Ricominciare
“Ricominciare è come rinascere è rivedere il sole in un mondo di liberta' è credere che la vita si rianima davanti agli occhi tuoi senza oscurità è sapere che ancora tutto puoi sperare”.
Il mio incontro con il gruppo musicale Gen Rosso risale ormai a tanti anni fa. Erano gli anni '80 ed al mio paese, alla festa del patrono, i soliti anziani del comitato festeggiamenti stavano per ingaggiare i soliti cantanti napoletani ed i soliti comici demenziali. Al rifiuto del parroco, il comitato storico decise di sciogliersi. Allora il gruppo Scout, insieme all'Azione Cattolica, improvvisarono un comitato festeggiamenti ed ingaggiarono i Gen Rosso, che in quel periodo stavano portando nelle piazze il “Concerto per la pace”. Per me fu amore a prima vista, le canzoni di quei ragazzi mi entravano nel cuore e mi facevano riflettere. Alla fine tutto il paese ne restò commosso e meravigliato.
“Ricominciare è come rinascere dall'ombra di un passato che ormai non conta più è ritornare semplici cercando nelle piccole cose la felicità è costruire ogni attimo il tuo domani.”
Da quel giorno iniziai a cercare informazioni sui Gen e sul movimento dei Focolarini al quale appartenevano. Capii che i testi delle loro canzoni erano un modo per portare avanti il progetto e la missione principale, che era l'unione di tutti i popoli della terra, utilizzando lo strumento dell'amore.
“Ricominciare è come dire ancora sì alla vita per poi liberarsi e volare verso orizzonti senza confini dove il pensiero non ha paura è vedere la Tua casa diventare grande come il mondo”.
Il loro progetto andava al di là della religione, di tutte le religioni. Utilizzavano la forza dell'amore per creare connessioni, per stringere amicizie, al di là del colore della pelle, dell'orientamento sessuale, della nazionalità, e di tutte le cose che il mondo purtroppo vuole divise.
“Ricominciare è credere all'amore è sentire che anche nel dolore l'anima può cantare e non fermarsi mai”.
Il progetto di unità, di fraternità e di amore universale non deve morire mai, dovesse restare solo uno a portarlo avanti. Vale la pena provarci, iniziando dal mondo intorno a noi, in famiglia, a scuola, al lavoro, ed in qualunque ambito abbiamo delle amicizie. La nostra storia deve pur portare da qualche parte, e se sfortunatamente la vita ci fa cadere, dobbiamo trovare la forza di ricominciare.
Ricominciare, cantata da Mite Balduzzi.
Per commenti: @signoredibaux@snowfan.masto.host