REGOLA DI SAN BENEDETTO – 15
Capitolo XV – Quando si deve dire l’alleluia
1 L’Alleluia si dica sempre dalla santa Pasqua fino a Pentecoste, tanto nei salmi che nei responsori; 2 da Pentecoste poi sino al principio della Quaresima lo si dica soltanto negli ultimi sei salmi dell’Ufficio notturno. 3 Ma in tutte le domeniche che cadano fuori del tempo quaresimale i cantici, le Lodi, Prima, Terza, Sesta e Nona si dicano con l’Alleluia, mentre il Vespro avrà le antifone proprie. 4 I responsori, invece, non si dicano mai con l’Alleluia, se non da Pasqua a Pentecoste. =●=●=●=●=●=●=●=●=●=●=●=
Approfondimenti
Quando si deve dire l’alleluia Tra i capitoli sull'Ufficio notturno e mattutinale e quelli sull'Ufficio diurno, SB intercala un breve capitolo sull'uso dell'alleluia, parola ebraica che significa “lodate YHWH”, che si trova al principio e alla fine di parecchi salmi ed era diventata una formula di giubilo. L'uso dell'alleluia differiva da chiesa a chiesa. Il rito romano classico riservava l'alleluia al tempo pasquale e, nelle domeniche, dal terzo notturno all'Ora di Nona.
Per la RM l'alleluia significa la speciale appartenenza dei “servi di Dio” al loro Signore (in Ap 19,1ss i santi sono presentati come coloro che cantano eternamente l'alleluia). Secondo la RM il monastero come “casa di Dio” rappresenta il cielo; vivere nel monastero equivale a vivere continuamente “con il Signore” in un eterno tempo pasquale, in una anticipazione della vita eterna (RM 13,72; 88,14; 95,23). Perciò la RM usa l'alleluia con singolare abbondanza rispetto al rito romano e alla tradizione lerinese (Lerins-Arles), assegnandolo a tutte le Ore dell'Ufficio feriale.
RB si conforma all'uso romano per le domeniche, cioè l'alleluia dal terzo Notturno fino a Nona; invece, diversamente dall'Ufficio romano, prescrive l'alleluia nei giorni feriali al secondo Notturno. Naturalmente in Quaresima non si dirà mai l'alleluia, mentre da Pasqua a Pentecoste si dirà sempre, cioè a tutte le Ore, anche nei responsori.
Tratto da: APPUNTI SULLA REGOLA DI S. BENEDETTO – di D. Lorenzo Sena, OSB. Silv.
🔝 ● C A L E N D A R I O ● Homepage