[sguardi]

Siena

La perizia sul pc: «Date alterate dopo la riconsegna alla famiglia»

Corriere della Sera, 17 gennaio 2022 | di Claudio Bozza e Antonella Mollica

Sono passati quasi nove anni da quel 6 marzo 2013 in cui David Rossi, il capo comunicazione del Monte dei Paschi di Siena, perse la vita precipitando dalla finestra del suo ufficio al terzo piano di Rocca Salimbeni. Nove anni in cui si sono affastellate inchieste — due a distanza di anni che sono arrivate alle conclusioni che si trattò di un suicidio —, consulenze tecniche e ricostruzioni di ogni genere che però non sono state sufficienti a tacitare dubbi e soprattutto l’ipotesi del complotto omicida.

Continua...

di Laura Valdesi

Bisognerà (probabilmente) attendere ancora sei mesi per conoscere quali sono le conclusioni della procura di Siena su una delle vicende più delicate degli ultimi anni, quella che vede al centro le attività del magnate kazako Igor Bidilo che aveva l’80% delle quote della società ’Sielna’.

L’inchiesta, iniziata nel 2018 e che nella primavera scorsa aveva portato ad emettere anche misure interdittive, non è invece conclusa. Il pm Siro De Flammineis, infatti, ha chiesto al gip Ilaria Cornetti una proroga di sei mesi evidenziando a supporto l’attesa delle risultanze di attività di polizia giudiziaria, in particolare di rogatorie di carattere internazionale. Senza aggiungere nulla di più che lasci intuire magari ulteriori clamorosi sviluppi.

Continua...