòl, Sorea, Asna, 34Zanòach, En-GannÏm, TappÚach, Enam, 35Iarmut, Adullà m, Soco, Azekà , 36Saarà im, Adità im, Ghederà e Ghederotà im: quattordici città e i loro villaggi; 37Senan, Adasà , Migdal-Gad, 38Dileà n, Mispa, Iokteèl, 39Lachis, Boskat, Eglon, 40Cabbon, Lacmas, Chitlis, 41Ghederòt, Bet-Dagon, Naamà e Makkedà : sedici città e i loro villaggi; 42Libna, Eter, Asan, 43Iftach, Asna, Nesib, 44Keila, Aczib e Maresà : nove città e i loro villaggi; 45Ekron, le città del suo distretto e i suoi villaggi; 46da Ekron fino al mare, tutte le città vicine ad Asdod e i loro villaggi; 47Asdod, le città del suo distretto e i suoi villaggi; Gaza, le città del suo distretto e i suoi villaggi fino al torrente d'Egitto e al Mare Grande, che serve da confine.
48Sulle montagne: Samir, Iattir, Soco, 49Danna, Kiriat-SannĂ , cioè Debir, 50Anab, Estemòa, AnĂŹm, 51Gosen, Colòn e Ghilo: undici cittĂ e i loro villaggi. 52Arab, Duma, Esan, 53Ianum, Bet-TappĂšach, AfekĂ , 54Cumta, Kiriat-ArbĂ , cioè Ebron, e Sior: nove cittĂ e i loro villaggi. 55Maon, Carmel, Zif, Iutta, 56Izreèl, IokdeĂ m, Zanòach, 57Kain, GĂ baa e Timna: dieci cittĂ e i loro villaggi. 58Calcul, Bet-Sur, Ghedor, 59MaarĂ t, Bet-Anòt e Eltekòn: sei cittĂ e i loro villaggi. Tekòa, Ăfrata, cioè Betlemme, Peor, Etam, Culon, Tatam, Sores, Carem, GallĂŹm, Beter, ManĂ cat: undici cittĂ e i loro villaggi. 60Kiriat-Baal, cioè Kiriat-IearĂŹm, e RabbĂ : due cittĂ e i loro villaggi.
61Nel deserto: Bet-Araba, Middin, SecacĂ , 62Nibsan, la cittĂ del sale e EngĂ ddi: sei cittĂ e i loro villaggi.
63Quanto ai Gebusei che abitavano in Gerusalemme, i figli di Giuda non riuscirono a scacciarli; cosĂŹ i Gebusei abitano a Gerusalemme insieme con i figli di Giuda ancora oggi.
__________________________ Note
15,1-63 Il confine della tribĂš di Giuda è indicato con cura, specialmente nel lato settentrionale. La lista delle cittĂ , particolarmente folta a motivo dellâimportanza della tribĂš, ricolloca gli agglomerati urbani in quattro zone: il Negheb, la Sefela, la zona montagnosa, la zona desertica.
15,4 torrente dâEgitto: torrente che si getta nel Mediterraneo a sud di Gaza, e che costituisce il confine tradizionale tra Canaan ed Egitto.
=â=â=â=â=â=â=â=â=â=â=â=
Approfondimenti
La benedizione di Giacobbe (Gn 49,8-12) promette a Giuda una posizione di preminenza e un territorio piÚ ampio delle altre tribÚ. Qui di tale territorio vengono indicati i confini occidentali (v. 1) e meridionali (vv. 2-4), orientali (v. 5) e settentrionali (vv. 5b-12). I vv. 13-19 raccontano un episodio in cui sono coinvolti Caleb e Otniel, mentre i vv. 20-62 contengono una lista molto lunga delle città assegnate a Giuda. Il v. 63 è una nota su Gerusalemme.
13-20. L'episodio va aggiunto a quanto è stato detto su Caleb in 14,6-14. Esso è ripetuto in Gdc 1,12-15.
21-63. L'elenco è suddiviso in quattro gruppi: le città del Negheb (vv. 21-32); le città della Sefela (v. 33-47); le città della zona montagnosa (vv. 48-60); le città della zona desertica (vv. 61-62). Per il v. 63 cfr. 2Sam 5,6-9; Gdc 1,7.21.
(cf. VINCENZO GATTI, Giosuè â in: La Bibbia Piemme, Casale Monferrato, 1995)
đ â C A L E N D A R I â Indice BIBBIA â Homepage