noblogo.org

Reader

Read the latest posts from noblogo.org.

from Luoghi per scrivere

Appena scoperto un nuovo luogo dove scrivere, in cui mettere propri contenuti. Il mondo del fediverso si sta rivelando sempre più ricco e pieno di sfaccettature. Il pericolo è quello di perdere il filo delle proprie cose, l'opportunità è quella di avere mille possibilità indipendenti tra loro ma che tra loro interagiscono.

Una prima domanda: per la formattazione come ci si deve comportare? Funziona la sintassi Markdown?

Se fosse così un motivo in più cercare di capire come funziona al meglio questo linguaggio di marcatura.

Si, il markdown funziona, l'ho appena verificato.

Altra domanda: funzionerà anche per le immagini nello stesso modo?

Ecco una prima prova: tempio greco

 
Continua...

from alternativa open source a

alternative a facebook e twitter

Mastodon

Mastodon è di gran lunga il social network etico più popolare con milioni di utenti. È abbastanza simile a Twitter, ma con un limite caratteri decisamente più lungo ed un’interfaccia più flessibile.

Dietro le quinte, Mastodon è leggermente differente rispetto a molti social network: invece di essere un unico grande sito, è una rete di migliaia di siti minori indipendenti (chiamati “istanze”) tutti collegati insieme. Su qualunque sito ti registri, puoi fare amicizia con chiunque su ogni altro sito perché essi sono interconnessi.

Il procedimento di collegare insieme tanti piccoli siti in una rete è chiamato “federazione”. La parola federazione può suonare strana, ma è effettivamente un processo che usiamo in continuazione, anche se non ce ne accorgiamo.

Meglio ancora, la tua utenza Mastodon ti permette di seguire persone su altri social network alternativi come Friendica (vedi sotto), l’alternativa ad Instagram PixelFed, l’alternativa a YouTube PeerTube e tanti altri. (Questa alleanza di social network alternativi è chiamata “il Fediverso”.)

Puoi provare Mastodon iscrivendoti presso uno dei siti sotto, e puoi usare il tuo account su una delle app mobili di Mastodon. (Abbiamo anche creato dei suggerimenti e trucchi per i nuovi utenti.)

DOVE ISCRIVERSI – mastodon.uno. Puoi anche cercare siti Mastodon a cui iscriverti in base ad argomento e linguaggio.

APP ANDROID – Fedilab, Subway Tooter, Tusky e altre.

APP iPHONE – Toot!, Mast, Amaroq e altre.

Friendica

Friendica è un social network in stile Facebook con funzioni simili inclusi eventi e album fotografici.

Così come Mastodon, Friendica è fatto di tanti siti più piccoli collegati tra loro tramite la federazione. I siti minori che costituiscono la rete di Friendica sono chiamati “nodi”.

Friendica è anche connesso a Mastodon, Diaspora, PixelFed, PeerTube e tanti altri social network alternativi, così puoi fare amicizia anche con le persone che sono su tutte quelle reti.

Se decidi di iscriverti, puoi farlo ai siti sotto. Potresti anche essere interessato a leggere i nostri consigli e trucchi per iniziare.

DOVE ISCRIVERSI – Nerdica, libranet.de, iSurf Social, HubUP e tanti altri.

APP ANDROID – Fedilab.

Diaspora

Un’alternativa etica a Facebook di lungo periodo, Diaspora è costituito di tanti siti più piccoli chiamati “pod”. Diaspora è inoltre federato con Friendica.

DOVE ISCRIVERSI – Gibberfish Social, pod.disroot.org, DiasporaBR e tanti altri.

idea originale: switching.social | CC BY-SA 4.0

 
Continua...

from Mastodon Italia

Keybase su Mastodon

Oggi annunciamo che Keybase ha un nuovo protocollo aperto al network Mastodon e lo abbiamo avviato con Mastodon.Uno!

In precedenza, Keybase aveva sostenuto solo i mega-social: Twitter, Facebook, Reddit, Github e HackerNews. Questo nuovo cambio di protocollo non è solo per Mastodon; Keybase a breve farà in modo che ogni comunità possa criptograficamente collegare i propri profili a Keybase.

Tutti, da un piccolo forum phpBB a un grande sito come Etsy, GitLab, o StackOverflow sranno i benvenuti per questa facile integrazione.

In primo luogo, cos'è Mastodon? Mastodon è un social network di microblogging. E' come Twitter, tranne che chiunque può amministrare una “istanza”, su un dominio di sua scelta, lasciando entrare qualsiasi membro voglia.

Se siete su un'istanza chiamata mangiatori.cereali e io sono su un'istanza chiamata produttorilatte.org, possiamo seguirci a vicenda e vedere i “toots” degli altri attraverso la rete. Le regole di censura sono a discrezione delle istanze quindi prima di iscriversi è meglio leggerle bene. Questa è una federazione o fediverse.

E 'abbastanza semplice, e onora lo spirito originale di Internet.

Che cos'è Keybase? Keybase è un'applicazione sicura (usa la crittografia) per gruppi, comunità, famiglie e amici. Al suo centro c'è l'identità. Keybase è un catalogo di identità e chiavi collegate. Per esempio, ecco la mia amica tammy :

ProfiloKeybase

La conosco come @tammycamp su Twitter, e Keybase mi insegna che è anche u/hodl_strong su Reddit. Inoltre, Keybase mi permette di avere una chat criptata con lei, o di aggiungerla a un gruppo che sto costruendo. Posso quindi sentirmi sicuro di parlare con la persona giusta.

Per la verifica l'applicazione Keybase controlla che abbia postato un tweet firmato su Twitter, ad esempio, l'utente di Keybase haraldbluetooth vuole dimostrare di essere @toothyharald su Twitter.

Dopo aver digitato il suo username su Twitter nell'app Keybase, Harald passa attraverso queste schermate:

Twitter su Keybase

Anche Mastodon fa tutto questo processo di identificazione ma in maniera molto più semplice, ecco come si procede per Mastodon. Quando haraldbluetooth afferma in Keybase che è miopeeth su mastodon.social, arriva su una pagina mastodon.social:

Mastodon su Keybase

Inoltre, la sua pagina del profilo su mastodon.uno mostrerà questa riga speciale:

Mastodon su Keybase

Qundi, a differenza di un Tweet o Toot che potrebbero portare confusione, appare la verifica direttamente sulla sua pagina utente Mastodon.

RISULTATO FINALE: se conosci Harald su Mastodon, puoi seguirlo anche su tutti gli altri social in cui è verificato con Keybase! Oppure, se lo conosci su Keybase o altrove, Keybase ti indica la sua identità su Mastodon. Tutto criptograficamente verificabile.

 
Continua...

from sottovoce

Sottovoce torna su Noblogo

Bentornati su sottovoce

Strumento di resistenza per i consumatori ora su piattaforma writefreely/fediverse.

 
Continua...