La mia amica Maya

“Ho letto il tuo blog” mi disse Maya.

“Il mio blog ? ma se non lo legge mai nessuno”. Infatti il mio blog è come un diario privato. E' come quell'oggetto che vuoi nascondere... più è in bella vista e più lo ignorano.

La mia amica Maya è una persona speciale... è come il vaso di Pandora... più guardi dentro e più ci trovi cose interessanti. La nostra amicizia è nata per gioco... una lap dance, un ballo, una chiacchierata, un pettegolezzo, la mia voglia di fare la crocerossina e di salvare la ragazza dal bruto di turno. Però, come spesso succede nel metaverso, l'assenza della realtà ti teletrasporta nel sogno, e dal sogno si arriva presto ai pensieri più intimi.

La mia amica Maya ha paura di guardarsi dentro. Si, non è la sola, anche io ho avuto in passato la stessa paura, lo stesso timore di trovare cose spiacevoli, di affrontare una parte di me che era meglio fosse nascosta per sempre. Ma sapete come va il nostro cuore, è curioso... “o' sai comme fa o' core...” dice una vecchia canzone di Pino Daniele. Il nostro cuore va per conto suo, e la nostra anima già conosce cosa c'è nel profondo. Guardarsi dentro è solo vedere al di là dello specchio, ma quello che c'è già lo sappiamo, l'abbiamo sempre saputo.

La mia amica Maya non si chiamava Maya, si chiamava “kiook”. Ha cambiato il suo nome per me, perché io glielo ho chiesto. Cambiare nome è una faccenda intima, personale. Ci sono milioni di ragioni per cui una persona sceglie un nome in SL. Io non cambierei mai il mio. Eppure lei lo ha cambiato per me, battezzandosi Maya, un nome antico, che sa di sabbia e di sudore, ma anche di femminilità e di regalità. Maya si è fidata di me, cambiando nome mi ha aperto uno spiraglio per guardarla dentro... ha detto “ecco... mi lascio cambiare... mi metto nelle tue mani....”.

La mia amica Maya è un pò come me, cento personalità, nessuna coerenza tra realtà e metaverso, donna, uomo, simbolo di un qualcosa di metafisico, sempre alla ricerca di quello che non sa, e non sa cosa cercare.

La mia amica Maya è tutta da scoprire, da mettere a nudo. Più del sesso, la nostra amicizia potrà diventare profonda, specchio nello specchio, mente nella mente, se lei mi permetterà di guardare al di là del velo.

Giada Alessandra Nefertiti Grace