Blog in Blu

Pensieri disordinati

Le cose semplicemente succedono

Il tutto perchè spesso ci capita di pensare che non ci succeda nulla di particolare oppure perchè sempre a noi, quando siamo avvolti dal turbinio di eventi.

Il segreto sta nel capire cosa ci sta succedendo. Le cose accadono, e noi con la nostra storia pregressa e in nostro imprinting le affrontiamo.

Spesso ci capitano mille cose e sembra che non succeda nulla altre il contrario.

Il tutto sta sempre nell'equilibrio personale, che è da cercare. Un po' come fallire e riuscire, quando falliamo? E quando riusciamo? Siamo noi a decidere il fallimento o la riuscita?

Domande sempre domande a cui si danno risposte, ma le risposte sono interpretazioni personali.

Un occhio totalmente esterno, cioè non facente parte della nostra cerchia spesso risulta più onesto nel commentare dare consigli sul nostro equilibrio.

E io che volevo parlare della mia uscita sul Canto di ieri mi trovo a scrivere di argomenti di cui nemmeno so il significato.

Ora però scrivo della mia uscita sul Canto. L'idea era di uscire tranquillo per fare un po' di dislivello, ma devo dire che ottime sensazioni fin da subito. Molto soddisfatto, i fastidi come sempre si sono presentati e, ora so di cosa si tratta visto che la sera ho fatto un passaggio dal fisioterapista! Una gamba ha meno muscolatura rispetto all'altra. Quindi ora ho un obiettivo nuovo.

Riequilibrare il corpo!

************************* Adama”Cosa senti Scorpio?” Kara:”Nient’altro che la pioggia signore” Adama:”Allora prendi la pistola e porta dentro il gatto”

https://l.devol.it/@ghim

Si impara sempre qualcosa se si vuole

Ebbene gli infortuni capitano anche in momenti inaspettati. Questa mattina un lungo da 24km a blocchi, divertimento assicurato! Carico a pallettoni, adoro i lunghi a blocchi, primi 12 tranquillo senza strafare, a parte un caldo assurdo per il resto tutto bene. FORSE e dico forse ho trovato una quadra per la testa ma ci sto ancora lavorando.

Visto il caldo decide che ogni 6km un ristoro d'acqua è d'uopo. Perfetto, all'ottavo chilometro il polpaccio inizia a tirare un po', mi fermo pensando nulla di che, mi massaggio e ok riparto. Per l'intero chilometro successivo il polpaccio tira troppo. C'è da fermarsi, il polpaccio tira, inutile continuare per peggiorare. Si torna indietro. Cammino e corruccio e specie nella corsa il polpaccio tira, troppo. Li per li penso ad uno stiramento. Se cammino nulla di che.

Nel ritorno ho imparato che alla gente che incrociavo non importava nulla di me, un po' zoppicante a bordo strada, siano in auto (che non rallentano anche se la strada è stretta) e nemmeno ciclisti. Io mi arrangio, se qualcosa che non va ma ragazzi, tranquilli se vi serve una mano nel mio piccolo vi aiuto... perchè non sono ne migliore ne peggiore di nessuno, sono solo me stesso.

“If you don’t like what you see here Get the funk out” – Pornograffitti – Extreme

************************* Adama”Cosa senti Scorpio?” Kara:”Nient’altro che la pioggia signore” Adama:”Allora prendi la pistola e porta dentro il gatto”

https://l.devol.it/@ghim

E' solo un numero

Ultimamente la mia vita ha bisogno di un nuovo equilibrio. Rompere quello vecchio e trovarne uno nuovo su cui costruire qualcosa di nuovo non cosi facile. Pero trovare mattoncini che possono dare stabilita alla costruzione e rendersene conto è qualcosa di meraviglioso!

Questa mattina, finalmente un po' di bel tempo e un po' di tempo da impiegare, esco in bici e ascolto un Podcast e da un intervista a Vittoria Bussi di Al Vento in cui racconta il suo record dell'ora. E sono ad un certo punto dove semplicemente dice che lei ha voluto farlo col suo modo, che in fondo il record è solo un numero e che per battere il record il record deve entrare nel quotidiano. Le parole non sono esattamente queste, io ho solo reinterpretato a modo mio le sue parole. Battere se stessi serve e le gare servono per battersi ma in fondo è solo un numero che serve a noi ma per battersi serve dedizione, quotidianità per abituarsi agli obiettivi.

Insomma al momento tutto questo sta prendendo forma nel mattone, ma credo si un bel mattone importante per cambiare.

************************* Adama”Cosa senti Scorpio?” Kara:”Nient’altro che la pioggia signore” Adama:”Allora prendi la pistola e porta dentro il gatto”

https://l.devol.it/@ghim

Focus

L'ultima gara fatta ha forse dato la botta alla mia testa che ci voleva! Una 10km, che mi ha fatto andare a massala testa dal giorno prima, si da Pasqua. Mille pensieri impossibili, e non concentrazione mi hanno agitato. Poi al momento del via non ho guardato l'orologio ma ho solo corso senza nemmeno pensare troppo ne alla corsa ne al resto ma semplicemente stando li in quel momento mi ha calmato parecchio e forse mia svegliato per il dopo.

La corsa è andata bene, potevo fare meglio sicuramente ma considerando i preamboli è andata alla grande! Il fatto che mia moglie abbia fatto la 10km Non competitiva e al quinto abbia vomitato MA è comunque arrivata alla fine, ed è stata bravissima, un amica che alla sua prima mezza sia arrivata sorridente. LI per li tutte cose che si contento contentissimo per loro, ma nel corso della giornata mi hanno aperto un flusso di pensieri incredibili. DEVO CAMBIARE TESTA! FOCUS, concentrarmi di più su qui e ora e meno paranoie per problemi inesistenti. Il tutto poi alimenta un nervosismo latente che scatena liti in casa inutili e poi si ricomincia! Insomma FOCUS, nuovo equilibrio! C'è da lavorare ma almeno ho un punto di partenza!

************************* Adama”Cosa senti Scorpio?” Kara:”Nient’altro che la pioggia signore” Adama:”Allora prendi la pistola e porta dentro il gatto”

https://l.devol.it/@ghim

In 15' passare mille stati d'animo E' possibile se si corre...senza Focus!

Nel titolo c'è già tutto credo, ieri in un quarto d'ora di ripetute sono passato dal voler mollare la corsa, perchè un semplice 1000 non riuscivo a finirle col tempo prestabilito, al 1000 dopo in cui mi sono auto convinto che è la testa che dice al corpo che deve correre bene, mentre il corpo non respirava più, al 1000 successivo in cui fan culo tutto corro perchè mi piace correre e quindi chi se ne frega, porto a casa l'uscita nel modo migliore, e poi...porto a casa l'allenamento di qualità rendendomi conto semplicemente che ieri non era giornata per l'allenamento di qualità. Non avevo la testa, fisicamente quel tipo di uscita era perfetta per le potenzialità, ma qualcosa nella testa non ha funzionato e ogni sforzo facessi per rientrare nel ritmo desiderato peggiorava la situazione.

Mancanza di FOCUS! La testa non deve essere nel qui e ora, deve semplicemente fluire col movimento del corpo, l'esercizio richiesto metabolizzato e fatto in automatico. Il pensare al qui e ora crea comunque uno sforzo al qui e ora e fa perdere la concentrazione. Deve essere tutto un unico flusso di movimento.

Semplice? Bè a volte si a volte no! Gli stati d'animo lasciamoli ai lunghi lenti in cui si ha tempo di pensare, nelle ripetute bisogna giocare con l testa tenendo il focus ben davanti e lasciare che fluisca col movimento del corpo.

************************* Adama”Cosa senti Scorpio?” Kara:”Nient’altro che la pioggia signore” Adama:”Allora prendi la pistola e porta dentro il gatto”

https://l.devol.it/@ghim

Il miglior nemico di me stesso

44esima Marcia del Nebbiolo, 16km in programma ma sono diventati 18km perchè il percorso è stato leggermente modificato, ma va bene, in fondo son 2 km in più. Mentre corro mi balena l'idea di fare il percorso più lungo da 21km, ma ad un certo punto il cartello passa da 21 a 23 e sinceramente 23 sono un po' troppi rispetto ai 16 iniziali.

Lascio andare le gambe e non mi preoccupo, sto bene e allora guardo l'orologio, sto girando troppo veloce, controllo ma le gambe girano bene, cerco di rallentare.

Ma perché in gara non giro cosi bene? Perché mi saboto da solo, ecco la risposta, semplice e veritiera. Fisicamente voglio girare ma mentalmente rallento, tiro indietro perché? Quello non lo so ancora ma sicuramente la testa mi rallenta. E quindi basta un minimo fastidio, magari anche inesistente per farmi rallentare e pensare che non riesco a correre bene. Invece dovrei pormi domande più mirate e lasciare andare un po' di più le gambe.

Per assurdo ieri ho anche cambiato approccio nel movimento, nello stile, della corsa. Accorciare la falcata e spingere un po' di più sui piedi, gli ultimi 3/4km ho provato, da cosa è nato? Non saprei mi è solo venuto in mente di fare cosi. Lo riproverò per vedere se efficace.

In questi giorni ho l'idea di fare un Podcast, ho già il titolo: “L'Ultra è una cosa seria, la corsa no”. E il logo, ma diciamo che siccome ho in testa che NON lo voglio fare, continuo a pensarci e a scrivere lo script delle puntate. Vorrei parlare della corsa in modo ironico, ridendo e prendendomi in giro. Spesso capita che correndo mi prendo troppo sul serio. Per il momento è un idea che sta crescendo, non so se la porterò alla pubblicazione. Nel caso la vorresti pubblicata, anche solo la prima puntata scrivimi e fammi sapere. Su linktr.ee ci sono i contatti.

************************* Adama”Cosa senti Scorpio?” Kara:”Nient’altro che la pioggia signore” Adama:”Allora prendi la pistola e porta dentro il gatto”

https://l.devol.it/@ghim

BAM – Ottimi risultati

Ieri sotto la pioggia e un forte vento, tanto che in alcuni casi il serpentone di persone si è spostato di colpo, ha avuto forma la Brescia Art Marathon. Nel mio caso una mezza senza arte ne parte, ma con solo la voglia di fare un lungo lento. Bè cosi è stato, nonostante il meteo, la pausa “anfratto” (in Brescia di cespugli non ce ne sono!), è andata alla grande! Dopo la Verdi una settimana di stop per recupero e poi una settimana di pochi chilometri. La voglia era solo di farla non come gara ma per società e divertimento, cosi è stato, ho perso il Tapo subito (lui ha fatto un gran bel tempo) per la pausa “anfratto” poi sono andato al mio passo, non ricordo a che chilometro ho incontrato “l'amico della Verdi”, lui è stato fermo un mese per un operazione e sta preparando il Passatore! Verso la fine una scena che mi ha fatto pensare di mollare le gare e la FIDAL.

Ovviamente le strade in caso di gare in città sono ferme (per 3/4h) e mentre i pedoni facevano il tifo (nonostante il meteo), gli automobilisti erano incazzati, insulti e clacson, poi agli insulti un podista davanti a me non ce l'ha più fatta ed è tornato indietro a muso. Ma anche no...perchè devo correre per essere insultato? Perchè devo fare le gare in posti dove la gente non vuole avere rispetto? Perchè io a piedi devo rispettare la strada nonostante sappia che la strada è libera per me, eppure corro su un marciapiede per rispetto degli automobilisti?Ha senso? A piace correre, ma essere insultato mentre corro anche no, anche basta. MA di domenica io DEVO andare al lavoro ed essere gentile, anche se sono incazzato/triste/e quant'altro MA non posso esternarlo ai clienti, a loro sempre gentile...MA poi appena possibile si insulta il prossimo qualsiasi cosa accada. Pensiero sbagliato? Egoista? Si ma a questo punto correre in città da fastidio? Bene a questo punto VOGLIO dare fastidio. Chi sbaglia? Tutti! Chi ha ragione? Tutti!

Citando una STRAMILANO:” Andate a correre in Brianza”... immaginate la risposta.

************************* Adama”Cosa senti Scorpio?” Kara:”Nient’altro che la pioggia signore” Adama:”Allora prendi la pistola e porta dentro il gatto”

https://l.devol.it/@ghim

Una bella mazza divertente

La mezza maratona di Brescia non darò il massimo ma mi voglio solo divertire, la gestire e sarà un lungo da 21Km direi non male. Il piede da ancora un po' di noie e probabilmente da li si diffondono anche al resto del corpo. Sarà insomma un bel lungo gestito e in cui ho solo intenzione di divertirmi, considerando poi che sarà sotto la pioggia.

E anche vero che questa settimana è stata bella sballata. Lavorativamente parlando ho avuto un paio di notti e non facili, e quindi a livello di hrv mi ha un po' sballato, le uscite fatte non sono state nemmeno impegnative, comunque nemmeno facili per via delle notti appunto.

Aggiornamento alla newsletter, il tema sara cosa succede al corpo, quando si corrono 5km oppure una maratona. Ci provo al meno.

Il link della newsletter e di tutto il resto di quello che faccio è qui sotto! A presto

************************* Adama”Cosa senti Scorpio?” Kara:”Nient’altro che la pioggia signore” Adama:”Allora prendi la pistola e porta dentro il gatto”

https://l.devol.it/@ghim

Otto Maratone e non ho ancora capito nulla

Lo continuerò a ripetere, la maratona, ma in generale al corsa insegna qualcosa. Ieri la mia settima maratona, com'è andata? Direi bene, perchè sono vivo, e tutto sommato mi sono divertito, due obiettivi portati a casa, non male. Quello che fino a ieri mettevo al primo posto non l'ho centrato, stare sotto le 4h, ne ho le caratteristiche e qualcuna sotto le 4h l'ho portata a casa ma nelle ultime 3 maratone obiettivo mancato.

La “scusa” di ieri è la farcite plantare del piede destro che Venerdì scorso ha iniziato a darmi fastidio. La fascite potrebbe essere perchè sto facendo la transizione tra il drop 0 a delle scarpe “normali”, ma non ne sono sicuro.

Ma torniamo a ieri, devo dire che fino al 27esimo chilometro andava bene, ero nei miei tempi, poi il piede incriminato ha iniziato a darmi fastidio, e nella testa è scattato il “devo conservare” perchè alla fine ne mancano ancora di chilometri e quindi rallenta. Poi si durante i chilometri mancanti un paio di fitte dolorose le ho avuto ma passate, vero anche che ad dirla tutta, mi sono fermato 3 volte, ristoro dei 10km dove per prendere un bicchiere d'acqua (che non ho preso per scazzo) c'era coda, appena passata la mezza ho fatto una pausa cespuglio (oh quando scappa scappa) e al 38esimo per dare supporto ad un leone che era chino a lato dalla strada, dolore per crampi( spero sia arrivato alla fine) e ultima cosa al 40esimo un po' di problemi allo stomaco, non ho capito cosa possa avermi dato fastidio, ma un po' di dolore c'era ma ero alla fine e quindi chi se ne frega!

Quando mi hanno passato i Pacer delle 4h e delle 4h15' il primo pensiero è stato “ecco anche questa volta non riesco a portare a casa la maratona” e subito dopo però la soluzione. Questa è la mia maratona, il mio passo, la mia voglia di arrivare alla fine. IN fondo non corro per il tempo, non sono un PRO o un Elite ma un semplice amatore e quindi devo amare quello che faccio e se per colpa del tempo non raggiunto non mi diverto perchè lo faccio?

Arrivato alla fine col piede dolorante ma soddisfatto e felice, e poi alla fine della maratona della Verdi una pasta che i ristoranti stellati si sognano! La pasta più buona del mondo!

Ora recupero un po', curo sto piede fastidioso, che per la cronaca al momento non mi da problemi, e la battuta che non ho ancora usato: ho fatto il lungo prima della mezza di Brescia!

P.S.: Non so quante ne ho fatte, pensavo sette e invece sono Otto Maratone...

************************* Adama”Cosa senti Scorpio?” Kara:”Nient’altro che la pioggia signore” Adama:”Allora prendi la pistola e porta dentro il gatto”

https://l.devol.it/@ghim

Confusione, recupero e altre cose

Lunedi uscita corta, ma il piede mi ha dato ancora fastidio e quindi col preparatore abbiamo deciso di fermarmi per questa settimana, solo esercizi per il piede e a corpo libero, un po' di bici ma, la bicicletta è da sistemare e quindi al momento solo a corpo libero. Ovviamente la testa è sempre altrove, mi ci sto abituando.

Nel frattempo, ho pubblicato il link di “ Lingua Mortis”, vuoto al momento ma credo che pubblicherò qualcosa a breve, sta procedendo bene, ma sono all'inizio e quindi bene per forza. La mailing list sta prendendo forma, quella di questo mese prendere luce, in tutti i sensi lunedi dopo la maratona. Sto sistemando il sito per consulente informatico familiare, perchè mi è capitato di vederne un paio e dalla descrizione non è nulla di trascendentale e aiutare le famigli in informatica gestendomi potrebbe essere interessante.

In più stamattina ho segnato un idea per una corsa nella seconda metà dell'anno, questa invece ci farò una pagina web dal mio sito perchè potrebbe essere interessante.

Staremo a vedere cosa succederà e se la testa tornerà in ordine. Ma in fondo: “cerca l'equilibrio, godi dell'equilibrio, smonta l'equilibrio e ripeti”

************************* Adama”Cosa senti Scorpio?” Kara:”Nient’altro che la pioggia signore” Adama:”Allora prendi la pistola e porta dentro il gatto”

https://l.devol.it/@ghim