Nello stesso sogno
Qui dove il mare luccica E tira forte il vento Su una vecchia terrazza Davanti al Golfo di Surriento Un uomo abbraccia una ragazza Dopo che aveva pianto Poi si schiarisce la voce E ricomincia il canto
(Lucio Dalla)
Il gorgoglìo del mare e il respiro della risacca mi cullano dolcemente, un gabbiano vola in tondo in cerca di cibo, o forse è solo incuriosito dalla strana creatura sdraiata al sole.
Sono qui davanti alla mia casa in riva al mare, stesa al sole ad ascoltare i suoni del sale. Il mare mi ha sempre rilassata, abbiamo un bel rapporto io e lui. Io lo rispetto e lui si prende cura di me.
La vita su Second Life non trascorre piatta, se ti fai coinvolgere diventa più intensa del reale. In poco più di due anni ho conosciuto tanta gente, ho avuto le mie esperienze, alcune bellissime, altre da dimenticare, anche se sono proprio gli errori che ci vengono sempre davanti, ci rimproverano tutti i giorni.
A volte ripercorro mentalmente la mia storia, come fosse un film, i tanti pezzi messi insieme in un collage eterogeneo di sensazioni, rumori, persone, musica. Ricordo benissimo le emozioni, il mio amore ripagato con odio, la verità ricambiata col disprezzo, la voglia di mollare tutto e quella di continuare perché non è per gli altri che dobbiamo vivere ma per noi stessi.
Te voglio bene assaje Ma tanto tanto bene sai È una catena ormai Che scioglie il sangue dint' 'e 'vvene sai
(Lucio Dalla)
Cosa è veramente l'amore su Second Life ? non lo so spiegare, forse nessuno lo sa spiegare, fino a quando non lo vivi, o meglio “ci cadi”. Come dicono gli inglesi “fall in love with”, cadere in amore con, cadere nel fosso insieme, rimanere in quel fosso e volerci stare per sempre, perché è tutto bello quando si è innamorati, che sia in reale o in virtuale. L'amore ti rende tutto bello, luccicante, luminescente e meraviglioso.
Vide le luci in mezzo al mare Pensò alle notti là in America Ma erano solo le lampare Nella bianca scia di un'elica Sentì il dolore nella musica Si alzò dal pianoforte Ma quando vide la luna uscire da una nuvola Gli sembrò più dolce anche la morte
(Lucio Dalla)
Nel mio peregrinare alla costante ricerca di un posto per due, incontrai per caso una ragazza. Stranamente non rifiutò la mia scomoda verità, ma mi disse semplicemente “posso farti un regalo?”. Accettai non per me, ma per la felicità che quella casa regalata anche solo per una settimana avrebbe acceso negli occhi di lei. Mai avevo visto una spiaggia talmente bella, mai avevo ascoltato quei suoni dell'oceano a me tanto cari. Scoprii presto che quello era per noi il paradiso, e questo diventò, il “nostro” paradiso, il luogo dove una zingara rinuncia ad essere zingara e decide di fermarsi perché non potrebbe trovare altrove niente di così bello.
Guardò negli occhi la ragazza Quelli occhi verdi come il mare Poi all'improvviso uscì una lacrima E lui credette di affogare
(Lucio Dalla)
Sono stati mesi di amore immenso e bellissimo, di nuotate fatte fianco a fianco, di parole semplici dette nelle sere d'inverno, di piccoli lavoretti alla nostra casa, per renderla più accogliente, più “nostra”. Ora tutto questo sta per finire, la ragazza con gli occhi verdi ha le lacrime agli occhi, le stesse mie, salate, come il mare. Le stesse del mio amore, che dovrò asciugare senza fazzoletti, con le parole, e non so se ci riuscirò.
Te voglio bene assaje Ma tanto tanto bene sai È una catena ormai Che scioglie il sangue dint' 'e 'vvene sai
(Lucio Dalla)
Mi piace pensare che anche se tutto scomparirà, il nostro bene non morirà. Ci possono togliere tutto ma non i nostri sogni, e noi abbiamo vissuto un sogno, abbiamo percorso un pezzo di strada insieme, e quel pezzo è stato il più bello di tutta la strada, di tutte le strade. Se veramente il sogno 3Miti deve finire, cara Crissi, voglio dirti che è stato un onore conoscerti ed abitare nella terra dei tuoi sogni, perché il tuo era anche il nostro sogno.
Ricominciare è come dire ancora sì alla vita, per poi liberarsi e volare verso orizzonti senza confini, dove il pensiero non ha paura e vedere la tua casa diventare grande come il mondo.
Ricominciare è credere all'amore e sentire che anche nel dolore l'anima può cantare e non fermarsi mai.
(Gen Rosso)
Se un giorno sentirai il desiderio di ricostruire qualcosa, noi saremo felici di fare ancora parte del tuo sogno. Grazie Crissi, grazie di tutto.
Giada Nefertiti Grace White + Pamela Pink