Due fratelli nella Musica

Oggi parlero' di due Grundgestalt derivati dallo stesso seme, la stringa “bruceandtom”.

Il Bruce e il Tom in questione sono i fratelli Fowler, altre due eccelse Madri di Invenzioni, che hanno forgiato assieme a Frank e Ruth capolavori immortali come gli album Roxy & Elsewhere e You Can't Do That on Stage Anymore, Vol. 2. Dopo quarant'anni di attesa è finalmente uscito pochi anni fa il video girato al Roxy Theatre a Holliwood Roxy: The Movie (vedi anche qui).


Che dire di Bruce, trombonista divino, in seguito commpositore di successo, e di Tom, bassista trascendentale che ho avuto la fortuna di ammirare nel 2015 al concerto Banned From Utopia Plays Frank Zappa. E' forse più facile lasciare che siano loro a parlare. Ecco allora Tom e Bruce assieme in Echidna's Arf (Of You) / Don't You Ever Wash That Thing al Roxy; il mio sogno personale di bassista dilettante è quello di potere un giorno suonare questi due brani. L'assolo di trombone qui è semplicemente divino. E' anche un'occasione per ammirare la perizia di Ruth Underwood, la tastiera eccelsa di George Duke, la chitarra alata di Frank... (mi sa che scrivero' altri post sulle Mothers of Invention, c'è troppo da dire ^_^).

Tom Fowler con i Banned From Utopia. Foto di Eidon. This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License

Passando da cose eccelse ai miei piccoli Grundgestalt, ecco i due brani che ieri mi sono giunti da Andromeda:

Il primo è un Grundgestalt simile per struttura a Ruth e Jaco — il tema produce un brano che ho poi decomposto in atomi da 222970 campioni e riassemblato a mio gusto. La strumentazione è data da celesta, flauto, congas e timbale.

Il secondo è un semplice esperimento, un divertissement. Dopo aver ascoltato una delle voci del Grundgestalt, generata con un tempo più lento, mi sono detto “sembra il tema di una fuga”. Ho provato a sovrapporre la stessa voce, con il timbro della kalimba, celesta e flauto uduhachi. Il risultato non è quello che propriamente definirei un brano musicale, ma credo sia sufficientemente interessante da proporlo qui.


Bruce and Tom si puo' anche ascoltare su FunkWhale!

Concludo con un video di Bruce nel famoso concerto di Stoccolma, il 21 agosto del '73. Il brano è il famoso Bebop Tango!

Tom Fowler con i Banned From Utopia, Leuven, Belgio, 7 novembre 2015. Foto di Eidon This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License

Se ti piaciono questi brani e vuoi parlarne con me, mi puoi trovare su Bida o contattare su tutanota.

Buon ascolto!


© 2020 Eidon (Eidon@tutanota.com). All rights reserved. des rever s'gnor w'llA