Ruth

Ruth.ogg

Ruth Underwood. Immagine tratta da Stones Stories.

Davvero non riesco a immaginare la musica di Frank Zappa senza Ruth Underwood. Immensa, raffinatissima percussionista, preziosa Madre delle Invenzioni, ha affrescato brani storici dello Zappa degli anni Settanta — quello di George Duke, di Napoleon Murphy Brock, dei fratelli Fowler, di Ralph Humphrey, di Chester Thompson (quando ancora faceva musica seria). Questo brano è dedicato a Lei, Ruth.

In questo brano è nata prima la dedica che il brano stesso ^_^ I semi del Grundgestalt sono infatti le due stringhe “ruthunderwood” e “ruthkomanoff” che sono i nomi di Ruth da sposata e da nubile.

Ruth ad un concerto con Frank Zappa (forse al Palladium, NY). Foto di Mark R Friedman, CC BY-SA 3.0.

A questo punto anziché scegliere gli strumenti ho selezionato quelli di Ruth: xilofono, marimba, e vibrafono, cui ho aggiunto kalimba, timpani e percussioni.

Ho preso il brano risultante, r.flac, e l'ho decomposto in 15 blocchi della stessa dimensione (273114 campioni) più un sedicesimo con i campioni rimanenti. Ho quindi composto il brano ricomponendo i blocchi secondo la sequenza:

	b-013 b-013 b-013 
	b-008 ... b-012 
	b-000 ... b-012
	b-013 b-013 b-013 
	b-014 b-015 

Uncle Meat, capolavoro di Zappa e prima collaborazione di Ruth. Cover design di Calvin “Cal” Schenkel. Immagine tratta da vinyl-records.

Ruth su FunkWhale.It


Se ti piace questo brano e vuoi parlarne con me, mi puoi trovare su Bida o contattare su tutanota.

Buon ascolto!


© 2020 Eidon (Eidon@tutanota.com). All rights reserved. des rever s'gnor w'llA