edosecco

Appunti di un curioso

Non sento più dire “due giorni”, “tre giorni”, ma “48 ore”, “72 ore”. Diciamo anche i minuti, già che ci siamo?

Non sento più dire “metà”, ma “50%” o direttamente solo “cinquanta” (che da solo è un dannato numero, altrimenti bisogna dire 'per cento').

Continua...

Ripreso dai consigli di macfranc, Zughy e Amreo su https://t.me/eticadigitalechannel
Rapporti con la cittadinanza: usare il Fediverso e servizi alternativi, ad esempio nei seguenti modi:

Continua...

Da qualche tempo mi sono interessato a raccogliere una serie di brani musicali in cui vengono commisti sia allegria ed energia che malinconia (senza scadere nel lagnoso), sentimenti opposti eppure amalgamati ottenendo bellissime canzoni.

Continua...

Illustrazione di Hermann Wögel, Acquaforte, dal volume Histoires extraordinaires, pubblicato a Parigi da Albert Quantin, 1884

Anni fa mi imbattei in questo articolo: http://carlogregori.blogspot.com/2015/12/un-attimo-prima-del-vuoto-riflessioni.html

Non sono del tutto d'accordo sul fatto che il racconto così com'è non avrebbe potuto essere “coerente” con la vicenda narrata, cioè non possa essere – nella finzione – effettivamente il testo redatto dal malcapitato.

Continua...

Non ho mai usato molto Spotify: la musica che ascolto ce l'ho quasi tutta in CD, da cui mi sono fatto gli mp3 che ho sul telefono, tutti i podcast che ascolto sono su piattaforme che permettono di seguirli tramite RSS (per inciso, i podcast sono nati connaturati al protocollo RSS, in caso non lo sapeste). Poi ho pure scoperto cose di Spotify che non mi piacciono granché.

Tutti i podcast, dicevo, tranne uno.

Continua...

Sulla scia del mio precedente articolo sul calendario Hanke-Henry, ho notato un'altra possibilità: sganciare la durata dell'anno da quello “cronologico” ai fini fiscali.

Continua...

Bonet preparato da mia madre per la Pasqua 2023

Visto che quando si parla di carbonara e amatriciana gli addetti ai lavori di Roma e dintorni saltano in piedi giustamente per fare chiarezza, in quanto Langhetto lo faccio anch'io.

Continua...

Potrebbe sembrare molto strano, visto che stiamo parlando di Asimov, ma mi sembra che abbia commesso un errore grossolano: nell'incipit di Prima Fondazione leggiamo che l'anno galattico 11988 = -79 Era della Fondazione. Ma...

Continua...

Ad oggi, nel Canone, sappiamo di cinque (più uno) materiali che resistono alla lama di plasma incandescente di una spada laser:

Continua...

Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen È una verità universalmente riconosciuta che un sensibile alla Forza provvisto di un’ingente predestinazione debba trovarsi a vivere su un pianeta desertico.

Continua...