Oltre la corsa

Le ramificazione della corsa

Frasi Motivazionali

Le frasi motivazionali servono fino ad un certo punto. Nello sport di Resistenza (corsa e ciclismo esci soffri perche vuoi soffrire perche cerchi quel dolore che ti distrae dal mondo che è comunque li a farti da contorno. E lo fai non perchè sei la “versione migliore di te stesso” ma perche inconsciamente cerchi una maggiore centratura, che anche se la trovi ne vuoi ancora e ancora e ancora. Corri/pedala fino a sanguinare e basta, il resto lascialo a chi resta sul divano e gode vedendo scorrere la vita, mentre tu corri e basta.

^^^^^^^^^^^^^^ Buone Corse by Matteo

http://linktr.ee/ghim727

Quanto fa schifo correre!

Questo fine settimana Domenica ho saltato l'uscita in Z2 per questioni di tempo e non solo, nel senso che è da qualche giorno, no qualche mese la testa non è in equilibrio ottimale. Lunedì mattina avrei avuto un 18/20km il lungo e la mattina alzato non mi sentivo benissimo, classici sintomi da raffreddore. Ma da tabella “dovevo” fare il lungo, quindi niente esco e dopo una manciata di chilometri vado e la testa pensa ad altro le gambe girano e porto a casa una mezzamaratona, non troppo tirata ma arrivato a casa mi sentivo fresco come un fiore!

Quanto cazzo fa schifo correre?! Parti a fatica che non ne hai voglia, non stai bene e poi dopo X-chilometri il fisico e la testa cambia. Chiaro non sempre la cosa funziona l'uscire a correre, la corsa non ha la risposta ma almeno da un idea di che filo seguire.

Ora con la tabella nuova si ricomincia e la testa spero trovi un quadratura ma per ora va bene cosi.

^^^^^^^^^^^^^^ Buone Corse by Matteo

http://linktr.ee/ghim727

Stanco? Un pochino, grazie

Gambe di legno dopo l'uscita in collina di lunedì, ma oggi si va al campo a sgasare! 2x1200, 2x1000, 2x800 l'importante è il gesto di corsa, queste le parole del preparatore, tirate ma l'importante è correre bene, coi piedi che spingono e le spalle rilassate e testa alta, sguardo all'orizzonte. Bè parto con i primi 1200 concentrato nel tenere la postura corretta e non mi preoccupo della velocità. Primo giro a 4'30” (+o-). Bè un po' troppo, non m i sembra di aver tirato cosi tanto, il secondo rallento. Secondo giro a 4'30” (+o-). Ottimo due giri cosi, i 1000 salto, mi concentro sempre sulla postura. Terzo e quarto 4'30” (+o-). Alla grande! le gambe fanno un po' male ma dai mancano gli 800, e niente 4'30” (+o-) anche gli ultimi due! Me lo dico da solo che andare, concentrato solo sul gesto, sul movimento, distrutto ma per la sgasata più che altro! Le gambe muscolarmente fanno un po' male ma considerando la prestazione direi alla grandissima! Fluidità, il gesto è economia di energia e quindi senza volere si spinge! Mentalmente al momento non so ancora come sono messo, un equilibrio non è ancora in vista ma ci sto lavorando. Iniziamo a quietare l'animo e poi vediamo.

^^^^^^^^^^^^^^ Buone Corse by Matteo

http://linktr.ee/ghim727

Perchè corri?

Questa domanda dopo 13 anni ha avuto varie risposte che, nel tempo si sono susseguite senza un ordine preciso o un nesso logico tra loro.

Correre in questo periodo mi costa fatica non solo fisica me anche mentale, so che correre è un aiuti a non sentire il mio nodo gordiano ma non è facile. Ma oggi dopo un lento degno di nota di 50' sotto una pioggia bella fitta, non fastidiosa ma fitta ho trovato il mio filo verde.

Quello che mi ha dato modo di ritrovare la motivazione per correre, una nuova motivazione e un nuovo scopo per non smettere anzi andare avanti e fare sempre quel cazzo di passo in più.

Perchè le scimmie continueranno ad urlare ma io continuerò a correre per farle urlare di più, non per vedere chi si stanca prima ma solo per vedere chi dura di più!

^^^^^^^^^^^^^^ Buone Corse by Matteo

http://linktr.ee/ghim727

Pioggia di primavera

Ieri il Garmin mi ha segnato hna nuova soglia Aerobica e un VO2Max nuovo, tutti e sue abbassati! Attimi di panico! Effettivamente in questo periodo non è che mi senta al pieno delle forma. Ma è anche vero che vengo da un lungo periodo di Valori abbastanza alti e un periodo di calo è fisiologico. Cosi meno corsa e più bicicletta, io e il mio cancello maciniamo chilometri, e più esercizi di potenziamento. Il fisico è da far riposare mentre i muscoli vanno allenati. Nuovo equilibrio da ritrovare.

Capita che Maggio sia piovoso, capita che si debba correre sotto la pioggia, capita.

^^^^^^^^^^^^^^ Buone Corse by Matteo

http://linktr.ee/ghim727

E ora si prepara il Dislivello!

Dopo aver digerito la 50Km di Romagna, con cui ho un conto aperto, perchè ora la vorrei rifare ma con un meteo migliore, si pensa a recupera e a migliorare la velocità, il gesto e sopratutto a imparare la fluidità. Gia perchè a pensarci bene la corsa è fluidità! In fondo siamo immersi in un “liquido” gassoso certo ma volendo pensare fuori dagli schemi lo si può vedere come liquido e noi ci siamo dentro!

Fluidità è un ottimizzazione del gesto, non prestazione, di cui volendo è una conseguenza ma semplicemente correre meglio e stare meglio ottimizzando quelle che sono le nostre risorse, per evitare traumi e sprechi di energia, che nelle lunghe distanze, ma anche nelle brevi sono essenziali.

Ma sto divagando dal titolo, dicevo dislivello, considerando che per motivi logistici correre in collina/montagna o con un dislivello più alto di un cavalcavia mi è complicato, le gare le preparo e devo dire che ne ho anche bisogno per cambiare percorso e per fare gamba e fiato! In fondo correre è uguale su ogni terreno si sposta semplicemente l'attenzione ad una parte piuttosto che un altra ma il gesto nel suo complesso è quello.

Stamattina sono tornato sui sentieri del Canto, era da settembre che non ci andavo e devo dire che è stata più dura del previsto, ma credo anche perchè avevo ancora i residui della pista di ieri che è stata una bella tirata. Ma se non si comincia non si finisce nemmeno. Contento dell'uscita, ho preso la scusa di qualche foto per la famosa sosta “ciapa boff!”, solo per veri runner pigri.

Ora qualche corsa di recupero e poi si ritorna sul Canto. A presto runner pigri!

^^^^^^^^^^^^^^ Buone Corse by Matteo

http://linktr.ee/ghim727

Si ricomincia

Dopo Martedì non avevo più voglia di correre ma, già sabato le gambe stavano meglio e quindi una corsetta di ripresa l'avrei fatta volentieri e ho preso l'occasione di una Fiasp vicino casa. 12km con calma senza strafare, tra l'altro con mia moglie, che ne ha fatti 6, e cogliere l'occasione per correre col Tapo che doveva fare una cinquantina di minuti. Una bella corsa di un oretta chiacchierando e “scammellando”. 18 sarebbero stati un po' troppi ad oggi anche perché verso la fine non ne avevo più e le gambe erano un po' rigide. Ma si riprende con calma per la prossima gara.

^^^^^^^^^^^^^^ Buone Corse by Matteo

http://linktr.ee/ghim727

Onore e Rispetto.

Ho appena visto il video dell’ultimo arrivato alla maratona di Londra. Onore e rispetto a lui e lui solo. La sua storia la si trova. Ma la mia considerazione nasce da altro, mi spiego. A Tom non sara fregato nulla di avere folla intorno all’arrivo perche lui la sua maratona l’ha finita ma per me vedere 4 gatti alla fine ad aspettarlo e si il tifo ma nessuna festa anche per lui. E lo dico da chi di solito finisce si tira insieme e se ne va da una gara. Mentre l’ideale, il bello sarebbe stare li e applaudire incitare spingere chi arriva dopo! E dopo? E dopo fare festa! E invece siamo degli egoisti che fatto il nostro ciao a tutti grazie. Va bene lo ammetto è un autocritica perche solo io faccio cosi. Ma d’ora in poi magari 10’ per incitare gli altri li investo.

^^^^^^^^^^^^^^ Buone Corse by Matteo

http://linktr.ee/ghim727

La seconda Ultra per prendere le misure 50km di Romagna in provincia di Ravenna!

La preparazione è andata bene, tolto l'aver saltato un lungo da 30km per problemi di stomaco, per il resto tutto bene. Quindi grandi aspettative per lo svolgimento e conclusione della mia seconda ultra. E invece gli imprevisti sono sempre li, nemmeno troppo nascosti dietro l'angolo. Andando con ordine. La sera prima un bella pioggia che fa pensare che l'indomani saranno 50km bagnati e invece, il meteo era perfetto, almeno fino al 25esimo chilometro (per me) dove all'imbocco della salita più tosta ha iniziato una leggera pioggerella. Ma poco dopo un tuono ed è iniziato il diluvio! Un bel temporale preso in pieno che per 4km ha tenuto compagnia. Con una bella grandinata verso la fine, non erano grossi i chicchi ma si sono fatti sentire. Piccoli freddi ghiacciati addosso non sono il massimo! Ma tutto sommato la testa ha retto anzi è stato quasi divertente! Poi la discesa con un bel vento freddo addosso, e bene, non spingo troppo sono freddo, visto che la temperatura è scesa un bel po'. si scende si passano i 30 e i 35 molto bene, unico problema fisico lo stomaco che non ha digerito la barretta pre gara, barretta gia usata più volte ma a sto giro mi ha dato fastidio da subito. Ma a 15km dalla fine direi bene! 38esimo faccio i conti mentalmente e si dai se spingo ci sto nelle 5h alla grande! Distanza maratona più lento di una maratona ma questa non è una maratona e quindi chi se ne frega! Vado io punto alle 5h! 43Km il dramma, la coscia destra tira, dura, ogni passo un frustata, va bene rallentiamo cammino massaggio e vado, sembra bene, poi il piede! Il sotto del piede a 2km dall'arrivo non vuole sentirne fa malissimo, tipo spilli piantati dentro. Zoppico ma non voglio fermarmi, corro male! Un ragazzo dell'organizzazione che sta filmando il tutto mi fa una battuta che mi fa ridere, stringere i denti, lo ringrazio di cuore e riparto! Male ma riparto ora voglio solo portare a termine quella che negli ultimi 8km è stata un agonia per me! Tempo totale 5h18' 10' in meno della scorsa 50. L'arrivo è quasi magico perchè mi mettono la medaglia, mi metto dietro la colonna sfatto distrutto MA arrivano i miei figli e mia moglie che mi vede sfatto e lei per prima mi dice che “ci hai messo meno dell'altra volta”!Li per li non ci penso ma Ok...sono un minchione perchè ancora una volta ho vinto io!

La testa ha retto tutto alla grande, ci pensavo oggi, il morala non è mai sceso anzi si è rafforzato! Il mio macigno è sempre li e per un po' sarà li ma siccome ci posso fare ben poco me lo tengo imparo a conviverci e a frantumarlo piano piano! Al momento ho 3corsa in programma ma ad oggi non ho voglia di correre perchè correre fa davvero schifo! Almeno fino alla prossima corsa!

NB: Ho dimenticato alcuni dettagli di quello che è successo ma evidentemente me li sono voluti tenere per me e non mi va di condividerli...nel caso se siete curiosi scrivete che se me li ricordo ve li dico.

^^^^^^^^^^^^^^ Buone Corse by Matteo

http://linktr.ee/ghim727

La corsa è come cucinare un Uovo al tegamino.

La qualità serve, specie in questi momenti in cui la testa non è mai presente al 100%. La testa è preoccupata e gli allenamenti di qualità hanno una duplice utilità, oltre che fisica per poter spostare l'asticella aprendo il Gas, anche per occupare la testa in cui ci si deve preoccupare che l'allentamenti rispetti la tabella data.

Gli allenamenti lunghi invece servono per sbrogliare il nodo, non trovare la soluzione ma un filo da seguire.

Orami i giochi sono fatti e all'appello ho saltato un lungo da 30k e un allenamento di qualità. Sono pronto per il 25 Aprile? Non lo so! In fondo devo solo correre, mica salvare il mondo no?

Ma dopo tutto questo perchè la corsa è come un “cereghi?” Semplice cosa ci vuole a cucinare un uovo al tegamino (o cereghi dalle mie parti)? Serve solo un uovo, un tegame e del burro. Fine, certo ci puoi aggiungere tutto quello che vuoi ma dopo. La base è quella uovo, tegame, burro. Fine. E cosa c'entra con la corsa? Cosa server per correre? Scarpe, gambe, costanza. Fine

La corsa è come la vita? No la corsa è come un uovo al tegamino... Buon appetito

^^^^^^^^^^^^^^ Buone Corse by Matteo

http://linktr.ee/ghim727