GIOSUE - Capitolo 12
I re vinti (12,1-24) 1Questi sono i re della regione al di là del Giordano, a oriente, che gli Israeliti sconfissero e del cui territorio entrarono in possesso, dal torrente Arnon al monte Ermon, con tutta l'Araba orientale: 2Sicon, re degli Amorrei che risiedeva a Chesbon; egli dominava, partendo da Aroèr, situata sul margine della valle del torrente Arnon, il fondovalle del torrente, la metà di Gàlaad fino al torrente Iabbok, confine degli Ammoniti, 3e l'Araba fino alla riva orientale del mare di Chinaròt e fino alla riva orientale del mare dell'Araba, cioè il Mar Morto, in direzione di Bet-Iesimòt e più a meridione, fin sotto le pendici del Pisga. 4Og, re di Basan, uno degli ultimi figli dei Refaìm, che risiedeva ad Astaròt e a Edrei; 5egli dominava il monte Ermon e Salca e tutto Basan fino al confine dei Ghesuriti e dei Maacatiti, inoltre metà di Gàlaad sino al confine di Sicon re di Chesbon. 6Mosè, servo del Signore, e gli Israeliti li avevano sconfitti, e Mosè, servo del Signore, ne diede il possesso a quelli di Ruben, a quelli di Gad e a metà della tribù di Manasse. 7Questi sono i re del territorio a occidente del Giordano, che Giosuè e gli Israeliti sconfissero, da Baal-Gad nella valle del Libano fino al monte Calak, che sale verso Seir, e le cui terre Giosuè diede in proprietà alle tribù d'Israele, secondo le loro divisioni in tribù, 8nella zona montuosa, nella Sefela, nell'Araba, sulle pendici, nel deserto e nel Negheb, dov'erano gli Ittiti, gli Amorrei, i Cananei, i Perizziti, gli Evei e i Gebusei: 9il re di Gerico, uno; il re di Ai, che è presso Betel, uno; 10il re di Gerusalemme, uno; il re di Ebron, uno; 11il re di Iarmut, uno; il re di Lachis, uno; 12il re di Eglon, uno; il re di Ghezer, uno; 13il re di Debir, uno; il re di Gheder, uno; 14il re di Corma, uno; il re di Arad, uno; 15il re di Libna, uno; il re di Adullàm, uno; 16il re di Makkedà, uno; il re di Betel, uno; 17il re di Tappùach, uno; il re di Chefer, uno; 18il re di Afek, uno; il re di Saron, uno; 19il re di Madon, uno; il re di Azor, uno; 20il re di Simron-Meron, uno; il re di Acsaf, uno; 21il re di Taanac, uno; il re di Meghiddo, uno; 22il re di Kedes, uno; il re di Iokneàm del Carmelo, uno; 23il re di Dor, sulla collina di Dor, uno; il re delle popolazioni di Gàlgala, uno; 24il re di Tirsa, uno. In tutto trentuno re. __________________________ Note
12,1-24 Due furono i re vinti a est del Giordano: Sicon, che aveva il territorio tra i fiumi Arnon e Iabbok, e Og, che regnava dal fiume Iabbok al monte Ermon. Trentuno quelli vinti a ovest del Giordano, una lista più lunga di quella che si ricava da tutta la narrazione precedente.
=●=●=●=●=●=●=●=●=●=●=●=
Approfondimenti
Il capitolo vuole essere una specie di bilancio delle conquiste ottenute non solo sotto Giosuè, ma già anche al tempo di Mosè (per la Transgiordania). L'elenco dei re vinti e dei rispettivi territori conquistati da Israele inizia dalla Transgiordania (vv. 1-6); in un secondo momento si ha la lista dei re sconfitti della Cisgiordania (vv. 7-24).
*1-6. «Sicon, re degli Amorrei» (v. 2) e «Og, re di Basan» (v. 4): è un binomio ricorrente per indicare le popolazioni nemiche d'Israele nella Transgiordania (cfr. Nm 21,21.23). Chesbon, oggi un ammasso di rovine, era situata a 12 chilometri a nord di Madaba e distava 25 chilometri dall'imboccatura del Giordano nel Mar Morto. Il regno di Chesbon comprendeva tutta la fertile piana del Galaad, fino al fiume Iabbok, che lo divideva come confine naturale dal regno di Og. Aroer era la sua città principale. Quanto al regno di Og, se ne menzionano le due città principali: Astarot (l'odierna Tell-Astator), che si trova a circa 20 chilometri a nord-est di Dera, corrispondente all'altra città, Edrei. Si noti la menzione dell'Ermon (v. 1), un prolungamento a sud della catena del Libano, le cui cime maestose (fino a 2800 metri d'altezza) sono esaltate dai Salmi (42,7; 89,13; 133,3). Era stato Mosè a vincere i re di queste zone (Nm 21,23-24; Dt 2,30), assegnando i loro territori alle tribù di Ruben, Gad e metà Manasse.
7-24. La lista dei re della Cisgiordania è antica ed amplia i dati fornitici sinora da Gs. I confini sono fissati partendo dal nord (Baal-Gad) e scendendo verso il sud, con l'indicazione anche delle tre zone principali, la Montagna, la Sefela e il Negheb. Tra i nomi che compaiono qui per la prima volta, meritano particolare attenzione Betel (v. 16), Meghiddo (v. 21) e Tirza (v. 24).
(cf. VINCENZO GATTI, Giosuè – in: La Bibbia Piemme, Casale Monferrato, 1995)
🔝 ● C A L E N D A R I ● Indice BIBBIA ● Homepage


