GIUDICI – Capitolo 12

1Gli uomini di Èfraim si radunarono, passarono il Giordano verso Safon e dissero a Iefte: “Perché sei andato a combattere contro gli Ammoniti e non ci hai chiamati con te? Noi bruceremo te e la tua casa”. 2Iefte rispose loro: “Io e il mio popolo abbiamo avuto grandi lotte con gli Ammoniti; quando vi ho chiamati in aiuto, non siete venuti a salvarmi dalle loro mani. 3Vedendo che non venivate voi a salvarmi, ho esposto al pericolo la vita, ho marciato contro gli Ammoniti e il Signore li ha consegnati nelle mie mani. Perché dunque siete venuti oggi contro di me a muovermi guerra?“. 4Iefte, radunati tutti gli uomini di Gàlaad, diede battaglia a Èfraim; gli uomini di Gàlaad sconfissero gli Efraimiti, perché questi dicevano: “Voi siete fuggiaschi di Èfraim; Gàlaad sta in mezzo a Èfraim e in mezzo a Manasse”. 5I Galaaditi occuparono i guadi del Giordano in direzione di Èfraim. Quando uno dei fuggiaschi di Èfraim diceva: “Lasciatemi passare”, gli uomini di Gàlaad gli chiedevano: “Sei un Efraimita?”. Se rispondeva: “No”, 6i Galaaditi gli dicevano: “Ebbene, di' scibbòlet”, e se quello diceva: “Sibbòlet”, non riuscendo a pronunciare bene, allora lo afferravano e lo uccidevano presso i guadi del Giordano. In quell'occasione perirono quarantaduemila uomini di Èfraim. 7Iefte fu giudice d'Israele per sei anni. Poi Iefte, il Galaadita, morì e fu sepolto nella sua città in Gàlaad.

Ibsan 8Dopo di lui fu giudice d'Israele Ibsan, di Betlemme. 9Egli ebbe trenta figli e trenta figlie: fece sposare queste ultime con uomini di fuori e fece venire da fuori trenta fanciulle per i suoi figli. Fu giudice d'Israele per sette anni. 10Poi Ibsan morì e fu sepolto a Betlemme.

Elon 11Dopo di lui fu giudice d'Israele Elon, lo Zabulonita; fu giudice d'Israele per dieci anni. 12Poi Elon, lo Zabulonita, morì e fu sepolto ad Àialon, nel territorio di Zàbulon.

Abdon 13Dopo di lui fu giudice d'Israele Abdon, figlio d'Illel, di Piratòn. 14Ebbe quaranta figli e trenta nipoti, i quali cavalcavano settanta asinelli. Fu giudice d'Israele per otto anni. 15Poi Abdon, figlio d'Illel, di Piratòn, morì e fu sepolto a Piratòn, nel territorio di Èfraim, sul monte dell'Amalecita.

__________________________ Note

12,6 scibbòlet: termine ebraico che vuol dire “spiga”. È questo l’unico passo della Bibbia in cui troviamo un riferimento alla pronuncia locale o dialettale di una parola.

=●=●=●=●=●=●=●=●=●=●=●=

Approfondimenti

12,1-7. Anche in questo episodio gli Efraimiti mostrano suscettibilità e presunzione (cfr. 8,1-3). E sono anche arroganti e minacciosi: «bruceremo te e la tua casa» (v. 1b). È comprensibile perciò il risentimento delle altre tribù, che va dallo scherno burlesco a forme di violenza, anche questa volta per noi incomprensibili, tanto più che essa qui è praticata tra esponenti dello stesso popolo. Le rivalità tribali in Israele non furono mai sopite, neanche con l'avvento della monarchia.

6. In ebraico šibbolet significa «spiga». La pronuncia normale della š iniziale è come l'italiano “sc”. Questo è l'unico caso in cui la Bibbia ci presenta una particolarità di pronuncia di una tribù. In tutti gli ambienti e le epoche le differenze dialettali, messe in rilievo e fatte oggetto di scherno, possono essere segno di rivalità profonde. La cifra di quarantaduemila è evidentemente esagerata.

12,8-10. Dopo Samgar (3,31), Tola e Iair (10,3-5), ecco gli altri tre “giudici minori”: Ibsan, Elon e Abdon (12,8-15), presentati tutti secondo lo schema consueto che abbiamo già incontrato.

8. È impossibile che la Betlemme di cui si parla qui (v. 8.10) sia la Betlemme della tribù di Beniamino. C'era un'altra Betlemme, ai confini tra Zabulon e Aser, ed è a questa città alla quale il testo si riferisce.

12,11-12. Questi versetti contengono lo schema relativo ai giudici minori nella sua forma più lineare.

12,13-15. Piraton è un villaggio a sud-ovest di Sichem, nelle vicinanze di Nablus.

(cf. VINCENZO GATTI, Giudici – in: La Bibbia Piemme, Casale Monferrato, 1995)


🔝C A L E N D A R IIndice BIBBIAHomepage