Mastodon: questo oggetto sconosciuto
Buongiorno amici. Oggi vorrei condividere con voi questi pochi pensieri su una realtà che la maggior parte delle persone non ha mai sentito nominare: Mastodon.
Sarebbe buona cosa iniziare con la presentazione del Fediverso, ma voglio rendere le cose molto semplici e comprensibili a tutti, per cui inizio da una singola piattaforma.
Potrei raccontare la mia esperienza, ma non farebbe testo in quanto appartengo al mondo informatico da 36 anni e ormai conosco tutto o quasi di queste strane biciclette chiamate computer.
Dico solo che sono approdato su Mastodon nel 2022, insieme al flusso migratorio proveniente da Twitter. Lo stesso giorno in cui Trump rientrò su Twitter, io ne uscii.
Cercavo una alternativa e la trovai quasi subito. Come mio solito, mi misi di buona volontà e mi studiai tutto di Mastodon, del Fediverso del suo protocollo di comunicazione ActivityPub che collega le varie istanze. Mi chiesi anche come mai le persone non avevano mai sentito parlare di tutto questo.
Per rispondere a questa domanda, bisognerebbe scrivere un romanzo in due tomi, e io avrei anche altro da fare, per cui lasciamo cadere la cosa. Dico solo che effettivamente Mastodon non lo conosce nessuno. Ma proprio nessuno, nel senso che non hanno mai sentito pronunciare nemmeno la parola. Al massimo si trova qualcuno che da bambino giocava coi dinosauri e quindi pensa al Mastodonte. Insomma, quando lo nomini assumono una espressione interrogativa, come se dicessi che ieri l'altro sei venuto al lavoro a cavallo di un asino che vola.
Vi darò qui alcune informazioni pratiche per utilizzarlo. Quello che scrivo lo conoscono già tutti gli utenti di Mastodon, per cui perdonatemi se sarò a tratti semplicistico e un pò superficiale, ma voglio che tutti possano comprendere il funzionamento di questa meravigliosa piattaforma.
Iniziamo.
Mastodon è una piattaforma di “Micro Blogging”, significa che è molto simile al vecchio “Twitter”, oggi chiamato “X”. Dopo l'iscrizione, avrete un profilo dove potrete mettere una vostra foto e inserire una biografia o un messaggio a vostra scelta.
I rapporti con le altre persone, si dividono in Follower (Quelli che ti seguono) e “Following” (Quelli che segui tu).
All'inizio questi numeri saranno a zero. Mastodon non ti suggerisce nulla. Quindi niente paura se ti sentirai come la particella di sodio nell'acqua Lete. Abbi solo la gentilezza di non iniziare a scrivere: “C'è nessuno?”, “Ma come funziona questo coso?”.
Non buttarti subito alla ricerca di altre persone, fai un bel respiro e prenditi una piccola pausa, già hai fatto un grosso passo in avanti.
Inizia a curare il tuo profilo. Prenditi il tempo necessario per mettere una foto, una tua descrizione o quello che vuoi. Cerca di renderlo interessante, in quanto nessuno seguirebbe una persona con un profilo vuoto. Puoi indicare anche il link di eventuali blog, oppure quello che vuoi. Non farti prendere dalla fretta di fare tutto e subito, non si tratta di vita o di morte, stai su un social per te nuovo e devi partire col piede giusto.
Adesso vengo a spiegare la parte più difficile, i livelli di visibilità (privacy) dei tuoi post. Esistono quattro livelli di visibilità: – PUBBLICO: il tuo post è visibile globalmente da tutti, anche al di fuori dell'italia, ed appare nella TL (il rullo) di tutti; – NON ELENCATO: il tuo post è visibile globalmente da tutti, anche al di fuori dell'italia, ma non appare nella TL (anche io ci ho messo tempo per capire il perché di questa cosa, ma per adesso prendila per buona); – FOLLOWER: il tuo post è visibile solo ai tuoi follower; – PRIVATO: il tuo post è visibile solo alle persone menzionate (@utente, @utente@mastodon.social, ecc.).
Ma come si scrive un post. Si inizia scegliendo il livello di visibilità. Non sapete quante volte ho scritto “Ti amo” con visibilità pubblica per cui, se volete evitare figuracce mondiali, impostate il livello di privacy prima ancora di scrivere il post. Stessa cosa nelle risposte, ricordatevi di decidere chi potrà leggere i vostri commenti.
I post hanno possono avere una lunghezza massima di 500 caratteri, possono contenere link e si possono allegare foto. Per i video, è buona norma inserire il link. Si possono inserire hashtag (#forzanapoli, ecc.).
Per adesso è già tanta roba. Ricordate di essere rispettosi e di pretendere rispetto. Cercate di instaurare un clima rilassato, di amicizia. Ricordate che Mastodon: – non ha pubblicità; – non ha algoritmi; – i post vengono visualizzati in ordine cronologico; – non si vende i vostri dati; – non cerca di vendervi prodotti o servizi.
Per oggi è tutto, buona socializzazzione con Mastodon.
Grazie
Per commenti: @signoredibaux@snowfan.masto.host