Oedipus Schmoedipus è un album del musicista inglese Barry Adamson, pubblicato nel 1996. Come i precedenti album di Adamson, Oedipus Schmoedipus è stato concepito come colonna sonora di un film immaginario. L'album ha raggiunto la posizione numero 51 nella classifica degli album del Regno Unito. “Something Wicked This Way Comes” appare nel film Lost Highway di David Lynch.
Smash è il terzo album in studio del gruppo rock americano The Offspring, pubblicato il 5 aprile 1994 dalla Epitaph Records. Dopo il tour a sostegno del loro precedente album Ignition (1992), la band registrò l'album nell'arco di due mesi al Track Record di North Hollywood, California. Smash è stato l'ultimo album in studio della band ad essere prodotto da Thom Wilson, che aveva lavorato con loro sin dal loro omonimo debutto nel 1989. Questo segna anche il primo album in cui a Dexter Holland viene attribuito il merito di suonare la chitarra anziché solo la voce. Smash fu l'introduzione degli Offspring nella popolarità mondiale e produsse numerosi singoli di successo, tra cui “Come Out and Play”, “Self Esteem” e “Gotta Get Away”. Insieme a Dookie dei Green Day, gli Smash sono stati responsabili di portare il punk rock nel mainstream e hanno contribuito a spianare la strada alla scena pop punk emergente degli anni '90. Essendo uno dei preferiti dai fan, l'album ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica e ha attirato l'attenzione di importanti etichette, inclusa la Columbia Records, con la quale la band avrebbe firmato nel 1996. Raggiungendo il numero quattro nella Billboard 200 degli Stati Uniti, Smash ha venduto oltre undici milioni di copie. in tutto il mondo, rendendolo l'album più venduto pubblicato da un'etichetta discografica indipendente; è stata anche la prima uscita di Epitaph a ottenere lo status di oro e platino. Negli Stati Uniti, Smash ha venduto oltre sei milioni di copie ed è stato certificato sei volte disco di platino dalla RIAA.
The World Is a Ghetto è il quinto album della band americana War, pubblicato alla fine del 1972 dalla United Artists Records. L'album raggiunse il primo posto nella classifica Billboard e fu nominato album dell'anno dalla rivista Billboard come l'album più venduto del 1973. Oltre ad essere l'album numero 1 di Billboard del 1973, l'album fu classificato al numero 444 nell'elenco originale della rivista Rolling Stone. dei 500 migliori album di tutti i tempi. La title track divenne un disco d'oro. L'illustrazione di copertina, un disegno spensierato che mostra una Rolls-Royce con una gomma a terra in un ghetto, è stata disegnata da Howard Miller, con Lee Oskar accreditato del concept dell'album. Utilizza una tavolozza di colori blu e nero come riferimento alla natura malinconica dell'album. In una recensione contemporanea per Rolling Stone, Gordon Fletcher ha detto che The World Is a Ghetto ha scoperto che War sta facendo ulteriori progressi nell'arena della musica soul e jazz, e “più vicini alla padronanza totale della loro musica mentre tentano di usarla per comunicare l'essenza del ghetto”.
Guitar Town è l'album di debutto del cantautore Steve Earle, pubblicato il 5 marzo 1986. Ha raggiunto la vetta delle classifiche degli album country di Billboard e la canzone del titolo ha raggiunto il 7° posto nelle classifiche dei singoli country. Earle è stato anche nominato per due Grammy Awards 1987, Miglior cantante country maschile e Miglior canzone country, per la traccia del titolo.
Live! è un album registrato nel 1971 dalla band Africa '70 di Fela Kuti, con l'aggiunta dell'ex batterista dei Cream Ginger Baker in due canzoni. È stato pubblicato nel 1971 dalla EMI in Africa ed Europa e dalla Capitol/EMI negli Stati Uniti e in Canada. È stato ristampato su CD dalla Celluloid nel 1987 ed è stato ristampato su CD in forma rimasterizzata da Barclay con una bonus track del 1978.
Baker ha viaggiato con Kuti in Africa in una Land Rover per conoscere i ritmi del continente, come documentato nel film Ginger Baker in Africa (1971) di Tony Palmer. La bonus track della ristampa in CD di Barclay contiene un duetto di batteria di 16 minuti tra Baker e il batterista degli Africa '70 Tony Allen registrato al Festival Jazz di Berlino del 1978. L'album è nella lista dei 50 più grandi album live di tutti i tempi stilata da Rolling Stone. L'album è incluso anche nei 1001 album che devi ascoltare prima di morire di Robert Dimery.
Rising Above Bedlam è un album degli Invaders of the Heart di Jah Wobble, pubblicato dalla Oval Records nel 1991. L'album è stato candidato al Mercury Prize nel 1992.
Goodbye and Hello è il secondo album di Tim Buckley, pubblicato nell'agosto del 1967, registrato a Los Angeles, California, nel giugno dello stesso anno. L'album è stato successivamente ripubblicato il 22 gennaio 2001, in una compilation con l'album di debutto Tim Buckley della WEA
Machine Gun Etiquette è il terzo album in studio del gruppo punk rock inglese The Damned. È stato pubblicato il 2 novembre 1979 dalla Chiswick Records. L'album è stato il primo del gruppo da quando si è riformato con una nuova formazione di membri precedenti Dave Vanian alla voce, Captain Sensible alla chitarra solista, Rat Scabies alla batteria, più il nuovo arrivato Algy Ward della band heavy metal Tank al basso nel suo unico album con la band. In Machine Gun Etiquette, la band ha apportato più varietà al loro solito punk rock aggiungendo influenze ad ampio raggio dall'hard rock e dall'heavy metal al rock psichedelico, una sfumatura di rock progressivo e persino rhythm and blues classici. L'album contiene anche brani punk più frenetici ed è stato citato come un disco “proto-hardcore” cruciale per la successiva ascesa dell'hardcore punk negli anni '80.
Young Americans è il nono album in studio del musicista inglese David Bowie, pubblicato il 7 marzo 1975 dalla RCA Records. L'album ha segnato un allontanamento dallo stile glam rock dei precedenti album di Bowie, mostrando il suo interesse per il soul e l'R&B. I commentatori hanno descritto il disco come un soul dagli occhi azzurri, sebbene lo stesso Bowie abbia etichettato il suono dell'album “anima plastica”. Le prime sessioni di registrazione ebbero luogo dopo la prima tappa del suo Diamond Dogs Tour nell'agosto 1974 ai Sigma Sound Studios di Filadelfia con il produttore Tony Visconti e una varietà di musicisti, tra cui il chitarrista Carlos Alomar, che sarebbe diventato uno dei collaboratori più frequenti di Bowie. I coristi includevano la cantante Ava Cherry, la moglie di Alomar Robin Clark e il cantante allora sconosciuto Luther Vandross. Dopo le sessioni iniziali, il tour è continuato, con la scaletta e il design modificati a causa dell'influenza del nuovo materiale registrato. Questa parte del tour è stata etichettata come Soul Tour. Alla fine del tour, le sessioni continuarono al Record Plant di New York City. Dopo essere diventati amici dell'ex Beatle John Lennon, i due collaborarono in una sessione nel gennaio 1975 agli Electric Lady Studios, con Harry Maslin come produttore. Con Alomar registrarono “Fame” e una cover della canzone dei Beatles di Lennon “Across the Universe”. Durante le sessioni, sono stati registrati molti outtakes e il disco ha avuto numerosi titoli provvisori. L'artwork della copertina è una fotografia retroilluminata di Bowie scattata da Eric Stephen Jacobs. Al momento della sua uscita, Young Americans ebbe molto successo negli Stati Uniti, raggiungendo la top 10 nella classifica Billboard Top LPs & Tape, con il singolo “Fame” che divenne il primo successo numero uno di Bowie. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica musicale e continua a ricevere recensioni contrastanti. Lo stesso Bowie ha avuto sentimenti contrastanti riguardo all'album per tutta la sua vita. Tuttavia, i biografi di Bowie lo hanno considerato uno dei suoi dischi più influenti, segnalandolo principalmente come tra i primi musicisti bianchi dell'epoca a impegnarsi apertamente con gli stili musicali neri. Da allora l'album è stato ristampato più volte ed è stato rimasterizzato nel 2016 come parte di Who Can I Be Now? (1974–1976) cofanetto. (Wikipedia)
Every Good Boy Deserves Fudge è il secondo album in studio della band grunge Mudhoney. È stato registrato nel 1991, in un momento in cui la band stava pensando di firmare per una major, ma decise di pubblicare l'album su Sub Pop. L'album ha venduto 50.000 copie nella sua versione originale. Ha il merito di aver contribuito a mantenere la Sub Pop in attività. Il chitarrista Steve Turner ha detto che l'album è il suo “album dei Mudhoney preferito nel suo complesso”. C'è una versione alternativa di “Check-Out Time” nell'EP Let It Slide.