Crimson

Non so se si è capito, ma io sono parecchio appassionato di quel genere musicale degli anni '70 noto col nome di progressive rock. Band come i King Crimson, i primi Genesis, gli Yes, ed ovviamente i miei prediletti Gentle Giant (che sempre hanno negato di fare progressive rock XD).

Quella musica fa parte di me, ci son cresciuto; come fanno le reti neuronali artificiali, cosi' la mia mente poco a poco ha assorbito certi stilemi, design patterns, modelli compositivi di questi grandi gruppi. E forse, un pochino, se ne è appropriata. Probabilmente è questo il motivo per cui questo piccolo brano che ho scritto con Hydrogen e Tuxguitar è un qualcosa che “riconosco” come progressive — in questo caso, come “King Crimsoniano”.

Ecco allora questo brano per chitarra overdrive, basso, batteria, e flauto shakuhachi (尺八). Eh si, perché un'altra grande mia fissazione, come qualcuno avrà forse già notato, è il Giappone.

Si chiama Crimson —– eccolo:

(#funkwhale)

(#peertube)

© Eidon (Eidon@tutanota.com). All rights reserved. desrever sgnorw llA

Un Uccello di Fuoco nei cieli del Mare del Nord! Foto distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License
Creative Commons License.

(Brano scritto il 21 agosto 2020; testo scritto il 23 agosto 2020).