Emarginazione su Second Life – Puntata n. 1 : il voice.
SL è un mondo dalle mille sfaccettature. Chi non ci è mai stato o chi ci è stato per poco tempo non ha potuto cogliere tutte le sfumature dei comportamenti umani di questo mondo virtuale, dove non c'è contatto fisico.
Ma veniamo al punto. Ci sono due modi di comunicare in SL: la chat ed il voice. La chat è organizzata in “chat locale”, i cui messaggi sono pubblici e vengono letti e scritti dalle persone che sono vicine o comunque in una stessa land, e “chat privata” che è dedicata ai messaggi privati tra due persone. Esiste anche un terzo tipo di chat, denominata “conference” nella quale possono interagire solo le persone invitate.
Detto questo, qualche anno fa fu introdotta la possibilità di parlare dal vivo con microfono. Questa funzione, chiamata “voice”, è molto comoda per chi si stanca di scrivere oppure interagisce su SL mentre nella vita reale sta facendo altro.
Sembra tutto bello e molto ben organizzato, ma non è tutto oro ciò che luccica.
In una conversazione tra persone, dove alcuni usano il voice ed altri la chat, ecco che si crea un divario, una nuova forma di emarginazione. Perchè chi parla è molto più veloce di chi scrive e finisce per interagire solo con altri che parlano. La comunicazione mista voce / chat diventa impossibile e coloro che scrivono dopo un pò vengono emarginati.
Ma il problema non finisce là. Chi usa il voice si sente superiore, nonostante possa asserire il contrario, dopo un pò ignora la chat, ed assume un'aria di sufficienza come l'utente di iPhone nei confronti dell'utente Android.
Sembra un problema marginale, ma in realtà influenza molto le conversazioni. Infatti capita spesso che io e la mia compagna, che usiamo solo la chat, siamo costrette ad abbandonare una conversazione già avviata perché si uniscono persone con il voice. A questo punto le loro comunicazioni prendono il sopravvento sulle nostre e non ci resta che cambiare land o tornarcene a casa.
Questo è un altro esempio di come un comportamento emarginante possa non essere percepito come tale da chi lo mette in atto, ma possa essere estremamente umiliante per chi lo riceve.
Arrivederci alla prossima puntata.
ღ 𝒜𝓁ℯ𝓈𝓈𝒶𝓃𝒹𝓇𝒶 𝒲𝒽𝒾𝓉ℯ ღ @AlessandraSospiro@mastodon.uno