REGOLA DI SAN BENEDETTO – 26

Capitolo XXVI – Rapporti dei confratelli con gli scomunicati

1 Se qualche monaco oserà avvicinare in qualche modo un fratello scomunicato, o parlare con lui, o inviargli un messaggio, senza l’autorizzazione dell’abate, 2 incorra nella medesima punizione.

=â—Ź=â—Ź=â—Ź=â—Ź=â—Ź=â—Ź=â—Ź=â—Ź=â—Ź=â—Ź=â—Ź=

Approfondimenti

Un brevissimo capitolo, secco e deciso; di nuovo appare il verbo “praesumere” (ardire, osare). Due soli versetti, una sola severa proposizione che giunge velocemente alla conclusione dopo l'enunciazione della colpa: se un fratello, senza ordine dell'abate (cf. il seguente c. 27,2-3, in cui si dice che l'abate deve far arrivare, quasi senza darlo a vedere, dei fratelli prudenti che sostengano e consolino il fratello scomunicato), osasse unirsi con lo scomunicato, parlare con lui o mandargli messaggi, soggiaccia alla stessa pena della scomunica (vv. 1-2).

Sembrerebbe a prima vista una sanzione esagerata e senza fondamento. Ma così non è se si tengono presenti alcune considerazioni: la vita di comunità e la comunione fraterna, come è stato rilevato al c. precedente, sono realtà molto importanti nella vita monastica; la pena della scomunica consiste proprio nel privare il monaco reo di questa realtà spirituale; colui che di iniziativa sua si unisce allo scomunicato, rende vana la pena medicinale applicata dall'autorità pastorale dell'abate. Egli si contrappone all'abate con grave colpa di insubordinazione, ritenendo ingiusta la decisione di lui. E come succede spesso in questi casi, il monaco che così agisce, non è mosso dal desiderio di aiutare il reo, ma da una passione di connivenza, di scontentezza, di critica verso l'abate; il suo contatto col monaco reo, fatto magari di nascosto e con sotterfugio, si riduce spesso a colloqui di mormorazione, con ulteriore detrimento spirituale del reo e dell'intera comunità. Alla luce di queste riflessioni, si comprende la drastica decisione del santo Legislatore.

Tratto da: APPUNTI SULLA REGOLA DI S. BENEDETTO – di D. Lorenzo Sena, OSB. Silv.


🔝 ● C A L E N D A R I O ● Homepage