Canzone per un'amica
Lunga e diritta correva la strada, l’auto veloce correva, la dolce estate era già cominciata vicino lui sorrideva, vicino lui sorrideva…
Il pensiero di stasera è per un’amica che non c’è più. Un’amica con la quale ho condiviso pochi momenti della mia vita di adolescente, ma quei momenti restano indimenticabili e fissi nella mia memoria. Mi ricordo il suo sorriso e il suo sguardo dolce che rivedo ancora adesso nei miei pensieri. Negli anni seguenti non abbiamo avuto più contatti, Sapevo che era sposata con un mio amico carissimo, con il quale per motivi di lavoro non ci eravamo più rivisti… e poi a freddo la notizia della sua malattia… e della sua scomparsa. Non ho avuto il coraggio di andare al funerale, chissà forse tra qualche anno vorrò vedere dove è sepolta, ma per ora no.
Non lo sapevi che c’era la morte, quando si è giovani è strano, poter pensare che la nostra sorte venga e ci prenda per mano, venga e ci prenda per mano…
Quando siamo giovani sembra che la morte non ci appartenga, che sia un evento lontanissimo o che riguarda altri. Ma siamo tutti sotto lo stesso cielo. La cosa peggiore è veder scomparire persone più giovani di noi. Ma la vita comprende anche la morte, naturalmente.
Voglio però ricordarti com’eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi e che come allora sorridi…
Si, voglio ricordarti com’eri, il tuo sorriso sincero, il tuo sguardo dolce, i tuoi occhi luminosi nei tuoi 13 anni. Addio Marinella, ti ricorderò sempre con affetto, come un fratello più grande che ha perso la sua sorellina.
(Le citazioni sono da “Canzone per un’amica” di Francesco Guccini)
Alessandra White