noblogo.org

Reader

Leggi gli ultimi post dagli utenti di noblogo.org.

from CASERTA24ore

La paella è un po’ napoletana. La ricetta dei convittori dell’alberghiero “Celletti” al convitto di Formia

La paella è valenciana. Lo è soprattutto dal 1957 quando in seguito a un’alluvione il fiume Turia fu deviato fuori dalle mura dalla città, alimentando le risaie nelle campagne circostanti. L’origine però è dell’antica Roma quando l’esercito romano veniva fornito del rancio nelle patelle (in spagnolo paellera) un contenitore di ferro largo e basso sul quale il cibo poteva essere riscaldato a lungo. Furono poi gli aragonesi fino al 1700 a diffondere nel Regno di Napoli la paella. Esistono varie forma di paella, quella marinara arricchita con frutti di mare e crostacei, quella di terra dove al posto del pesce si adoperano le lumache e quella tradizionale fatta con gli avanzi di carne di pollo. La paella è un piatto povero, non lo dobbiamo dimenticare. Un viaggio in Spagna da parte di una classe di studenti del Convitto Celletti di Formia è stata l'occasione per proporre ai propri professori dell'alberghiero la ricetta originale della paella. In realtà l'iniziativa è stata del convittore Loris Chavez di origini argentine, che non frequenta l'alberghiero, ma l'istituto Nautico di Gaeta. Loris ha interpretato la ricetta insieme ai compagni di stanza. Ricordiamo che gli studenti delle scuole superiori del territorio di Formia e di Gaeta possono usufruire dei servizi convittuali pubblici del Ministero della Pubblica Istruzione previo pagamento di una retta. In pratica alloggiano durante la settimana scolastica nel convitto e il fine settimana tornano alle famiglia.
Ma torniamo a Loris che ha tradotto la ricetta, l'ha consegnata ai propri compagni (in prevalenza provenienti dalle province napoletane) che consultate le proprie nonne hanno riproposto la paella in versione napoletana. L'intenzione – fa sapere Loris – è quella di proporla ai professori di cucina per prepararla un giorno nel menù della mensa del convitto.
Ingredienti Fagiolini verdi in pezzettini piccoli, striscioline di peperoni, frullato di pomodori in acqua (il doppio del contenuto della padella), pezzetti di pollo e/o coniglio. Al posto della carne si possono usare molluschi marini o lumache.
Preparazione Mettere 10 cucchiai di olio in padella per soffriggere a fuoco medio al centro della padella peperoni, uno spicchio d’aglio, pomodori e altro vegetale come ceci o fagioli. Spostare i vegetali sui bordi della padella. Soffriggere al centro della padella pezzetti di pollo, coniglio (va bene anche solo il pollo), fino a quando non divengono rosolati, prima di spostarlo ai bordi della padella. Aggiungere il riso a forma di croce, nella padella. Nelle quattro parti della croce aggiungere il brodo di pomodori e aspettare a fuoco medio che arrivi a ebollizione. A questo punto mischiare tutto e cuocere: all’inizio a fuoco medio-alto, poi abbassare a fuoco lento e durante gli ultimi 15 – 20 minuti alzare a fuoco medio fino a quando non si asciuga il tutto. Quando il brodo si è quasi completamente assorbito aggiungete altri vegetali a piacere a forma decorativa. Lasciar riposare un paio di minuti prima di servire. In sintesi
400g di riso – frutti di mare a piacere: 4 gamberi e 100 gr di cozze, 100g di vongole, 100g di calamari tritati e 150g di tonno tritato – 3 pomodori maturi grattugiati – 1 peperoncino rosso piccolo tagliato a fette – 1 spicchio d’aglio – 10 cucchiai di olio di oliva, sale. Scalda l’olio di oliva e soffriggi le fette di peperoncino e lo spicchio d’aglio metti da parte -soffriggi i gamberi e metti da parte – soffriggi i calamari e il tonno e metti da parte. Soffriggi il pomodoro e metti da parte – aggiungere 6 bicchieri d’acqua -aggiungi tutto il marisco, il pomodoro soffritto, il pepe e lo spicchio d’aglio spalmandolo bene -mettere a bollire a fuoco medio per 15 -20 minuti fino alla completa evaporazione del brodo – lascia riposare 1 minuto prima di servire. (Nella foto un contenitore per preparare la paella moderna). Gianluca Parisi

 
Continua...

from Cerco strade diverse

Mi chiedo come sia possibile che la nostra società, nonostante tutti i progressi della scienza e della tecnologia non sia riuscita ancora ad elevarsi un poco sopra il fango primordiale da cui è nata. Siamo ancora qui a farci la guerra, nazione contro nazione, città contro città quartiere contro quartiere persino casa contro casa. Gente che viene uccisa perché crede in un dio diverso, perché vive in un paese diverso, per invidia, gelosia, stupidità. Continuiamo a dare poteri illimitati a dei pazzi paranoici per le cui idee insensate tanti giovani vanno a combattere. Ma possibile che nessuno apra gli occhi e si renda conto della pochezza di tanti dittatori? O forse siamo pecore che in cambio della promessa di una protezione dai lupi veniamo poi sbranate proprio dal pastore. Ma un poco siamo migliorati, adesso mandiamo a combattere le macchine, però non per motivi umanitari, i vari tiranni si sono accorti che addestrare un soldato, un pilota magari, costa molto di più che costruire un drone in termini di tempo ma sopratutto di spesa. Tanto i civili che ci vanno di mezzo sono solo «danni collaterali» non importa quasi a nessuno, poi hai visto mai che qualcuno si sveglii e cominci a porsi qualche domanda del tipo perché sto combattendo? Ma a me che mi frega degli ordini del capo? Meglio far finta che ci tengano i tiranni alla pelle della carne da cannone. Siamo passati dalle clave ai droni ma se questa è la civiltà secondo me ci siamo imbarbariti. Sulla stupidità delle guerre di religione preferisco stendere un velo pietoso. Ma come si fa a voler imporre una religione a qualcuno se essa stessa è una questione di fede? Fede, credere senza prove; puoi anche costringere una persona a dire che hai ragione ma dentro di se penserà sempre che sei un cretino a credere a certe cose. Ci si uccide per la fede, è una cosa talmente assurda che solo gli uomini possono farlo. E così siamo ancora qui dopo migliaia di anni ad ucciderci a vicenda per futili motivi, da che con un po' di impegno riusciamo anche ad estinguerci, ho letto che dopo di noi il mondo potrebbe venir dominato dalle piovre, spero saranno un po' più sagge.

 
Continua...

from La vita in famiglia è bellissima

Con secondogenito in cucina. Si avvicina al bancone, è sovrappensiero. “Che cosa voglio?” si chiede. “Ah, sì, il pane” aggiunge, si avvicina al forno e lo prende. Mi schiarisco la voce: “avevi un obiettivo semplice per la tua vita”. Sorseggio il te.

Secondogenito sorride, guarda il pane che tiene in mano. “Ora che ho ottenuto quello che desideravo – dice – cosa posso volere di più?”. Osserva ancora il pane. Si risponde da solo: “Altro pane. Sempre più pane”.

Cerco di non ridere ma non ci riesco: cerco di mandare giù il te che avevo in bocca, sento che sale su per il naso. Collasso, a modo mio, d'amore.

 
Continua...

from mydiary, I am Shiva

Siamo esseri mortali, e siamo solo di passaggio. Ho 37 anni, ed ho molti ricordi di mia nonna Esterina, molte cose di lei le rammento come esistesse sempre nel presente, ma di fatto sono più di quattro anni che è morta, e dal suo punto di vista, tutto quello che riguarda questo mondo adesso, non le riguarda più, non esiste più, non c'è più; e tutto quello che ha fatto nella sua intera vita, oramai non conta più, perché lei non è più presente qui. Ma forse, proprio questo porta gli esseri umani a fare in vita qualcosa che duri più della nostra stessa vita: il lasciare un messaggio, un codice da decifrare, un'impronta per chi verrà dopo,; procreare fa parte del nostro DNA. Sto scrivendo queste cose per far si che rimangano, e forse un giorno, un mio discendente indagherà sulla sua genealogia e mi troverà e mi leggerà (la lettura e scrittura sono già oggi una cosa antica, lo sarà ancora di più fra qualche decennio, e potrebbe essere anche dimenticata nel giro di qualche secolo). Se sei tu che stai leggendo quel mio discendente, allora ciao :) io mi chiamo Alessio Grossi, ed ho sempre ritenuto fondamentale la procreazione. Principalmente ci sono due strade da seguire in vita, quella fine a se stesso, fatta solo ed esclusivamente di esperienze e appagamenti personali, della ricerca del benessere senza alcun rimorso e alcun rimpianto con la consapevolezza di vivere mentre siamo vivi perché un giorno moriremo e non ci saremo più; e quella della procreazione che non esclude la ricerca del benessere personale, dell'evoluzione fisica, psichica e spirituale, ma semplicemente la mette in secondo piano rispetto ad un fine più importante: il non estinguersi, non avere una vita sola, ma altre. Quando procrei una parte di te ha la possibilità di giocare ancora al gioco della vita: se avessi dieci figli, sarei contento che uno, due o tre vivessero al 100%, un all-in sulla propria vita, scommettendo tutto e potenzialmente poter vincere, ma se hai una vita sola, meglio non rischiare tutto, o almeno, questo è come la penso io.

Continuerò questo diario un po come semplice diario personale, ed un po come se parlassi ad un mio discendente futuro, per trasmettere qualcosa che ha valore, la conoscenza delle tue origini; raccontandoti il mio pensiero, ti racconto da dove provieni, e ti aiuterà a conoscere una parte di te, perché tra una generazione e l'altra, nella trasmissione del DNA, non si trasmettono solo caratteri fisici, ma molto di più.

Mentre scrivo, sto giocando a Hogwarts Legacy (e sto svolgendo la missione “all'ombra dello studio” per essere precisi!), lo scrivo, perché ritengo il mondo di Hogwarts, preso dalla serie Harry Potter, un capolavoro, se ti capita guarda i 7 film ed immergiti in qual mondo meraviglioso, credo che un film del genere invecchierà bene nel tempo, e potrà essere apprezzato anche in altri periodi storici.

 
Read more...

from 𝓟𝓮𝓷𝓼𝓲𝓮𝓻𝓲 𝓭𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓢𝓮𝓻𝓪

Ci sono tanti significati per l'amore, sono tutti diversi e forse tutti esatti. Per me l'amore è prendersi cura della persona amata, accettando le sue fragilità e camminando insieme a lei soprattutto nei momenti bui. E' facile amarsi quando va tutto bene, più difficile voler bene quando le cose vanno a rotoli, quando la vita ci pone di fronte a problemi apparentemente insormontabili.

A volte basta solo esserci, non c'è bisogno di fare atti eroici, di fare grandi cose. Farsi sentire accanto, con il cuore ed il pensiero prima che col fisico.

Ecco, l'amore vero si vede nelle tempeste e mai nella bonaccia.

 
Continua...

from 3estate

Investing in Overseas Real Estate: Is the UAE the Right Choice?

As the global real estate market continues to evolve, many investors are looking beyond their borders for lucrative opportunities. One region that has captured significant attention is the United Arab Emirates (UAE), particularly its vibrant cities like Dubai and Abu Dhabi. With a booming economy, tax incentives, and a growing expatriate community, the UAE presents a compelling case for foreign investment in real estate.

However, potential investors often find themselves grappling with questions: What are the legal requirements for foreign ownership? How do market trends affect property values? Is it better to invest in residential or commercial properties? Companies like Emirates Estate provide valuable insights and services to navigate these complexities, but it's crucial to conduct thorough research and understand the local market dynamics.

Moreover, with the recent developments in infrastructure and tourism, many wonder if now is the right time to invest. What experiences have others had with investing in UAE real estate? Are there any hidden risks or challenges that one should be aware of? I would love to hear from those who have ventured into this market—what advice can you share for someone considering this investment opportunity?

 
Читать дальше...

from mydiary, I am Shiva

Avevo in piano di creare una pagina instagram per promuovere Bitcoin nella mia area geografica; sfortunatamente instagram mi ha praticamente bloccato il progetto sul nascere; non ho ben chiaro perché, forse perché utilizzo un alias mail, ma mi chiede di verificare il mio volto all'accesso, e pur accettando di farlo non prosegue con la verifica :/ Comunque, ho bisogno di un sito web di riferimento nel quale spiego brevemente e più chiaramente possibile cos'è bitcoin e come accettarlo; inizialmente utilizzerò proprio noblogo come prova, poi eventualmente vedrò se utilizzare un sistema più configurabile

......

Piano confusionario della giornata:

-Stasera cucinerò la zuppa di cipolle alla francese, buonissima, nella mia variante aggiungo anche un po di panna – voglio preparare anche crema pasticcera al cioccolato con base di biscotti tritati – stasera seconda serata in streaming su Twitch, mi sto divertendo a streammare Hogwarts Legacy, bellissimo gioco, sopratutto per le ambientazioni, e sono uno a cui generalmente non piaceva il fantasy ! lol ( se qualcuno vuole seguire in live https://www.twitch.tv/0alexita tutte le sere alle 21, ma anche prima!)

 
Read more...

from angolo cottura

Ingredienti Cipolla, carota e sedano e olio extravergine d'oliva per il soffritto 100 g lenticchie piccole 500 g passata di pomodoro Concentrato di pomodoro Salsa di soia Granulare per brodo vegetale Noce moscata, sale, zucchero, una foglia di alloro

Fare il soffritto sfumando con la salsa di soia e aggiungendo il concentrato di pomodoro e il granulare Unire la passata e le lenticchie lavate e scolate Aggiungere la noce moscata, il pepe, lo zucchero (un cucchiaino o due secondo l'acidità della passata) ed eventualmente il sale Cuocere per almeno un'ora a fuoco basso con la pentola semicoperta, se necessario aggiungendo ogni tanto un po' d'acqua, verificare che le lenticchie siano cotte e portare a cottura. Usare per condire la pasta come se fosse un ragù di carne.

#salse e sughi

 
Continua...

from Poesie

Sotto un silenzio indolente, abbracciati a suoni folli e lenti, panni stesi su fili immaginari diventano eterni in un eterno vuoto.

Ombre sospettose passeggiano e fingono di recarsi verso una meta. E’ il ripetersi sempre identico di gesti consueti in una città aspra e senza tempo, bella e sonnolenta. Nessuno si cura della straziante sofferenza dei muri cadenti. Qualcuno osserva le carte dimenticate e le strade rotte. Il profumo della terra si spande per l’aria, mentre il mare sembra gridare pietà per il tradimento degli uomini.

< ^

 
Continua...

from Poesie

Due fuochi lontani, presagio di incontri audaci e di corpi esitanti ed indifesi, zampillano tra gli astri e giurano pungenti parole d’amore. Il profumo del mare trattiene il peso dell’incertezza di quel mondo. Terre lontane sotto una guardinga Luna, e una vela ricurva dal tempo ondeggiano sulla plumbea schiuma, sorprendendo gli occhi di un viandante distratto. Un pensiero portato da un vento supplicante irrompe nel cielo spento, un volto violato si mostra e gli dei piangono sommesse lacrime.

< >

 
Continua...

from Poesie

Sguardo profondo e impetuoso, rifugio di inquietudini lontane, insegui sgomento cuori che anelano dolci carezze, brindando alle amare illusioni. Il tuo volto si perde nell’infinito, diventa un'ombra fugace nel groviglio dei nostri pensieri, immersi nell’immenso cosmico, mentre le nostre mani si cercano nel fragore silenzioso della notte urlante. Luccicanti stelle cadenti, in attesa di desideri inespressi, abbandonano un esile filo salvando dal precipizio dell’oblio l'incanto di un incontro.

< >

 
Continua...

from Poesie

Il rancore amaro della solitudine che corre tra cielo e mare, obbliga a laceranti visioni. Da lontano brandelli di vita, come urla soffocate, rimbombano sotto un Sole rabbioso, poco incline a trovare pace. A oriente un lampo disperato si piega su pochi vecchi tetti, dimenticati in libri ormai chiusi e persi in odorosi tristi cassetti. Una nuvola gocciolante e stupita si guarda intorno con lieta allegrezza, ignara dell'aspro tormento dell'essere, mentre fugge la luna beffarda, sorda al mio invocante canto.

< >

 
Continua...