Kwaidan
** Kwaidan**
(Traduzione e adattamento del post Kwaidan)
“Ieri sera mi è successo qualcosa di interessante; ho scritto delle cifre a caso e le ho usate come input per generare una serie di semi per la mia musica. Quando l'ho ascoltata mi sono reso conto che c'erano due temi che ritenevo “speciali” — al mio orecchio erano belli e certamente non banali. “Vorrei poter comporre uno di questi temi”, mi son detto! Preso dall'entusiasmo mi sono messo all'opera, come posseduto da quelle idee musicali. Dal materiale sonoro a mia disposizione ho tratto un brano composto da quattro parti. Quando ho finito, era già notte avanzata ... “
(da un messaggio che ho scritto a un mio caro amico).
Ecco allora le quattro parti:
- “Seibu 『声 部』” (significa 'Voce'). Ho sentito questa voce e sono stato catturato dalla sua serenità — una serenità che non proviene da mente umana. Una voce spettrale, forse? Due strumenti suonano questa voce: fagotto e corno inglese. Le campane tubolari segnalano la fine di questo pezzo. Il tema è una rappresentazione del mazzo nelle mani di uno dei due giocatori. (Dimenticavo di dire che l'algoritmo che ho usato è basato sugli stati del giuoco di carte “strappacuore”).
- “Kwaidan 『怪 談』” è un'orchestrazione della 'Voce' di cui sopra. Oltre al fagotto e al corno inglese ho predisposto archi e contrabbasso. Gli stati che ho musicato descrivono il mazzo di carte “sul tavolo”.
- “Xenocronia” suona la seconda voce; è una xenocronia di fagotto, corno inglese e flauto. Questo è il mazzo di carte nelle mani dell'avversario del “giocatore Seibu”.
- “Jazz” è per pianoforte, batteria e contrabbasso. La semplice linea di pianoforte è realizzata mettendo assieme le due voci precedenti. La batteria suona l'intero set di carte.
Il repository di generazione musicale è [qui] (https://github.com/Eidonko/CombinatorialMusic). (Non l'ho ancora aggiornato con l'algoritmo di strappacuore...)
Copyright e altre informazioni
© 2020 [Eidon] (mailto: Eidon@tutanota.com). Tutti i diritti riservati. * desrever sgnorw llA *
Il videoclip di Kwaidan è disponibile anche su [Open Tube] (https://open.tube/videos/watch/98a85de7-cee9-415e-b7a2-0718579f37ac)