angolo cottura

verdure

Puntarelle al forno

Ingredienti 400g puntarelle 3 cucchiai salsa di soia 2 cucchiaini zucchero una puntina di aglio in polvere oppure due spicchi d'aglio da mettere in teglia 2 cucchiai olio e. v. di oliva 2 cucchiai semi di sesamo 2-3 cucchiai pangrattato (aggiungetelo dopo aver già mescolato le puntarelle con gli altri ingredienti, altrimenti il pangrattato si bagnerà troppo e non darà croccantezza) 1 pizzico di sale

Lavate le puntarelle lasciandole intere e tagliate più o meno alla stessa lunghezza, dove il gambo diventa vuoto; metterla in una ciotola capiente. Preparare il condimento mescolando tutti gli altri ingredienti tranne il pangrattato e versarlo nella ciotola in cui sono state messe le puntarelle; mescolare bene e aggiungere il pangrattato ,mescolando ancora. Mettere le puntarelle condite nella teglia su carta da forno e aggiungere un filo d'olio. Cuocere per 20-25 minuti in forno statico a 200 gradi.

#verdure

marcoboh

Ingredienti per una teglia 30 cm

pasta sfoglia 500 g spinaci 300 g ricotta 2 uova scorza di mezzo limone parmigiano noce moscata olio evo sale

Cuocere gli spinaci in acqua salata bollente per circa 5-6 minuti. Scolarli e strizzarli bene dall’acqua di cottura. Unire in una ciotola tutti gli ingredienti. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l’impasto nella teglia preparata con carta forno e un foglio di pasta sfoglia. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C fino a che sarà cotta e la superficie dorata, circa 40 minuti. Se la pasta risulta leggermente cruda sul fondo, cuocere ancora qualche minuto senza teglia.

#verdure

marcoboh

“Non è una frittata vera e propria, la ricetta che segue. Forse si dovrebbe dire : tortino. Ma questo è il nome romano, e dobbiamo seguire l'uso. Lessare dunque le patate necessarie, tagliarle a fette. Mettere in padella lo strutto necessario, farvi imbiondire cipolla abbondante affettata fine, unire le patate e, con la cucchiaia di legno, schiacciarle a poltiglia. Condire con sale e pepe e dare la forma di una frittata, facendo dorare l'impasto da ambedue le parti; servire ben caldo”

Da Roma in cucina

#verdure

marcoboh

#primi #verdure, legumi e patate #polpette #carni #uova #dolci #pani e pizze #salse e sughi #varie