Ningyo 人魚

John William Waterhouse (1849-1917): “Una Sirena”. Riproduzione fotografica di un dipinto di pubblico dominio. (Con un nome come Waterhouse il soggetto non sorprende ^_^)

Ningyo 人魚, in Giapponese “人魚”, significa “pesce umano”, ma viene spesso reso come “sirena”. E' uno degli Yōkai, le creature fantastiche del folklore giapponese. Avete presente i Kappa? Beh, stessa famiglia, per cosi' dire; anche loro spiriti d'acqua. Il folklore giapponese mi piace molto; ultimamente ho letto un libro di S. Lafcadio Hearn chiamato “Nel Giappone Spettrale” con belle storie fantastiche alcune delle quali con Yōkai. Adesso poi sto leggendo un ottimo manga di Yoshitomi Akihito chiamato “Scuola Ningyo”, e quando ho creato questo Grundgestalt ho subito immaginato le Ningyo con la loro danza acquatica al ritmo del mio brano. Beh, sognare si puo', vero?

Gea e i Kappa. Disegno di Luca Enoch.

Ningyo 人魚 è un brano che è nato gradualmente. Ho prima creato una sezione puramente ritmica, basata su due kalimba, timpani, batteria e percussioni. Da questa prima sezione ho estratto la parte iniziale e quella finale di Ningyo 人魚. Ho quindi aggiunto arpa e archi pizzicati ed ho estratto la parte centrale del brano. Il tutto è stato mixato in xenocronia con due contrabbassi e un pianoforte, sempre ricavati dal seme originale del Grundgestalt.

“Ningyo no zu”: Foglietto che descrive una sirena, datato quinto mese del secondo anno dell'era Bunka (1805). Autore anonimo.

Se ti piace questo brano e vuoi parlarne con me, mi puoi trovare su Bida o contattare su tutanota.

Buon ascolto!

© 2020 Eidon (Eidon@tutanota.com). All rights reserved. des rever s'gnor w'llA