Ordnas

Questo brano è Ordnas, un piccolo Grundgestalt generato dal questo semplice tema:

*Video con sottotitoli sul tubbo! Da un'idea di @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org!*

La struttura e l'arrangiamento sono forse le cose che mi convincono di più in questo brano.

  1. Il tema viene esposto da chitarra elettrica seguita da sax tenore e clarinetto; è un 4/4 con un andamento “comodo” di 50 battiti al minuto.

  2. Il brano “entra” nel vivo subito dopo, con pianoforte, flauto, contrabbasso, batteria, oboe e clarinetto basso che si uniscono a sax e clarinetto, mentre la chitarra esce di scena.

  3. La batteria segna un piccolo mutamento di tensione: il brano diventa un attimo più serrato.

  4. I moduli 2. e 3. vengono ri-esposti.

  5. Qui l'andamento si fa frenetico — il sax espone un tema che mi fa pensare al circo, e al tango; come dicevo ad un amico su Bida, Piazzolla è un mio grande amore e forse in questo punto si sente maggiormente la sua influenza. La batteria sottolinea il nuovo cambio di tensione.

  6. Qui si ritorna piano piano all'andamento iniziale; la chitarra elettrica entra in fade in, riproponendo il tema, basso e batteria sostengono il momento, mentre il sax si prepara all'assolo.

  7. Sax, oboe e pianoforte qui sono soli. Il piano esegue un semplice arpeggio. E' il sax il protagonista qui. E' lui a cantare. Espone un tema semplice, molto malinconico per me, che poi diventa il tema della chitarra elettrica, con i valori delle note raddoppiati.

  8. Dopo aver esposto il tema della chitarra due volta entra di nuovo, di getto, l'Elemento 5; questa volta però la chitarra elettrica emerge chiaramente — fa sentire la propria voce — ancora una volta con il tema iniziale.

  9. Il tema alla chitarra diventa sempre più centrale e viene riproposto come nell'Elemento 1, ma sono gli strumenti a fiato a proporre la conclusione — a porre le noti mancanti al tema della chitarra, al kotodama, al “seme” di questo brano...

Immagini ottenute applicando filtri di G'mic-Qt, integrato in Gimp


Ordas è stato composto tra il 21 e il 23 settembre 2020. © Eidon (Eidon at tutanota.com). Tutti i diritti sono riservati.