[sguardi]

StatiUniti

La strage del Michigan può diventare un caso esemplare e «politico»

Corriere della Sera, 5 dicembre 2021 | di Giuseppe Sarcina

WASHINGTON Jennifer e James Crumbley sono in prigione da venerdì notte. E potrebbero restarci fino al processo, visto che la giudice Julie Nicholson ha imposto una cauzione da 500 mila dollari ciascuno per rimetterli in libertà. I due sono i genitori di Ethan, il quindicenne che giovedì 30 novembre ha ucciso quattro studenti, ferendone altri sei, più un insegnante, nel suo liceo a Oakland, un sobborgo di Detroit, Michigan. La procuratrice Karen McDonald ha chiesto e ottenuto l’arresto dei due adulti, accusandoli di omicidio involontario per ciascuna delle quattro vittime. Un evento rarissimo e che sta trasformando questa ennesima tragedia in un caso di importanza anche politica e culturale. Come dimostra la semplice ricostruzione dei fatti. Il 26 novembre, quattro giorni prima della sparatoria, Jennifer approfitta del «Black Friday» e compra una pistola come regalo di Natale per il figlio. E’ una Sig Sauer 9 millimetri, prezzo sui 700 dollari. «Ecco la mia meraviglia», esclama il ragazzo, pubblicandone la foto sui Social. Due giorni dopo la madre posta in rete: «Oggi grande domenica da mamma, siamo andati con Ethan a provare il suo regalo». Lunedì 29 lo studente torna in classe. Un insegnante nota qualcosa di strano. il giovane Crumbley cerca freneticamente su Google la parola «munizioni». La scuola avvisa i genitori. La reazione di Jennifer è un sms inviato al figlio: «Lol, (che ridere, ndr) non sono arrabbiata con te. Ma devi imparare a non farti beccare».

Continua...

San Francisco Chronicle, 1 Dec 2021

Eric Seals / Detroit Free Press Parents walk away with their kids from a Meijer grocery store parking lot, where many students gathered after a shooting at Oxford High School in Oxford, Mich. The suspected shooter was taken into custody.

OXFORD TOWNSHIP, Mich. — A 15-yearold sophomore opened fire at his Michigan high school on Tuesday, killing three students, including a 16-year-old boy who died in a deputy’s patrol car on the way to a hospital, authorities said. Eight other people were wounded, some critically. Oakland County Sheriff Michael Bouchard said late Tuesday that investigators were still trying to determine a motive for the shooting at Oxford High School in Oxford Township, a community of about 22,000 people roughly 30 miles north of Detroit.

Continua...

Diversi feriti tra cui un insegnante a nord di Detroit. Il killer, 15 anni, ha usato una pistola. È stato subito arrestato

Corriere della Sera 1 dicembre 2021 | Giuseppe Sarcina

WASHINGTON Uno studente di 15 anni ha ucciso tre compagni di scuola e ne ha feriti altri cinque, più un insegnante, sparando nel mucchio con una pistola semi automatica. L’ennesima strage americana è avvenuta ieri, intorno a mezzogiorno, nel liceo di Oxford, un sobborgo a nord di Detroit, Michigan. Il killer-ragazzino ha avuto il tempo di svuotare il caricatore dell’arma, 20 proiettili, seminando il terrore nei corridoi e nelle aule della Oxford High School. La polizia è accorsa in forze. Il ragazzo si è arreso, senza opporre resistenza. Non ha detto nulla se non : «Voglio un avvocato».

Continua...

Internazionale, n. 1437 | 26 novembre 2021

Kyle Rittenhouse, diciottenne che nell’agosto 2020 uccise due persone e ne ferì un’altra a Kenosha, in Wisconsin, è stato assolto dall’accusa di omicidio. Rittenhouse (nella foto) era sceso in strada armato con un fucile semiautomatico durante le manifestazioni che chiedevano giustizia per Jacob Blake, un afroamericano di 29 anni ferito gravemente dalla polizia. Sparò a due persone che avevano provato a fermarlo, uccidendole.

Continua...